UniCa UniCa News Avvisi Biblioteca del Distretto delle Scienze Sociali Economiche e Giuridiche - Seminario "Strutturare un lavoro di ricerca : ragionamento scientifico e strumenti per la ricerca bibliografica" 28, 29 ottobre, 4 e 11 novembre 2021 - 1 CFU

Biblioteca del Distretto delle Scienze Sociali Economiche e Giuridiche - Seminario "Strutturare un lavoro di ricerca : ragionamento scientifico e strumenti per la ricerca bibliografica" 28, 29 ottobre, 4 e 11 novembre 2021 - 1 CFU

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

18 ottobre 2021
Seminario destinato agli studenti e alle studentesse dei Corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza a partire dal 3° anno di corso. L’attività è aperta anche agli studenti e alle studentesse dei Corsi di Laurea triennale della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche a partire dal 3° anno di corso.

---

Biblioteca del Distretto delle Scienze Sociali Economiche e Giuridiche - Seminario "Strutturare un lavoro di ricerca :  ragionamento scientifico e strumenti per la ricerca bibliografica" 28, 29 ottobre, 4 e 11 novembre 2021 - 1 CFU1
Ciclo di seminari sulla Information Literacy

Il seminario si propone di fornire agli studenti gli strumenti per riconoscere quando e perché si ha bisogno di informazioni scientifiche, dove trovarle, come scegliere le risorse più pertinenti, come usarle e comunicarle in modo logico ed eticamente corretto.

1° giornata, 28 ottobre, ore 16.00-18.00: Le biblioteche i servizi di base e la ricerca bibliografica a cura di Michela Pia (online su Microsoft Teams).
2° giornata, 29 ottobre, ore 16.00-18.00: I servizi avanzati e i servizi remoti. La bibliografia e il diritto d'autore a cura di Enrica Di Martino (online su Microsoft Teams).
3° giornata, 4 novembre: Formazione specifica curata dai docenti per i tre ambiti: Economico, Giuridico, Storico sociologico politologico (online su Microsoft Teams). Secondo la scelta operata dallo studente si articolerà nelle seguenti tre classi:

  • Ore 16.00-18.00 - Ambito Economico: Consigli per la redazione di una tesi in discipline economiche e sociali a cura di Ugo Gragnolati.
  • Ore 16.45-19.45 - Ambito Giuridico: Metodi di ricerca delle fonti e redazione dei lavori scientifici di taglio storico, filosofico, teorico generale a cura di Gianmarco Gometz - Ricerca delle fonti e redazione dei lavori di diritto positivo sostanziale o processuale a cura di Maria Francesca Cortesi.
  • Ore 16.00-18.00 - Ambito Storico, sociologico politologico: Fonti e metodi della ricerca storica a cura di Alessandro Pes.

4. giornata, 11 novembre, ore 15.00-17.00: Test finale con il quale sarà possibile acquisire 1 CFU  (online su Microsoft Teams).

Il seminario è rivolto agli studenti e alle studentesse dei Corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza a partire dal 3° anno di corso.
L’attività è aperta anche agli studenti e alle studentesse dei Corsi di Laurea triennale della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche a partire dal 3° anno di corso.Modalità di iscrizione:

 

Compilazione del modulo online alla pagina: https://forms.office.com/r/F2y2SMjGP7 dal 18 al 25 ottobre.


E' previsto un massimo di 60 partecipanti

 

L’ordine di arrivo delle richieste servirà a determinare la graduatoria dei partecipanti al corso (si ricorda che gli studenti e le studentesse dei Corsi Magistrali e del 4° e 5° di Giurisprudenza hanno la precedenza). Gli ammessi riceveranno convocazione entro le ore 10.00 del 27 ottobre 2021.

Per ogni ulteriore informazione scrivere una e-mail a: prenotazioni.sseg@unica.it (in particolare per eventuali cancellazioni delle prenotazioni) o a alessandropes@unica.it ; dandrea.silvia97@gmail.com

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su: