UniCa UniCa News Notizie Biologia e Farmacia celebrano i 400 anni di UniCa

Biologia e Farmacia celebrano i 400 anni di UniCa

Al via dal 14 ottobre gli eventi della facoltà presieduta da Elio Acquas per l'anniversario dell'Ateneo: la prima iniziativa aperta dai saluti del Rettore Francesco Mola. Convegni, esposizioni e visite guidate per raccontare le diverse discipline studiate e divulgarle al pubblico. Con questa manifestazione si conclude il calendario delle attività realizzate dalle sei facoltà per festeggiare i 400 anni dell'Università di Cagliari. RASSEGNA STAMPA e IL LINK PER LO STREAMING
13 ottobre 2021
La locandina della Facoltà di Biologia e Farmacia

Al via il 14 ottobre gli eventi celebrativi organizzati dalla Facoltà di Biologia e Farmacia per i 400 anni di UniCa


CLICCA QUI PER SEGUIRE L'EVENTO IN DIRETTA STREAMING

IL LINK PER SEGUIRE L'EVENTO SU YOUTUBE


Cagliari, 7 ottobre 2021 - Si aprono giovedì 14 ottobre alle 10 con i saluti del Rettore Francesco Mola il convegno "Storia dei Corsi di Laurea della Facoltà di Biologia e Farmacia dell’Università di Cagliari" nell'Aula magna Boscolo della Cittadella di Monserrato, gli eventi celebrativi dei 400 anni dell'Università degli Studi di Cagliari organizzati dalla Facoltà di Biologia e Farmacia.

Al convegno parteciperanno Antonio Maccioni, che traccerà una "Breve storia della Facolà di Farmacia", Giovanni Umberto Floris, con un intervento su "Origine ed evoluzione delle Scienze Naturali e Biologiche", Franco Alhaique, con la relazione "Fa’ secondo arte: dalla Tecnica alla Tecnologia farmaceutica" e Giancarlo Nonnoi, che parlerà de "La Farmacopea in Sardegna".

Dalle 11.15 saranno presentati i musei afferenti alla facoltà: il Museo Herbarium e l'Orto Botanico da Annalena Cogoni e Gianluigi Bacchetta, il Museo di Zoologia da Susanna Salvadori e il Museo sardo di Antropologia ed Etnografia da Elisabetta Marini. Successivamente sarà presentato il progetto "Parco delle Connessioni" in collaborazione con il Comune di Monserrato.

La giornata si concluderà con la visita guidata al Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia.

Elio Acquas, Presidente della Facoltà di Biologia e Farmacia
Elio Acquas, Presidente della Facoltà di Biologia e Farmacia
Il video celebrativo della Facoltà di Biologia e Farmacia per i 400 anni di UniCa

La valorizzazione delle collezioni zoologiche conservate a Ponte Vittorio nella seconda giornata di eventi

Martedì 19 ottobre dalle 10 si svolgerà il secondo evento organizzato dalla facoltà con la visita alle collezioni zoologiche custodite nel complesso di Ponte Vittorio. La giornata sarà aperta dall'intervento introduttivo di Rita Cannas su "L’Istituto di Biologia Marina del Tirreno e Museo di Zoologia". Susanna Salvadori presenterà poi il filmato divulgativo sul Museo di Zoologia e, infine, si potrà partecipare alla visita guidata delle collezioni. 

Un'immagine del Museo di Zoologia
Un'immagine del Museo di Zoologia
IL VIDEO CELEBRATIVO PER I 400 ANNI DI UNICA

Ultimo appuntamento la visita guidata all'Orto Botanico e all'Herbarium

Gli appuntamenti della Facoltà di Biologia e Farmacia si concludono mercoledì 27 ottobre alle 10 con la visita guidata al Museo Herbarium e all’Orto Botanico, introdotta dagli intervendi di Gianluigi Bacchetta e Annalena Cogoni.

Un'immagine dell'Orto Botanico di UniCa
Un'immagine dell'Orto Botanico di UniCa

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 10 ottobre 2021

Agenda - pagina 21

Università

Si concludono giovedì, alle 10, con il convegno "Storia dei corsi di laurea della facoltà di Biologia e Farmacia dell'Università di Cagliari" nell'aula magna Boscolo della Cittadella di Monserrato, gli eventi celebrativi dei 400 anni dell'Università organizzati dalla Facoltà di Biologia e Farmacia. 

La notizia su L'Unione Sarda del 10 ottobre 2021 a pagina 21
La notizia su L'Unione Sarda del 10 ottobre 2021 a pagina 21

L'UNIONE SARDA dell'11 ottobre 2021

Agenda - pagina 41

Università

Inizia giovedì alle 10 con i saluti del rettore Francesco Mola il convegno "Storia dei corsi di laurea della facoltà di Biologia e Farmacia dell'Università" nell'Aula magna Boscolo della Cittadella di Monserrato. Si tratta di uno degli ultimi eventi celebrativi dei 400 anni dell'Ateneo organizzati dalla facoltà di Biologia e Farmacia. Le celebrazioni per il quarto centenario sono cominciate nel 2020, quando l'Ateneo – ora guidato da Francesco Mola – era governato da Maria Del Zompo.

La notizia su L'Unione Sarda dell'11 ottobre 2021 a pagina 41
La notizia su L'Unione Sarda dell'11 ottobre 2021 a pagina 41

L'UNIONE SARDA del 13 ottobre 2021

Agenda - pagina 47

Università. Gli eventi in programma

Dalla visite ai musei alle tavole rotonde

Si avviano alla conclusione le celebrazioni per i 400 anni dell'Università, iniziate nel 2020. Domani alle 10, con i saluti del Rettore Francesco Mola, si apre convegno "Storia dei Corsi di Laurea della Facoltà di Biologia e Farmacia dell'Università di Cagliari" nell'Aula magna Boscolo della Cittadella di Monserrato. All'incontro parteciperanno Antonio Maccioni, che traccerà una "Breve storia della Facoltà di Farmacia", Giovanni Umberto Floris, con un intervento su "Origine ed evoluzione delle Scienze Naturali e Biologiche", Franco Alhaique, con la relazione "Fa' secondo arte: dalla Tecnica alla Tecnologia farmaceutica" e Giancarlo Nonnoi, che parlerà de "La Farmacopea in Sardegna". Sarà possibile seguire il convegno anche in streaming, in diretta sul sito e sul canale YouTube dell'Ateneo. Dalle 11.15 saranno presentati i musei della facoltà guidata da Elio Acquas: Herbarium e Orto Botanico da Annalena Cogoni e Gianluigi Bacchetta, Museo di Zoologia da Susanna Salvadori e Museo sardo di Antropologia ed Etnografia da Elisabetta Marini. Poi spazio al progetto "Parco delle Connessioni" in collaborazione con il Comune di Monserrato. La giornata si concluderà con la visita guidata al Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia. Martedì 19 ottobre dalle 10 si svolgerà il secondo evento con la visita alle collezioni zoologiche custodite nel complesso di Ponte Vittorio. La giornata sarà aperta dall'intervento di Rita Cannas su "L'Istituto di Biologia Marina del Tirreno e Museo di Zoologia". Susanna Salvadori presenterà poi il filmato sul Museo di Zoologia e, infine, si potrà partecipare alla visita guidata delle collezioni.Gli appuntamenti si concludono il 27 ottobre alle 10 con la visita guidata al Museo Herbarium e all'Orto Botanico.

La notizia su L'Unione Sarda del 13 ottobre 2021 a pagina 47
La notizia su L'Unione Sarda del 13 ottobre 2021 a pagina 47

Allegati

Link

Ultime notizie

27 ottobre 2021

Nobel per la Fisica 2021, riconoscimento importante per tutta la scienza italiana

Mercoledì 27 ottobre, alle 14,30, evento divulgativo nell’Aula A del Dipartimento di Fisica e in streaming sulla piattaforma Zoom. Per l’Università di Cagliari intervengono il prorettore alla Ricerca, Luciano Colombo, e il direttore del Dipartimento di Fisica, Gianluca Usai, con Enzo Marinari (Università La Sapienza, Roma) e Piero Olla (Isac-Cnr, Cagliari)

25 ottobre 2021

L'Orto botanico festeggia i 400 anni di UniCa

Si concludono mercoledì 27 ottobre alle 10.30 gli appuntamenti organizzati dalla Facoltà di Biologia e Farmacia per l'anniversario dell'Università di Cagliari con una visita guidata al polmone verde del nostro Ateneo e al l Museo Herbarium. Ad accompagnare i partecipanti il direttore dell'Orto Gianluigi Bacchetta e la docente di Botanica Annalena Cogoni

25 ottobre 2021

«Un orto al mese» fa tappa all'Università di Cagliari

Il gruppo “Orto botanici e giardini storici” della Società Botanica Italiana racconta sui social le bellezze verdi dell'Italia attraverso una diretta con i protagonisti: dal Nord al Sud del nostro Paese in mostra i polmoni verdi che fanno respirare le nostre città. “Si tratta di una modalità certamente nuova e coinvolgente – spiega Gianluigi Bacchetta, direttore dell’Orto Botanico cagliaritano – per raccontare le collezioni e le attività che quotidianamente si svolgono nel polmone verde dell’Università di Cagliari". I LINK PER SEGUIRE LA DIRETTA GIOVEDI' 28 OTTOBRE A PARTIRE DALLE 17

25 ottobre 2021

Ricerca, territorio e innovazione: l’Università di Cagliari capofila per la formazione avanzata nei trasporti del Mediterraneo

I simulatori di CentraLabs nel progetto da tre milioni e mezzo di euro con il Cirem capofila. Dalle gru portainer a bus e camion, logistica, competitività e performance di addetti portuali e autotrasporto. “La leadership dei colleghi è riconosciuta a livello mondiale” dice Francesco Mola. “Un passo strategico di rilievo” aggiunge Alessandra Carucci. “Dopodomani si parte con il kickoff meeting” spiega Gianfranco Fancello. “La ricerca si chiude nel gennaio 2024” rimarca Patrizia Serra

Questionario e social

Condividi su: