UniCa UniCa News Avvisi Corsi Valore PA INPS 2021/2022- Dipartimento di Giurisprudenza

Corsi Valore PA INPS 2021/2022- Dipartimento di Giurisprudenza

Autore dell'avviso: Dipartimento di Giurisprudenza

11 marzo 2021
Corsi Valore PA 2021 proposti dal Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Cagliari

Nell'ambito dell'iniziativa Valore PA 2021, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cagliari propone due corsi di formazione finanziati da INPS attraverso la totale copertura del costo di partecipazione. I corsi sono riservati ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni aderenti all'iniziativa Valore PA. L’individuazione dei partecipanti ai corsi accreditati è rimessa alla pubblica amministrazione di appartenenza degli stessi.
I corsi Valore PA riguardano le tematiche di interesse per la formazione dei dipendenti pubblici e sono caratterizzati da un modello di didattica orientato sia allo sviluppo di conoscenze, sia all'utilizzo di strumenti operativi, lavori di gruppo e prove pratiche.
I corsi proposti in questa edizione sono:

DIGITALIZZAZIONE AMMINISTRATIVA E DATI DELLA P.A. (Corso di secondo livello tipo A da 50 ore in materia di “Produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati - sviluppo delle banche dati di interesse nazionale - sistemi di autenticazione in rete - gestione dei flussi documentali e della conservazione digitale - Big data management”)

CYBERINTELLIGENCE, DIGITAL INVESTIGATION E REATI INFORMATICI (Corso di primo livello da 50 ore in materia di “Cyberintelligence digital investigation & social media intelligence; Intercettazioni, tecnologie, utilizzo e quadro normativo-giuridico - Reati e crimini finanziari – reati e crimini informatici - Analisi del comportamento e psicologia criminale”)

I corsi si svolgeranno in modalità didattica sincrona a distanza attraverso la piattaforma Zoom, avranno luogo, orientativamente, nei mesi di marzo e aprile 2021, e si articoleranno in 8 giornate da 6 ore ciascuna, dalle ore 10:00 alle 16:00, a cadenza settimanale.

I docenti dei corsi saranno:
Gianmarco Gometz, professore associato di Informatica giuridica e principi di filosofia del diritto nell'Università di Cagliari;
Massimo Farina, ricercatore di Diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie nell'Università di Cagliari;
Per il modulo sulla comunicazione istituzionale nel corso sulla Digitalizzazione amministrativa: Massimo Nuvoli, social media manager dell'Università di Cagliari;
Per il modulo sulla prova digitale nel corso sulla Cyberintelligence: Maria Francesca Cortesi, professore associato di diritto processuale penale nell'Università di Cagliari.
Al fine di garantire percorsi formativi bilanciati tra l’insegnamento di tipo accademico e quello di tipo pratico/applicativo/professionale, i docenti si avvarranno della collaborazione e del supporto di professionisti altamente qualificati che operano nei settori attinenti alle tematiche del corso (art. 12 Avviso Valore P.A.).

I programmi dettagliati dei corsi sono disponibili sotto.
Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per altre informazioni è possibile rivolgersi al coordinatore del corso all'indirizzo e-mail gometz@unica.it

28 novembre 2021

Ricevimento Russo Prof. Massimo Tria, 1 dicembre, ore 14:30 - 15:30 ONLINE OPPURE IN PRESENZA

Il Ricevimento è in presenza, nello Studio n. 1, nel pieno rispetto delle precauzioni anti-pandemiche. Chi vorrà fare ricevimento online su Teams, userà il seguente link (COPIA E INCOLLA IL LINK SUL BROWSER): https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YmRhZDBjZWYtOWRlZC00ZmIzLWE1MWYtMmI1YzMyZjUwZjVh%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%2232e7b76f-7949-482d-a8f1-75cbf27a3b1e%22%7d Si prega di indicare preventivamente per mail (massimo.tria@unica.it) l'argomento di cui si vuole parlare. Dopo aver raccolto tutte le richieste, martedì sera invierò GLI ORARI PRECISI ai singoli studenti, in modo da evitare assembramenti.

28 novembre 2021

Ricevimento in presenza