UniCa UniCa News Avvisi Avviso pubblico di selezione studenti mobilità EDUC Gap Year

Avviso pubblico di selezione studenti mobilità EDUC Gap Year

Autore dell'avviso: EDUC

14 maggio 2021
E’ stato pubblicato in data 14 maggio 2021 il primo avviso di selezione degli studenti interessati a partecipare al Gap Year, il nuovo strumento di mobilità, sviluppato dall’Alleanza EDUC, che consente allo studente di trascorrere uno o due semestri (fino ad un massimo di 10 mesi) presso una delle università partner francesi (Paris Nanterre e/o Rennes 1).

Tale esperienza è mirata ad arricchire il proprio curriculum con discipline diverse e trasversali rispetto al proprio piano di studi.

Il 18 maggio alle ore 17:30 si terrà un evento di presentazione di questa opportunità.

Complessivamente sarà finanziato un numero di borse di mobilità equivalente a n. 20 semestri, equamente suddivise tra le due università francesi (Paris Nanterre e Rennes 1).

Ammissibilità

Possono partecipare alla selezione per la partecipazione al Gap Year gli studenti che, al momento della presentazione della candidatura, soddisfino le seguenti condizioni:

• essere regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Cagliari per l’A.A. 2020-2021 in un Corso di Laurea Magistrale (2° ciclo) o in un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (4° e 5° anno), non oltre il 1° fuori corso;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione previste per il corso di studio di appartenenza;
  • avere un’adeguata conoscenza della lingua francese o inglese, corrispondente al livello B1, del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Come partecipare

Le domande di candidatura dovranno essere compilate online, a partire dal 14 maggio 2021 fino alle ore 14 di venerdì 28 maggio 2021, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo web: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do

Gli studenti interessati, all’atto dell’iscrizione dovrà essere caricata online, in un unico file in formato pdf anche la documentazione di seguito indicata:

• la copia del/i certificato/i comprovante/i le conoscenze linguistiche possedute o l’autocertificazione relativa al sostenimento del test di piazzamento presso il CLA nel corso nel corso dell’ultimo anno, se disponibili, ai fini del punteggio;
  • la lista dei corsi che si intende seguire con la sede o le sedi di destinazione, compilando il modulo disponibile al link https://unica.it/unica/it/educ_opportunita.page;
  • una lettera motivazionale scritta in inglese che spieghi perché lo studente ritiene che la partecipazione al Gap Year possa arricchire il suo percorso di studi
  • la copia del/i certificato/i comprovante/i le conoscenze linguistiche possedute o l’autocertificazione relativa al sostenimento del test di piazzamento presso il CLA nel corso nel corso dell’ultimo anno.

L’elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato entro il 04.06.2021 sulla pagina https://unica.it/unica/it/educ_opportunita.page.

Supporto finanziario

Le borse di mobilità per il Gap Year avranno una durata compresa tra 5 e 10 mesi e sono finanziate dalle Università di Paris Nanterre e Rennes 1.

Agli studenti beneficiari sarà riconosciuto un contributo mensile il cui importo è pari a € 900,00 e un rimborso forfettario delle spese di viaggio pari a € 600.00.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a educ@unica.it e partecipare all’evento informativo sul Gap Year che si terrà online il 14 maggio alle ore 1730, accessibile a questo LINK:  http://bit.ly/EDUCGapYear

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.

01 ottobre 2022

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2022/2023. Dal primo luglio è disponibile su Unica.it il documento con l'elenco completo dell'offerta formativa dell'Università di Cagliari e tutte le informazioni sui corsi del prossimo anno accademico

Pubblicato a cura delle direzioni per Didattica e orientamento e per Servizi agli studenti e generali, questo documento fondamentale è la sintesi di un lavoro di squadra realizzato dal Settore affari generali studenti a cui partecipano il Settore corsi di studio e il Settore tasse e contributi.