UniCa UniCa News Avvisi CORSI ONLINE EDUC DI UNICA: Marketing and corporate communication, Storia arte medievale, Futuro dell’Europa, International environmental law & policy, Culture and society of arab contemporary countries, Law and religion in Europe. SCADENZA: 30 GIUGNO

CORSI ONLINE EDUC DI UNICA: Marketing and corporate communication, Storia arte medievale, Futuro dell’Europa, International environmental law & policy, Culture and society of arab contemporary countries, Law and religion in Europe. SCADENZA: 30 GIUGNO

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

30 giugno 2022
Sei corsi internazionali online offerti dall'Università di Cagliari nell'ambito delle attività EDUC (European Digital UniverCity), l'alleanza interuniversitaria europea di cui fa parte l'ateneo cagliaritano insieme alle università di Potsdam (Germania, capofila), Paris-Nanterre, Rennes 1 (Francia), Masaryk (Brno, Repubblica Ceca) e Pecs (Ungheria).

---

TERMINE ISCRIZIONI E FREQUENZA. Gli studenti possono registrarsi entro il 30 giugno 2022, direttamente dal Catalogo dei corsi EDUC, per uno o più corsi asincroni online offerti dall’Università di Cagliari, da concludere entro il prossimo 2 settembre. Durante i mesi di giugno e luglio i docenti organizzatori saranno a disposizione per offrire tutoring online.

POSTI DISPONIBILI. Per ogni corso potranno iscriversi un massimo di 25 studenti di UniCa. Le domande verranno valutate in ordine di arrivo e, nel caso di un numero maggiore di adesioni, verrà data priorità agli studenti non iscritti ad altri corsi.

ESAME FINALE E CREDITI. I partecipanti dovranno sostenere un esame finale per l’ottenimento del certificato EDUC. Gli studenti potranno inoltre chiedere il riconoscimento dei relativi crediti - come crediti liberi o sovrannumerari - al Consiglio del proprio corso di studio. 

I SEI CORSI. Gli studenti potranno registrarsi ad uno o più corsi, tra quelli elencati qui di seguito, solo nel caso in cui essi non siano presenti nel proprio piano di studi:

1) MARKETING AND CORPORATE COMMUNICATION
Prof. Lovari (12 ore, 2 ECTS)

Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti le conoscenze, le competenze, gli strumenti (teorici e metodologici) che consentiranno loro di approfondire: il ruolo strategico del marketing per le aziende e le organizzazioni; le basi della comunicazione aziendale, con un focus specifico sulle strategie e sugli strumenti;  l'importanza delle piattaforme digitali e dei social media per aziende e organizzazioni. I partecipanti inoltre lavoreranno per creare e gestire un project work di comunicazione digitale, con un focus particolare sui social network. Offerto in lingua italiana, sottotitolato in inglese.

2) STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE
Prof. Pala (12 ore, 2 ECTS)

Grazie a questo corso - offerto in lingua italiana, sottotitolato in inglese - gli studenti apprenderanno la capacità di leggere un'opera d'arte medievale nei suoi valori tecnici, iconografici e iconologici, formali e stilistici, storici e culturali e comprenderne il percorso storico-artistico. I principali contenuti del corso sono: metodi di lettura delle opere d'arte medievali; fasi evolutive dell'arte medievale dall'inizio del IV fino alla fine del XIV secolo, con particolare riferimento alla Sardegna; contesti monumentali e singole opere tardoantiche, romano-barbariche, bizantine, longobarde, carolingie, ottoniane, romaniche e gotiche, con riferimento alla Sardegna; confronti tra monumenti artistici medievali sardi mediterranei ed europei.

3) IL FUTURO DELL’EUROPA
Prof Rossi (18 ore, 3 ECTS)

Gli studenti che parteciperanno al modulo “il futuro dell’Europa” - offerto in lingua inglese - al termine del corso, acquisiranno una conoscenza generale: sulla politica attuale e futura dell'Unione Europea in un quadro multidisciplinare; sul funzionamento dell'Unione Europea e la sua azione; l'interazione tra l'UE e il resto del mondo; dibattito storiografico e politico sulle questioni dell'Unione Europea; ruolo internazionale dell'Unione Europea.

4) INTERNATIONAL ENVIRONMENTAL LAW & POLICY
Prof. Amoroso (16 ore, 3 ECTS)

Il corso, in lingua inglese, si pone i seguenti obiettivi: fornire agli studenti le conoscenze di base sul funzionamento degli ordinamenti internazionali e comunitari, con focus sulle fonti del diritto, dei loro meccanismi di adempimento, e del loro inserimento nell'ordinamento italiano; fornire un quadro d’insieme sui principi che regolano il diritto ambientale internazionale e comunitario, con particolare riferimento al principio dello sviluppo sostenibile

5) CULTURE AND SOCIETY OF ARAB CONTEMPORARY COUNTRIES
Prof. Manduchi (12 ore, 2 ECTS)

Il corso, in lingua italiana e sottotitolato in inglese, mira a fornire agli studenti le conoscenze di base, gli strumenti analitici e metodologici e le nozioni sulla storia e le istituzioni del mondo arabo. Nell'ultima parte del corso verranno approfonditi i temi dell'attuale dibattito contemporaneo, anche attraverso workshop specifici. Contenuti: mondo arabo e mondo musulmano: aree geografiche, popoli, lingue, culture; breve storia dell'Islam (sec. VII-XX); il profeta Maometto; Corano, Sunnah (Hadith), Shari'a (legge sacra) e Fiqh (giurisprudenza islamica); i cinque pilastri della fede; sunnismo, sciismo; mondo arabo contemporaneo.

6) LAW AND RELIGION IN EUROPE
Prof. Durisotto (14 ore, 2 ECTS)

Il corso - offerto in lingua italiana, sottotitolato in inglese - analizza i processi di integrazione europea nell'area della libertà di religione, riferendosi in particolare alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e all'Unione Europea. Il corso analizza gli atti legislativi e giurisprudenziali dell'UE in materia di religione nelle sue diverse forme di espressione, in particolare la tutela contro ogni forma di discriminazione religiosa. Grazie al corso gli studenti saranno in grado di: approfondire la conoscenza e la capacità di comprendere i processi di integrazione europea; comprendere le interazioni tra diritto europeo e nazionale in materia di libertà religiosa; valutare e argomentare autonomamente possibili soluzioni giuridiche alle principali problematiche relative alla libertà di religione; comunicare le competenze giuridiche acquisite e le proprie opinioni sulle tematiche affrontate, anche attraverso la predisposizione di relazioni sulle tematiche trattate.

INFORMAZIONIPer maggiori dettagli è possibile scrivere una mail a: educ@unica.it

Ultimi avvisi

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.

01 ottobre 2022

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2022/2023. Dal primo luglio è disponibile su Unica.it il documento con l'elenco completo dell'offerta formativa dell'Università di Cagliari e tutte le informazioni sui corsi del prossimo anno accademico

Pubblicato a cura delle direzioni per Didattica e orientamento e per Servizi agli studenti e generali, questo documento fondamentale è la sintesi di un lavoro di squadra realizzato dal Settore affari generali studenti a cui partecipano il Settore corsi di studio e il Settore tasse e contributi.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie