UniCa UniCa News Avvisi Riconoscimento di crediti liberi per attività convegnistiche e seminariali nei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Riconoscimento di crediti liberi per attività convegnistiche e seminariali nei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Autore dell'avviso: Daniele Marongiu

06 novembre 2019
Questa pagina è rivolta agli studenti dei corsi di laurea in Scienze Politiche, Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (alias Amministrazione e Organizzazione), e dei corsi di laurea magistrale in Relazioni Internazionali, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (alias Scienza dell'Amministrazione), Politiche, Società e Territorio. In nessun caso la pagina è valida per studenti iscritti ad altri corsi di laurea

---

Qualunque attività di tipo convegnistico-seminariale organizzata presso la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche può essere attributiva di crediti liberi per gli studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche e Socialil, se rispetta le seguenti due condizioni: 

  • L’attività deve essere organizzata presso la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, o presso uno dei tre Dipartimenti ad essa Afferenti (Scienze Politiche e Sociali, Giurisprudenza, Scienze Economiche e Aziendali), o presso uno dei corsi di laurea afferenti ai tre Dipartimenti. Ciò deve figurare in modo esplicito nella locandina con il programma dell’evento.
  • L’attività deve durare almeno 6 ore accademiche (il quantitativo minimo perché sia attribuito almeno 1 cfu). Se l’attività ha durata maggiore, sarà attribuito 1 cfu per ogni 6 ore complete di attività (N.B.: in caso di attività erogate in via telematica tale durata può essere ridotta del 60%). I cfu saranno registrati alla voce “Altre attività formative a scelta”.

Lo studente che intende partecipare ad un’attività che risponde ai due requisiti, e che non è già prevista nell’elenco presente in questa pagina, deve attenersi alle istruzioni per vedersi riconosciuti i crediti:

  1. Deve avvertire preliminarmente il referente crediti liberi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dott. Daniele Marongiu, in modo da avere la conferma che l'attività rispetti i requisiti sopra indicati.
  2. Deve partecipare all’attività per tutta la sua durata.
  3. Deve farsi rilasciare un attestato di partecipazione dagli organizzatori. Se il rilascio di attestati non è già previsto dall’organizzazione, deve farsi sottoscrivere un’attestazione che può essere basata su questo fac-simile. Se l’attività dura più giornate, occorre almeno un attestato per ogni giornata di attività. È preferibile sempre informare gli organizzatori a inizio attività, in modo da procedere poi a farsi firmare il modulo alla fine della medesima.
  4. Se è prevista una prova finale, deve svolgerla; se non è prevista una prova finale, deve redigere individualmente una relazione totalmente originale di minimo 3000 (circa 2 pagine), massimo 6000 battute (circa 4 pagine). spazi inclusi in cui riassume i contenuti dell’attività e presenta una propria riflessione critica sulle tematiche trattate, citando in modo congruo autori e letteratura scientifica in materia (La relazione sarà soggetta a controlli anti-plagio con l’applicazione delle sanzioni prevista dalla Legge in caso di violazione). 
  5. Entro trenta giorni dal giorno dell’attività (o dall’ultimo giorno se si è svolta in più giornate), lo studente deve inviare una mail al referente per i crediti liberi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dott. Daniele Marongiu, avente ad oggetto la dicitura “Richiesta di riconoscimento crediti liberi per l’attività [Titolo]”, in cui siano indicati il proprio nome, cognome, numero di matricola e corso di laurea, e che contenga i seguenti tre allegati:
    • Il programma ufficiale dell’evento in formato pdf 
    • L’attestazione della partecipazione all’evento, passata allo scanner (non sono ammesse fotografie che riproducano l’attestato in modo non allineato con i margini), avendo cura di conservare l’originale per produrlo su richiesta. 
    • La relazione, in formato pdf, che rechi nell’intestazione la chiara indicazione del proprio nome, cognome e numero di matricola, del titolo dell’attività, e della data in cui si è svolta. 
  6. Una volta inviata la mail, lo studente deve attendere che il Referente la sottoponga alla Commissione crediti liberi del Dipartimento. La Commissione verificherà il rispetto dei due requisiti inizialmente indicati, procederà al computo dei crediti (1 per ogni 6 ore di attività) quindi, entro quaranta giorni dall’evento, procederà a fare registrare i crediti nella carriera dello studente. 

Nel caso in cui l’attività non rispettasse i requisiti (e quindi non fosse possibile il riconoscimento dei cfu), o vi fossero delle irregolarità nella domanda, di ciò sarà darà comunicazione allo studente. 

Per qualunque dubbio o chiarimento, è possibile rivolgersi al referente per i crediti liberi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dott. Daniele Marongiu.

Ultimi avvisi

06 dicembre 2021

Sospensione lezione 7 dicembre

La lezione di martedì 7 dicembre è sospesa. La lezione di giovedì 9 dicembre è sostituita dalla frequenza al seminario di Storia moderna "Dimenticare Napoleone" che si terrà in aula Coroneo, presso la Cittadella dei Musei.

Questionario e social

Condividi su: