UniCa UniCa News Notizie Convegno internazionale “Le strade con fondale”

Convegno internazionale “Le strade con fondale”

Atteso anche il magnifico rettore, Francesco Mola, all’inaugurazione di questo Importante congresso di storia dell'urbanistica in programma all’Università di Cagliari sulla progettazione coordinata di strade e architetture tra medioevo e Novecento. I lavori, coordinati dal professor Marco Cadinu, si svolgeranno nell'aula magna di Architettura "Gaetano Cima" (via Corte d'Appello) e potranno essere seguiti anche a distanza, tramite link sul sito www.storiadellacitta.it, durante le tre giornate del 15, 16 e 17 giugno
14 giugno 2022
Tre sessioni con modalità mista, in presenza e a distanza. Vedi a fondo pagina il link per scaricare il programma dettagliato con tutti gli interventi previsti nelle tre giornate di convegno

LE STRADE CON FONDALE.
LA PROGETTAZIONE COORDINATA
DI STRADE E ARCHITETTURE
TRA MEDIOEVO E NOVECENTO

 
Aula Magna di Architettura “Gaetano Cima”
Via Corte d’Appello, 87
Cagliari, 15-16-17 giugno 2022
 
LINK ALLA DIRETTA WEB

È possibile seguire l'evento anche a distanza su YouTube, tramite link sul sito www.storiadellacitta.it

Il convegno - con 45 relazioni sul tema - si propone di avviare uno studio sistematico delle soluzioni progettuali, antiche e moderne, di “strade con fondale”, per verificarne le caratteristiche e la persistenza delle prassi più datate. Il fine è di determinare processi di nuova concezione e rivalutare modelli prospettici e soluzioni tipiche delle diverse stagioni dell’architettura e dell’urbanistica, adottate in origine per contesti ecclesiastici.

Il convegno si articola in tre sessioni con modalità mista, in presenza e a distanza:

  • Secoli XI-XV (coordinata da Ugo Soragni);
  • Secoli XVI-XVIII (coordinata da Marco Cadinu, Paolo Micalizzi ed Elisabetta De Minicis);
  • Secoli XIX-XX (coordinata da Antonella Greco e Maria Clara Ghia).

 

CONVEGNO INTERNAZIONALE promosso da: Associazione Storia della Città; Rivista Storia dell’Urbanistica; Università di Cagliari, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura; Progetto PRIN 2017 – Renaissance in Southern Italy and in the Isles: Cultural Heritage and Technology – Università di Napoli Federico II (capofila), Università di Palermo, Università di Messina.

SALUTI ISTITUZIONALI: 
Francesco Mola
, rettore dell’Università di Cagliari
Giorgio Massacci, direttore Dicaar UniCa

RELATORI 15 GIUGNO: Marco Cadinu, Josè Miguel Remolina Seivane, Andrea Longhi, Gianluca Belli, Enrico Lusso, Alessandra Panicco, Silvia Beltramo, Carlo Tosco, Claudia Bonardi, Paola Raggi, Alireza Naser Eslami, Paolo Micalizzi, Antonio Pugliano, Federica Angeluzzi, Vincenzo Lacolla, Giada Lepri, Raimondo Pinna, Umberto Liguori, Carla Benocci, Alessandro Camiz, Lorenzo Fei, Stefania Ricci, Walter Rossa.
 
RELATORI 16 GIUGNO
: Luisa Trindade, Gabriele Corsani, Carla Romby, Lamia Hadda, Cristina Cuneo, Chiara Devoti, Luca Giacomini, Giulia De Lucia, Giousuè Bronzino, Teresa Colletta, Francesco Zecchino, Marcello Schirru, Armando Antista, Emanuela Garofalo, Sofia Di Fede, Rosario Chimirri, Marco Cadinu.
 
RELATORI 17 GIUGNO: Mauro Volpiano, Laura Zanini, Eliana Mauro, Pasquale Rossi, Giulia Bergamo, Ettore Sessa, Maria Clara Ghia, Antonello Greco, Roberto Busonera, Stefano Mais.

COORDINAMENTO SCIENTIFICO: Marco Cadinu, docente dell'Università di Cagliari e presidente dell'associazione Storia della città.

MEMBRI COMITATO SCIENTIFICO: Federica Angelucci, Gianluca Belli, Carla Benocci, Alessandro Camiz, Gabriele Corsani, Chiara Devoti, Antonella Greco, Giada Lepri, Andrea Longhi, Enrico Lusso, Stefano Mais (Segreteria), Paolo Micalizzi, Antonio Pugliano, José Miguel Remolina Seivane, Ugo Soragni, Donato Tamblé, Mauro Volpiano.

PATROCINI: Dipartimento interateneo di scienze, Progetto e politiche del territorio, Università di Torino. Politecnico di Torino, Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio.

INFO

CONTATTI

Responsabile scientifico del convegno:

Marco Cadinu
PhD Architect, Professore ordinario di Storia dell'Architettura
http://people.unica.it/MarcoCadinu/ 
Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura (Dicaar)
Via Santa Croce 59 - 09124 Cagliari (Italy)
tel. +390706755632

 

Il professor Marco Cadinu
Il professor Marco Cadinu

(IC) 
1a pubbl: 8/6/2022

Link

Ultime notizie

25 giugno 2022

Antonio Pigliaru, un pensiero ancora attuale che sfida il presente

Convegno internazionale di ampio respiro sull'opera dello studioso sardo, a 100 anni dalla nascita. In Aula Maria Lai si sono confrontati sui suoi studi docenti e ricercatori di tutto il mondo: in tutti gli interventi è emerso l'estremo rigore della sua ricerca, il metodo e la passione che costringono a confrontarsi senza retorica sui suoi scritti, a partire dalla nuova edizione del volume più noto

24 giugno 2022

International Smart City School 2022: the challenge of climate change

SUMMER SCHOOL EUROPEA A CAGLIARI. Dal 20 giugno sono iniziate le attività della scuola internazionale sulle smart cities e la sfida imposta dal cambiamento climatico. L’iniziativa dell’Università di Cagliari, curata dal docente Luigi Mundula e organizzata insieme agli altri atenei Ue dell’alleanza Educ - Paris Nanterre, Rennes 1, Potsdam, Masaryk, Pécs - impegnerà studenti e professori delle sei università fino al primo luglio. In programma un ricco calendario di lezioni in lingua inglese, eventi, aperiNET, lavori di gruppo, visite di studio e culturali, con ampio spazio all’interazione dei partecipanti internazionali

24 giugno 2022

Un percorso che punta sulle persone: inaugurato oggi il master in gestione delle risorse umane

“L’obiettivo è agire sul territorio per rilanciarlo attraverso la formazione di profili di alta professionalità”: così Gianni Fenu, prorettore vicario dell’Università di Cagliari, ha aperto l’incontro inaugurale del master di II livello in Gestione e sviluppo delle risorse umane, che formerà 36 professioniste e professionisti nel settore della gestione e valorizzazione del personale.

23 giugno 2022

Gestione e sviluppo delle risorse umane: il 24 giugno l’evento inaugurale del master

Nasce in collaborazione con l’ASPAL il nuovo master dell’Università di Cagliari dedicato a formare nuovi manager delle risorse umane. Si tratta di figure chiave per le imprese, sempre più impegnate non solo nel controllo, ma anche nella valorizzazione del personale. L’evento di inaugurazione si svolgerà alle 10 nell’Aula Magna del Rettorato, in via Università 40

Questionario e social

Condividi su: