UniCa UniCa News Notizie ConnEtica. Dal 4 al 6 novembre 2021 a Oristano e in streaming

ConnEtica. Dal 4 al 6 novembre 2021 a Oristano e in streaming

In corso fino a sabato “Il Festival delle interazioni tra digitale ed etica”, evento di valenza nazionale organizzato dall’associazione culturale “Oristano e Oltre”. Nel comitato scientifico i professori dell’Università di Cagliari Stefano Usai e Ivan Blecic con la collega Ester Cois, delegata del rettore per l’uguaglianza di genere. Tre giornate di incontri e dialoghi sul digitale con gli interventi di istituzioni, scuola, professionisti e diversi studiosi e studiose dell’ateneo su connessioni, punti di interazione, trasformazione dei luoghi, nodi di evoluzione, cambiamenti futuri e sulla necessità di un’etica ritrovata.
05 novembre 2021
La grafica originale di ConnEtica

Moderano le tre serate l’architetta Maura Falchi, il giornalista Umberto Cocco e i dirigenti dell’associazione di promozione sociale "Oristano e Oltre"

HOSPITALIS SANCTI ANTONI, via Cagliari 161 - 4-5-6 NOVEMBRE 2021
Vedi le informazioni sulla sede del festival

Il "Festival delle interazioni tra digitale ed etica" ruota attorno a tre temi principali:

• LA SOCIETÀ DELL'INFOSFERA
  • SCUOLA E LAVORO
  • LA CITTÀ DEI 15 MINUTI

La prima edizione di “ConnEtica vede coinvolti, tra gli altri, diversi studiosi e studiose dell’ateneo di Cagliari. In programma gli interventi di: Luciano Floridi, Elena Pavan, Paolo Sirena, Giorgia Soleri, Roberto Sedda, Nicola Sanna, Umberto Cocco, Stefano Paschina, Francesco Sonis, Carmelo Di Bartolo, Ivana Pais, Arnaldo Cecchini, Oriol Nel-lo e dei professori universitari di UniCa Vittorio Pelligra, Antonello Cabras, Ester Cois, Stefano Usai, Ivan Blecic e Caterina Giannattasi.

Clicca qui per i profili di tutti i relatori.

Sito della manifestazione: www.connetica.org

Programma

Con la rivoluzione digitale e la successiva immersione in un nuovo ambiente chiamato Infosfera, l’uomo perde anche la convinzione di essere il controllore delle informazioni, considerato che i software, esseri non intelligenti ma terribilmente performanti, sono in grado di controllare le informazioni in maniera centinaia di volte più efficienti dell’uomo. È un discorso di come l’uomo si sta modificando antropologicamente a seguito di una rivoluzione che ha avviato, ma che spesso non riesce a controllare.

Nello specifico, il Festival prende spunto dal saggio del filosofo Luciano Floridi "Il verde e il blu", che contiene molte proposte interessanti in vista della progettazione di una Società equa e sostenibile nell'epoca del digitale, dell'intelligenza artificiale e dell'Internet delle Cose: il "verde" del mondo della vita, in tutti i suoi aspetti, sociale, culturale ed economico e ambientale e il "blu" della Società Digitale. Creando una sinergia tra questi due aspetti, all'interno di una infrastruttura etica adeguata, sarà possibile progettare una Società equa e sostenibile, che non sia travolta e resa schiava dalla potenza del digitale.

Con il coinvolgimento dell’Istituto De Castro di Oristano-Terralba, e dell’Ics International School di Milano, saranno presentati i risultati di due laboratori, di cui uno il venerdì mattino e uno il sabato mattino sui temi:

• Videogiochi dinamici sul territorio e le sue attività
  • La città dei 15 minuti. “La città leggera”
A fondo pagina il link al file .PDF con la locandina e il programma delle tre giornate di festival

Direzione

Mentre la direzione artistica è coordinata da Francesca Caddeo, esperta di eventi, fanno parte del comitato scientifico del festival: Ester Cois (sociologa, professoressa al Dipartimento di Scienze sociali ed economiche della Facoltà di Scienze economiche e delegata del rettore per l'uguaglianza di genere), Stefano Usai (già presidente della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di Cagliari e professore ordinario del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali), Ivan Blecic (professore associato nel Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura nonché responsabile scientifico del Progetto Pac Pac finanziato da Sardegna Ricerche).

Partner

Questa prima edizione di ConnEtica nasce grazie alla collaborazione e al patrocino del Comune di Oristano e dell’Assessorato alla Cultura, con il sostegno di Fondazione Oristano e Fondazione di Sardegna. Tra i partner anche il Consorzio Uno, Università a Oristano, l’Istituto di istruzione superiore “S. A. De Castro” di Oristano e Terralba, Bancaetica-Sardegna del Sud, Fondazione Finanzaetica, Prysm Lab di Riccardo Ortu e UnipolSai Assicurazioni.

Ivo Cabiddu