UniCa UniCa News Notizie Continua l’impegno di UniCa sul territorio

Continua l’impegno di UniCa sul territorio

Terza missione, inizia una serie di approfondimenti culturali in forma seminariale organizzati dal College Universitario Sant’Efisio in collaborazione con i docenti dell’Ateneo membri del Comitato scientifico della struttura che ospita un centinaio di studenti e studentesse. Si comincia con il seminario su "Il Green Deal Europeo", curato dal Prorettore alla Ricerca Luciano Colombo, si prosegue con approfondimenti specifici sulla matematica
07 febbraio 2022
Una veduta aerea della struttura che ospita il College Universitario Sant'Efisio

Alcuni tra i docenti che siedono nel Comitato scientifico del College, hanno organizzato – in collaborazione con il College diretto da don Emanuele Meconcelli – specifiche iniziative di formazione: si comincia oggi con "Il Green Deal Europeo"

Sergio Nuvoli

Cagliari, 7 febbraio 2022 – Prosegue l’impegno dell’Università degli Studi di Cagliari sul territorio. In questo senso si rafforza anche la collaborazione con il College universitario Sant’Efisio, che ospita un centinaio di studenti e studentesse iscritti in numerosi corsi di laurea del nostro Ateneo. Come si ricorderà, appena pochi mesi fa il Prorettore vicario Gianni Fenu ha tenuto la prolusione durante l’inaugurazione dell’Anno Accademico della struttura alle pendici del Colle San Michele.

Alcuni tra i docenti che siedono nel Comitato scientifico del College, hanno organizzato – in collaborazione con il College diretto da don Emanuele Meconcelli – specifiche iniziative di formazione tenute da colleghi che insegnano nei vari dipartimenti di UniCa: si comincia questa sera con il seminario di approfondimento culturale curato da Luciano Colombo, Prorettore alla Ricerca di UniCa e componente del Comitato Scientifico del College.

La locandina del seminario curato da Luciano Colombo

“Il Green Deal europeo” – questo il titolo dell’iniziativa – vedrà alternarsi i docenti Michele Saba (7 febbraio), Antonio Pusceddu (7 marzo), Italo Meloni (4 aprile) e Cinzia Dessì (2 maggio) a dialogare sugli argomenti riportati nella locandina. Tutti gli incontri inizieranno alle 21 nella Sala Benedetto XVI - College universitario Sant'Efisio, in via Mons. Cogoni 9 a Cagliari.

Il 14 febbraio comincerà il seminario dal titolo “La matematica nascosta nella vita di tutti i giorni. Viaggio a puntate tra applicazioni, paradossi e trasversalità”, queste le date e i relatori: il 14 febbraio interverrà Alessandro Buccini, il 14 marzo Lucio Cadeddu, l’11 aprile Maria Infusino e il 9 maggio Silvia Columbu. Anche in questo caso gli incontri cominceranno alle 21 nella Sala Benedetto XVI.

Altre iniziative sono in via di preparazione, maggiori dettagli nelle locandine pubblicate in questa pagina.

La locandina del seminario sulla matematica