UniCa UniCa News Avvisi AVVISO: prima selezione Erasmus+ Mobilità per Traineeship dell'a.a. 2021/2022

AVVISO: prima selezione Erasmus+ Mobilità per Traineeship dell'a.a. 2021/2022

Autore dell'avviso: [60/58] Corso di Laurea in Chimica

14 giugno 2022
È stata pubblicata la prima selezione pubblica Erasmus+ Mobilità per Traineeship dell'a.a. 2021/2022 destinata agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio di 1° e 2° ciclo e ai corsi a ciclo unico di questa Università che intendono svolgere un tirocinio presso imprese, centri di formazione, università e centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma ERASMUS+ (Programme Countries).

L’esperienza di mobilità prevede la realizzazione all’estero di un’esperienza di tirocinio delle seguenti tipologie:
A. TIROCINIO CURRICULARE: Tirocinio per studenti che prevede un riconoscimento di crediti formativi (CFU) in carriera utili al conseguimento del titolo.
B. TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE: Tirocinio svolto in qualità di neolaureato/a.

Per gli studenti della Facoltà di Scienze sono disponibili 25 borse (4 post laurea), finalizzate a coprire parte delle spese sostenute all’estero dagli studenti durante lo svolgimento del tirocinio.

Questa esperienza all’estero potrà avere una durata compresa tra 2 e 6 mesi, ma potrà essere cofinanziata per un numero massimo di mensilità pari a 3. Il tirocinio Erasmus+ Mobilità per traineeship deve essere svolto in modo continuativo per un periodo minimo di 60 giorni completi e potrà svolgersi nel periodo compreso tra il mese di luglio 2022 e il mese di dicembre 2022.

Le domande di candidatura dovranno essere compilate online a partire dal 15.06.2022 e fino alle ore 14:00 del 29.06.2021, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo https://unica.esse3.cineca.it/Home.do

Si potrà, inoltre, richiedere l’intermediazione del Settore Mobilità Studentesca per il reperimento della sede estera oggetto del tirocinio Erasmus+ di mobilità per Traineeship, attraverso la consulenza offerta dagli sportelli Erasmus di facoltà che possono essere contattati ai riferimenti indicati di seguito:
Facoltà di Biologia e Farmacia e di Scienze:
Contatti: erasmus.biofarmscienze@unica.it; Telefono: 070 675 6456

Il testo integrale del bando di concorso e il modulo di candidatura sono disponibili in questa pagina del nostro sito: https://www.unica.it/unica/it/primo_bando_2021_2022.page

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.