UniCa UniCa News Notizie Big Data e politiche pubbliche

Big Data e politiche pubbliche

Lunedì 7 giugno alle 11 su Teams si svolgerà il convegno "Governance dei Big Data e politiche pubbliche" organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche. Nel corso dell'iniziativa saranno presentati i risultati della ricerca coordinata da Gianmario Demuro e finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna. RASSEGNA STAMPA
02 giugno 2021
Il Dipartimento di Giurisprudenza di UniCa

Un convegno organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza per illustrare i risultati della ricerca sul rapporto tra Big Data e politiche pubbliche

Sergio Nuvoli

Cagliari, 1 giugno 2021 - Saranno presentati lunedì 7 giugno alle 11, con un convegno su Teams, i risultati del progetto di ricerca "Governance dei Big Data e politiche pubbliche", coordinato da Gianmario Demuro (docente di Diritto costituzionale di UniCa) e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.

L'evento, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, sarà aperto dai saluti del Prorettore vicario Gianni Fenu e del Direttore del dipartimento Cristiano Cicero. La giornata di studio sarà introdotta da Gianmario Demuro, responsabile della ricerca, e moderata da Pietro Ciarlo, docente di Diritto Costituzionale dell'Università di Cagliari.

In particolare, i ricercatori dell’ateneo cagliaritano hanno indagato i rapporti tra i big data e le decisioni politiche, ma anche sugli algoritmi che regolano la rete e il consenso espresso dagli utenti alla raccolta dei dati personali. Nel periodo appena trascorso, infatti, una grande mole di dati ha finito per influenzare le decisioni della politica: l’esempio è quanto accaduto durante la pandemia, quando decisioni destinate a modificare la vita di milioni di persone sono state prese sulla base di dati raccolti a livello territoriale relativamente a patologie, genere dei pazienti, morbilità e altre caratteristiche: si parla di miliardi di dati raccolti ogni giorno sulle piattaforme on line.

Al centro dell'iniziativa gli interventi di Alessia Palladino su "Big Data e politiche pubbliche", di Riccardo Montaldo con il tema "Big Data e Tutela dei diritti", di Giovanni Coinu e Roberto Cherchi che illustreranno il rapporto tra "Big Data e Tutela della salute".

I risultati della ricerca saranno discussi da Alessandra Pioggia (Università di Perugia), Oreste Pollicino (Università Bocconi di Milano) e Andrea Simoncini (Università di Firenze). Concluderà i lavori la relazione di Gianmario Demuro sul tema "Verso una governance regionale dei Big Data?".

Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale di UniCa
Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale di UniCa

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 4 giugno 2021

Agenda - pagina 21

Big data

Saranno presentati lunedì alle 11, durante un convegno su Teams, i risultati del progetto di ricerca "Governance dei big data e politiche pubbliche", coordinato dal docente di Diritto costituzionale Gianmario Demuro e finanziato dalla Regione. L'evento, organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza e dal dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, sarà aperto dai saluti del Prorettore vicario Gianni Fenu e del direttore del dipartimento Cristiano Cicero.

La notizia su L'Unione Sarda del 4 giugno 2021 a pagina 21
La notizia su L'Unione Sarda del 4 giugno 2021 a pagina 21

L'UNIONE SARDA del 6 giugno 2021

Economia - pagina 23

Big data e politica

Domani, alle 11, su Teams, saranno presentati i risultati del progetto di ricerca dell'Ateneo cagliaritano "Governance dei big data e politiche pubbliche", coordinato dal docente di Diritto costituzionale Gianmario Demuro e finanziato dalla Regione. Presenti il prorettore vicario Gianni Fenu, il direttore del dipartimento di Giurisprudenza Cristiano Cicero e Pietro Ciarlo, docente di Diritto costituzionale. I risultati della ricerca saranno discussi da Alessandra Pioggia (Università di Perugia), Oreste Pollicino (Università Bocconi di Milano) e Andrea Simoncini (Università di Firenze).

La notizia su L'Unione Sarda del 6 giugno 2021 a pagina 23
La notizia su L'Unione Sarda del 6 giugno 2021 a pagina 23

Allegati

Link

Ultime notizie

12 giugno 2021

Venerdì 18 giugno il 28mo Rapporto CRENoS sull'economia della Sardegna

Sarà Gianfranco Atzeni, docente di Economia politica all'Università di Sassari, a presentare l'analisi condotta dai ricercatori dei due atenei sardi, autori di un documento riconosciuto come il punto di riferimento più autorevole e completo in materia. L'appuntamento è per le 10.30 nell'Aula A della Facoltà di Scienze economiche, politiche e giuridiche: i lavori saranno introdotti dalla neodirettrice del CRENoS Anna Maria Pinna e vedranno la partecipazione dei due rettori degli atenei sardi, Francesco Mola e Gavino Mariotti. Quindi la discussione dei dati con un panel di imprenditori. L'iniziativa sarà trasmessa in streaming sulla pagina facebook del CRENoS e sul canale YouTube di UniCa

10 giugno 2021

Amazon Women in Innovation, borsa di studio per una studentessa di UniCa

Claudia Fadda, studentessa in ingegneria elettrica, elettronica e informatica, ha vinto la borsa di studio bandita all'interno del programma Amazon in the Community, nato per incentivare le giovani donne a intraprendere un percorso di studi nell’ambito delle discipline STEM. Da quest’anno anche l’Università degli Studi di Cagliari aderisce all'iniziativa. Le quattro vincitrici avranno l’opportunità di sviluppare la propria carriera accademica grazie alle borse di studio della terza edizione del progetto che mira ad avvicinare le ragazze meritevoli alle discipline STEM, ad aiutarle a diventare le leader del domani e ad avere successo nel mondo della tecnologia e dell’innovazione. RASSEGNA STAMPA

Questionario e social

Condividi su: