UniCa UniCa News Notizie Big Data e politiche pubbliche

Big Data e politiche pubbliche

Lunedì 7 giugno alle 11 su Teams si svolgerà il convegno "Governance dei Big Data e politiche pubbliche" organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche. Nel corso dell'iniziativa saranno presentati i risultati della ricerca coordinata da Gianmario Demuro e finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna. RASSEGNA STAMPA
02 giugno 2021
Il Dipartimento di Giurisprudenza di UniCa

Un convegno organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza per illustrare i risultati della ricerca sul rapporto tra Big Data e politiche pubbliche

Sergio Nuvoli

Cagliari, 1 giugno 2021 - Saranno presentati lunedì 7 giugno alle 11, con un convegno su Teams, i risultati del progetto di ricerca "Governance dei Big Data e politiche pubbliche", coordinato da Gianmario Demuro (docente di Diritto costituzionale di UniCa) e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.

L'evento, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, sarà aperto dai saluti del Prorettore vicario Gianni Fenu e del Direttore del dipartimento Cristiano Cicero. La giornata di studio sarà introdotta da Gianmario Demuro, responsabile della ricerca, e moderata da Pietro Ciarlo, docente di Diritto Costituzionale dell'Università di Cagliari.

In particolare, i ricercatori dell’ateneo cagliaritano hanno indagato i rapporti tra i big data e le decisioni politiche, ma anche sugli algoritmi che regolano la rete e il consenso espresso dagli utenti alla raccolta dei dati personali. Nel periodo appena trascorso, infatti, una grande mole di dati ha finito per influenzare le decisioni della politica: l’esempio è quanto accaduto durante la pandemia, quando decisioni destinate a modificare la vita di milioni di persone sono state prese sulla base di dati raccolti a livello territoriale relativamente a patologie, genere dei pazienti, morbilità e altre caratteristiche: si parla di miliardi di dati raccolti ogni giorno sulle piattaforme on line.

Al centro dell'iniziativa gli interventi di Alessia Palladino su "Big Data e politiche pubbliche", di Riccardo Montaldo con il tema "Big Data e Tutela dei diritti", di Giovanni Coinu e Roberto Cherchi che illustreranno il rapporto tra "Big Data e Tutela della salute".

I risultati della ricerca saranno discussi da Alessandra Pioggia (Università di Perugia), Oreste Pollicino (Università Bocconi di Milano) e Andrea Simoncini (Università di Firenze). Concluderà i lavori la relazione di Gianmario Demuro sul tema "Verso una governance regionale dei Big Data?".

Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale di UniCa

L'UNIONE SARDA del 4 giugno 2021

Agenda - pagina 21

Big data

Saranno presentati lunedì alle 11, durante un convegno su Teams, i risultati del progetto di ricerca "Governance dei big data e politiche pubbliche", coordinato dal docente di Diritto costituzionale Gianmario Demuro e finanziato dalla Regione. L'evento, organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza e dal dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, sarà aperto dai saluti del Prorettore vicario Gianni Fenu e del direttore del dipartimento Cristiano Cicero.

La notizia su L'Unione Sarda del 4 giugno 2021 a pagina 21

L'UNIONE SARDA del 6 giugno 2021

Economia - pagina 23

Big data e politica

Domani, alle 11, su Teams, saranno presentati i risultati del progetto di ricerca dell'Ateneo cagliaritano "Governance dei big data e politiche pubbliche", coordinato dal docente di Diritto costituzionale Gianmario Demuro e finanziato dalla Regione. Presenti il prorettore vicario Gianni Fenu, il direttore del dipartimento di Giurisprudenza Cristiano Cicero e Pietro Ciarlo, docente di Diritto costituzionale. I risultati della ricerca saranno discussi da Alessandra Pioggia (Università di Perugia), Oreste Pollicino (Università Bocconi di Milano) e Andrea Simoncini (Università di Firenze).

La notizia su L'Unione Sarda del 6 giugno 2021 a pagina 23