UniCa Ateneo Docenti e ricercatori Cristina Cocco Materiale didattico LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA 2 (MODULO A)

Cristina Cocco

LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA 2 (MODULO A)

20 settembre 2021

Laurea Magistrale

LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA 2 (MODULO A)

Programma d'esame per l'A.A. 2021-2022

Corsi di Laurea in Filologie e letterature classiche e moderne (LM 14/LM 15); Archeologia e storia dell'arte (LM 89)

Obiettivi formativi: conoscenza dei principali testi di età medievale e umanistica in lingua latina appartenenti al genere della commedia (considerati sullo sfondo degli antecedenti classici); acquisizione della capacità di affrontare le problematiche relative allo studio e alla ricerca nell’ambito del genere letterario comico per il periodo in esame; acquisizione della capacità di affrontare autonomamente l’analisi di testi mediolatini e  neolatini ai fini di ricerche di tipo linguistico-letterario o storico-artistico.

Corso monografico

La commedia latina nel Medioevo e nel primo Quattrocento

Testi per l'esame:

1.      Antologia di testi comici di età medievale e umanistica (allestita dal docente)

2.      G. Chiarini- F. Mosetti Casaretto, Introduzione al teatro latino, Milano 2004

3.      F. Bertini, Rosvita, la poetessa, in Medioevo al femminile, cur. F. Bertini, Roma-Bari, Laterza 1989, pp. 63-95

4.      F. Bertini, La commedia elegiaca, in Lo spazio letterario del Medioevo, 1. Il Medioevo latino, a cura di G. Cavallo-C. Leonardi-E. Menestò, I. La produzione del testo, 2, Roma 1993, pp. 217-230

5.      A. Stäuble, La commedia umanistica del Quattrocento, Firenze, Istituto nazionale di studi sul Rinascimento, 1968

6.      L. Ruggio, Repertorio bibliografico del teatro umanistico, Firenze, Sismel, 2011

Gli studenti frequentanti potranno usufruire di una riduzione del programma da concordare col docente ufficiale.

Chi non abbia la possibilità di frequentare le lezioni dovrà concordare il programma col docente ufficiale. Le indicazioni bibliografiche per i non frequentanti saranno fornite IN DATA SUCCESSIVA ALL'INIZIO DELLE LEZIONI sulla pagina web del docente.

Per qualsiasi chiari­mento riguardante il programma o la preparazione dell'esame e per un adeguamento del programma a specifiche esigenze culturali, gli studenti sono invitati a rivolgersi al docente ufficiale.