UniCa UniCa News Avvisi Biblioteca del Distretto delle Scienze Sociali Economiche e Giuridiche - Seminario "Strutturare un lavoro di ricerca : ragionamento scientifico e strumenti per la ricerca bibliografica" 28, 29 ottobre, 4 e 11 novembre 2021 - 1 CFU

Biblioteca del Distretto delle Scienze Sociali Economiche e Giuridiche - Seminario "Strutturare un lavoro di ricerca : ragionamento scientifico e strumenti per la ricerca bibliografica" 28, 29 ottobre, 4 e 11 novembre 2021 - 1 CFU

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

18 ottobre 2021
Seminario destinato agli studenti e alle studentesse dei Corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza a partire dal 3° anno di corso. L’attività è aperta anche agli studenti e alle studentesse dei Corsi di Laurea triennale della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche a partire dal 3° anno di corso.

---

Biblioteca del Distretto delle Scienze Sociali Economiche e Giuridiche - Seminario "Strutturare un lavoro di ricerca :  ragionamento scientifico e strumenti per la ricerca bibliografica" 28, 29 ottobre, 4 e 11 novembre 2021 - 1 CFU1
Ciclo di seminari sulla Information Literacy

Il seminario si propone di fornire agli studenti gli strumenti per riconoscere quando e perché si ha bisogno di informazioni scientifiche, dove trovarle, come scegliere le risorse più pertinenti, come usarle e comunicarle in modo logico ed eticamente corretto.

1° giornata, 28 ottobre, ore 16.00-18.00: Le biblioteche i servizi di base e la ricerca bibliografica a cura di Michela Pia (online su Microsoft Teams).
2° giornata, 29 ottobre, ore 16.00-18.00: I servizi avanzati e i servizi remoti. La bibliografia e il diritto d'autore a cura di Enrica Di Martino (online su Microsoft Teams).
3° giornata, 4 novembre: Formazione specifica curata dai docenti per i tre ambiti: Economico, Giuridico, Storico sociologico politologico (online su Microsoft Teams). Secondo la scelta operata dallo studente si articolerà nelle seguenti tre classi:

  • Ore 16.00-18.00 - Ambito Economico: Consigli per la redazione di una tesi in discipline economiche e sociali a cura di Ugo Gragnolati.
  • Ore 16.45-19.45 - Ambito Giuridico: Metodi di ricerca delle fonti e redazione dei lavori scientifici di taglio storico, filosofico, teorico generale a cura di Gianmarco Gometz - Ricerca delle fonti e redazione dei lavori di diritto positivo sostanziale o processuale a cura di Maria Francesca Cortesi.
  • Ore 16.00-18.00 - Ambito Storico, sociologico politologico: Fonti e metodi della ricerca storica a cura di Alessandro Pes.

4. giornata, 11 novembre, ore 15.00-17.00: Test finale con il quale sarà possibile acquisire 1 CFU  (online su Microsoft Teams).

Il seminario è rivolto agli studenti e alle studentesse dei Corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza a partire dal 3° anno di corso.
L’attività è aperta anche agli studenti e alle studentesse dei Corsi di Laurea triennale della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche a partire dal 3° anno di corso.Modalità di iscrizione:

 

Compilazione del modulo online alla pagina: https://forms.office.com/r/F2y2SMjGP7 dal 18 al 25 ottobre.


E' previsto un massimo di 60 partecipanti

 

L’ordine di arrivo delle richieste servirà a determinare la graduatoria dei partecipanti al corso (si ricorda che gli studenti e le studentesse dei Corsi Magistrali e del 4° e 5° di Giurisprudenza hanno la precedenza). Gli ammessi riceveranno convocazione entro le ore 10.00 del 27 ottobre 2021.

Per ogni ulteriore informazione scrivere una e-mail a: prenotazioni.sseg@unica.it (in particolare per eventuali cancellazioni delle prenotazioni) o a alessandropes@unica.it ; dandrea.silvia97@gmail.com

Ultimi avvisi

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie