UniCa UniCa News Notizie Campus, Parco, Città: un progetto per l’Università di Cagliari

Campus, Parco, Città: un progetto per l’Università di Cagliari

Lunedì 18 ottobre alle 18 alla presenza del Rettore Francesco Mola e del Sindaco Paolo Truzzu la presentazione del volume di Francesco Cherchi e Marco Lecis che ridisegna gli spazi universitari (e non solo) di viale Sant’Ignazio a Cagliari, nell'ambito di un progetto realizzato in perfetta sinergia tra la Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura. Un'occasione di studio e confronto proiettata sul futuro del nostro Ateneo. RASSEGNA STAMPA
15 ottobre 2021
Un dettaglio della locandina

“L’idea di ripensare in modo complessivo l’area è nata nel corso di un Consiglio di Facoltà – spiega Stefano Usai, fino al mese scorso Presidente di Scienze economiche, giuridiche e politiche, promotore dell’iniziativa – e ha trovato piena condivisione"

Sergio Nuvoli

Cagliari, 18 ottobre 2021 - Sarà presentato lunedì 18 alle 18 nell’Aula Magna "Vera Cao Pinna" di Palazzo Baffi (viale Sant’Ignazio 74) il volume scritto da Francesco Cherchi e Marco Lecis dal titolo “Campus, Parco, Città, un progetto per l’Università di Cagliari”.

Il libro è il risultato del progetto nato dalla collaborazione tra la Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari e rappresenta un’occasione di studio e confronto sul presente e soprattutto sul futuro degli spazi e dei luoghi del campus di Viale Sant’Ignazio. Alla presentazione intervengono il Rettore Francesco Mola e il Sindaco Paolo Truzzu.

“L’idea di ripensare in modo complessivo l’area è nata nel corso di un Consiglio di Facoltà – spiega Stefano Usai, fino al mese scorso Presidente di Scienze economiche, giuridiche e politiche, e promotore dell’iniziativa – e ha trovato subito piena condivisione. Si trattava di una sfida capace di unire attività scientifica e progettuale, ricostruzione storica dei luoghi ed elaborazione di un piano strategico in grado di valorizzare l’esistente attraverso una profonda riqualificazione in chiave contemporanea”.

Stretta di mano tra il Sindaco e il Rettore: cresce l'intesa con l'amministrazione comunale

L’approdo è un campus universitario urbano, con aule, laboratori, biblioteche e spazi verdi, spazi ricreativi e i luoghi di incontro e studio degli studenti, accolto nello straordinario contesto cittadino che caratterizza l'area

L’interlocutore naturale della Facoltà è stato il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, da sempre deputato allo studio e all’analisi in materia di pianificazione, salvaguardia, recupero e valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, dei patrimoni architettonici e storico-archeologici. Si trattava di ripensare lo spazio dello studio universitario come luogo identitario che accompagni la vita degli studenti in ogni momento della giornata, in cui seguire le lezioni, studiare e vivere una parte importante della vita sociale e culturale. L’approdo è un campus universitario urbano, con aule, laboratori, biblioteche e spazi verdi, spazi ricreativi e i luoghi di incontro e studio degli studenti, accolto nello straordinario contesto cittadino che caratterizza tutta l’area. Non un’enclave separata, ma uno spazio aperto alla città, catalizzatore dei suoi percorsi e dei suoi usi.

Dalle pagine del volume emerge un progetto credibile, aperto al contributo di altre istituzioni pubbliche e dei privati per trovare un equilibrio di sostenibilità sociale ed economico-finanziaria di medio-lungo periodo.

Scarica la locandina con i nomi di tutti i relatori

L'UNIONE SARDA del 18 ottobre 2021

Cagliari - pagina 11

L'iniziativa

Il futuro del campus universitario

È in programma oggi, alle 18, la presentazione del volume "Campus, Parco, Città, un progetto per l'Università di Cagliari", scritto da Francesco Cherchi e Marco Lecis. Appuntamento nell'aula magna di Palazzo Baffi (ex istituto Sordomuti in viale Sant'Ignazio 74). Il libro nasce dalla collaborazione tra la facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e il dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura. Si tratta di un'occasione di studio e confronto sul presente e sul futuro del campus di viale Sant'Ignazio. Alla presentazione saranno presenti il rettore Francesco Mola e il sindaco Paolo Truzzu. «L'idea di ripensare l'area è nata nel corso di un consiglio di facoltà», spiega Stefano Usai, fino al mese scorso presidente di Scienze economiche e promotore dell'iniziativa. «Si trattava di una sfida capace di unire attività scientifica e progettuale, ricostruzione storica dei luoghi ed elaborazione di un piano strategico in grado di valorizzare l'esistente con una riqualificazione in chiave contemporanea».

La notizia su L'Unione Sarda del 18 ottobre 2021 a pagina 11