UniCa UniCa News Avvisi Catalogo digitale Pearson VitalSource: nuova risorsa online sottoscritta grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

07 giugno 2022
Attivato l'accesso al Catalogo digitale Pearson VitalSource

ll Catalogo digitale Pearson VitalSource permette agli studenti di consultare e prendere in prestito 98 testi per la didattica in modalità online e offline (tramite PC, smartphone e tablet), potendo usufruire degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma Vitalsource Bookshelf (note, segnalibri, evidenziatore, text to speech, flashcard, ecc.). I titoli accessibili spaziano dalla matematica alla fisica, dalla biologia alla chimica, dalla psicologia all’informatica, dall'economia alle scienze sociali.

Tra gli ebook:
Genetica: Un approccio molecolare, 5th Edition, Peter J. Russell;
Fondamenti di fisica, 6th Edition, James S. Walker;
Il linguaggio C: Fondamenti e tecniche di programmazione, 8th Edition, Paul Deitel, Harvey Deitel

Ogni utente potrà prendere in prestito un massimo di 2 titoli per 15 giorni che potrà, eventualmente, riprendere alla scadenza. Non è possibile, infatti, prenotare un titolo e non è previsto un alert quando un titolo è nuovamente disponibile. Qualora l'utente provasse a consultare un titolo già in prestito o in consultazione, la piattaforma lo segnalerà pregandolo di riprovare più avanti.
L'accesso ai contenuti è validato tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR a partire dalla pagina: https://bc.vitalsource.com/tenants/cagliari_u/bookshelf

Per visualizzare i testi accessibili è sufficiente, una volta autenticati, cliccare su Explore - View all. All’utente “loggato” apparirà il bottone borrow, che gli permetterà di prendere in prestito uno o due volumi, con possibilità di restituzione anticipata cliccando sul bottone return. I testi presi in prestito appariranno nella sezione Library.

Per una ricerca di singoli titoli già accessibili, non solo il Catalogo digitale Pearson VitalSource, vi invitiamo a visitare la pagina di Unica Search, il nostro discovery tool che permette di esplorare, partendo da un solo box di ricerca, le risorse acquisite, selezionate o prodotte dall'Università, quelle provenienti dal catalogo (OPAC) dell'Ateneo e milioni di record di risorse scientifiche digitali indicizzate nel mega indice centrale di EBSCO.

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.