UniCa UniCa News Notizie COVID-19, al via il Piano di vaccinazione

COVID-19, al via il Piano di vaccinazione

La Regione Autonoma della Sardegna ha comunicato il 5 marzo al nostro Ateneo che la vaccinazione comincerà, con il vaccino AstraZeneca, nelle prime due date, il 15 e il 18 marzo, nei locali del Presidio ospedaliero Duilio Casula dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari (AOUCA): tutti i dipendenti dell'Università di Cagliari riceveranno in queste ore una mail dettagliata con le istruzioni. Maria Del Zompo, Rettore di UniCa, invita tutti ad aderire all'invito e a sottoporsi alla vaccinazione
14 marzo 2021
Vaccinazioni: foto simbolo

Nel database è già stato inserito tutto il personale docente, tecnico amministrativo e bibliotecario, gli assegnisti di ricerca e i dottorandi, come chiesto dal Ministero, compresi i docenti a contratto e i docenti residenti fuori sede

Cagliari, 9 marzo 2021 - Il Piano regionale vaccinazioni anti COVID-19 prevede la vaccinazione di tutto il personale universitario. A seguito della richiesta ministeriale a cui l’Ateneo ha prontamente risposto con l’inserimento dei dati richiesti di tutto il personale universitario nell’apposita piattaforma governativa, UniCa si è tempestivamente attivata per il necessario coordinamento con la Regione Autonoma della Sardegna per l’attuazione del Piano.

La Regione Autonoma della Sardegna ha comunicato il 5 marzo al nostro Ateneo che la vaccinazione comincerà, con il vaccino AstraZeneca, nelle prime due date, il 15 e il 18 marzo, nei locali del Presidio ospedaliero Duilio Casula dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari (AOUCA).

Progressivamente, in base alle dosi di vaccino che verranno fornite dall’Assessorato regionale alla Sanità, la AOUCA comunicherà all’Ateneo gli altri giorni di vaccinazione e l’Ateneo si muoverà di conseguenza. Nel database è già stato inserito tutto il personale docente, tecnico amministrativo e bibliotecario, gli assegnisti di ricerca e i dottorandi, come chiesto dal Ministero, compresi i docenti a contratto e i docenti residenti fuori sede.

Il Presidio ospedaliero Duilio Casula dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari (AOUCA)
Il Presidio ospedaliero Duilio Casula dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari (AOUCA)

Il Rettore Maria Del Zompo: "Raccomando a tutte e tutti di aderire all’invito a vaccinarsi, e sono disponibile a interagire con i dipendenti che avessero dubbi al riguardo”

Tutti riceveranno la comunicazione dell’Ateneo con le informazioni necessarie, attraverso una mail dettagliata con le istruzioni da seguire per sottoporsi alla vaccinazione.

Per necessità di priorità di sicurezza, in questa prima fase saranno coinvolti i docenti in quanto impegnati direttamente nell’attività didattica, per fasce d’età come da norma, partendo dalle più alte.

La somministrazione avverrà sulla base delle prenotazioni effettuate in risposta alle mail che partiranno nella giornata di oggi, e che potranno essere effettuate su una piattaforma dedicata.

Prima di procedere alla prenotazione è necessario prendere visione della scheda anamnestica del vaccino AstraZeneca, che comprende anche l'elenco delle patologie per cui non è indicata la vaccinazione con questo vaccino, e assicurarsi di non rientrare tra le categorie escluse. L’Ateneo raccomanda di completare la procedura di prenotazione entro e non oltre l'11 marzo 2021, in modo da consentire una riprogrammazione dei posti eventualmente disponibili.

Ulteriori indicazioni saranno fornite nella mail che ogni dipendente riceverà. L’Ateneo attende che la Regione Autonoma della Sardegna consegni le ulteriori dosi vaccinali previste per il completamento del Piano vaccinale per tutto il personale. “Ringrazio la struttura per quanto fatto finora – è il commento di Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari – e perché manterrà elevati l’attenzione e l’impegno per procedere al Piano vaccinale che sarà concluso in tempi brevi. Raccomando a tutte e tutti di aderire all’invito a vaccinarsi, e sono disponibile a interagire con i dipendenti che avessero dubbi al riguardo”.

Il Rettore Maria Del Zompo invita tutti a sottoporsi alla vaccinazione
Il Rettore Maria Del Zompo invita tutti a sottoporsi alla vaccinazione

Ultime notizie

10 maggio 2021

Università e 'Spazio' per i 400 anni di UniCa

Venerdì 21 aprile alle 9 la Facoltà di Ingegneria e Architettura celebrerà i 400 anni dell'Università degli Studi di Cagliari con una mostra e un seminario sul tema "Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria, Terra". All'evento, che si svolgerà sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso in diretta streaming sui social dell'Ateneo, interverranno il Rettore Francesco Mola, i precedenti rettori Maria Del Zompo, Giovanni Melis e Pasquale Mistretta, il presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia, l'astronauta Maurizio Cheli, l'architetto paesaggista João Ferreira Nunes e Horacio Carabelli del Luna Rossa Prada Pirelli Team

07 maggio 2021

Parità di genere: in Ateneo due iniziative di formazione

I corsi, previsti dal Piano di uguaglianza di genere di ateneo, saranno utili ad approfondire i temi delle discriminazioni e degli stereotipi che possono condizionare i percorsi di carriera. Il primo corso è rivolto a studenti e studentesse di corsi di dottorato e specializzazione e a titolari di assegni e borse di ricerca e il secondo al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario

Questionario e social

Condividi su: