UniCa UniCa News Avvisi [Generale] Evento finale del progetto di teleriabilitazione DoMoMEA - Sabato 27 marzo 2021 - 0,5 CFU

[Generale] Evento finale del progetto di teleriabilitazione DoMoMEA - Sabato 27 marzo 2021 - 0,5 CFU

Autore dell'avviso: Danilo Pani

12 marzo 2021
Lo scopo di questo evento formativo è presentare la problematica neurologica e neuroriabilitativa legata al trattamento del paziente con disabilità conseguente a ictus cerebrale, gli approcci bioingegneristici al trattamento e al telemonitoraggio, e i risultati conseguiti nel progetto. Gli studenti del corso di laurea in Ingegneria Biomedica di Cagliari possono ottenere 0,5 CFU se assistono a tutto l'evento e completano con esito positivo il test di verifica (>75% delle risposte corrette).

---

La teleriabilitazione domiciliare del paziente post-ictus, oltre i servizi di videoconferenza: i risultati tecnologici del progetto DoMoMEA
Sabato 27 marzo 2021, ore 8.30 – 13:30

L’evento nasce con l'obiettivo di raccontare e condividere i risultati del progetto Cluster Top-Down finanziato da Sardegna Ricerche con fondi POR FESR 2014/2020 – ASSE PRIORITARIO I “RICERCA SCIENTIFICA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE", responsabile scientifico prof. Danilo Pani.

Lo scopo di questo evento formativo è presentare la problematica neurologica e neuroriabilitativa legata al trattamento del paziente con disabilità conseguente a ictus cerebrale, gli approcci bioingegneristici al trattamento e al telemonitoraggio, e i risultati conseguiti nel progetto.

Il progetto triennale ha conseguito l’obiettivo di sviluppare un nuovo sistema per la neuroriabilitazione motoria domiciliare telemonitorata del paziente post-ictus basato su una piattaforma Android e sull’uso di sensori inerziali e di pressione a basso costo.

Gli studenti del corso di laurea in Ingegneria Biomedica di Cagliari possono ottenere 0,5 CFU se assistono a tutto l'evento e completano con esito positivo il test di verifica (>75% delle risposte corrette, scelta multipla, da consegnare entro la giornata del 27 marzo). Solo in tal caso verrà rilasciato infatti l'attestato di partecipazione.

Trattandosi di un evento formativo ECM (di aggiornamento per le professioni sanitarie), per garantire la partecipazione ai veri interessati si prega di iscriversi SOLO se motivati a prendere effettivamente parte all'evento. Infatti, è presente un numero chiuso con 500 partecipanti, che è piccolo, dato che l'evento è nazionale. Confidiamo quindi nella vostra serietà: siamo lieti se partecipate ma chi si iscrive si senta in dovere di seguire realmente il giorno. 

Tutti i dettagli e il programma dell'evento sono disponibili nella locandina, scaricabile cliccando qui.

NOTE IMPORTANTI PER L'ISCRIZIONE PER GLI STUDENTI: Nel modulo di iscrizione chiede delle informazioni che normalmente sono possedute da chi chiede crediti per la formazione continua in medicina (medici e professioni sanitarie). Gli studenti non dispongono di tali informazioni, quindi consigliamo di riempire il form di iscrizione come segue, in quelle parti:

Nome Azienda: Università di Cagliari
Tipologia di Lavoro: Libero professionista
Professione ECM: Nessuna professione ECM
Professione non ECM: Studente
Disciplina ECM: Privo di specializzazione
Iscrizione all'albo di: NO
Numero iscrizione albo: NO
Ruolo del partecipante: Partecipante

Tutti gli altri campi sono invece di riempimento ovvio.

Questo evento completa il primo fatto sul tema, non ve ne saranno altri e può essere seguito anche da chi non avessse seguito il primo seminario.

Per qualsiasi informazione: danilo.pani@unica.it

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su: