UniCa UniCa News Avvisi ATTIVITA' DI STUDIO E/O RICERCA ALL’ESTERO (modulistica aggiornata)

ATTIVITA' DI STUDIO E/O RICERCA ALL’ESTERO (modulistica aggiornata)

Autore dell'avviso: Ateneo

04 novembre 2020
Istruzioni e modulistica aggiornata_Novembre 2020

Si comunica che qualsiasi attività di studio/ricerca all'estero deve necessariamente essere autorizzata dal Collegio dei docenti e comunicata al Settore dottorati e master.

Sarà compito del dottorando:

PRIMA DELL'AVVIO DELL' ATTIVITA' DI STUDIO/RICERCA ALL'ESTERO

-  Richiedere al collegio dei docenti, con un congruo anticipo, l’autorizzazione a svolgere attività di studio e/o ricerca all’estero (la delibera di autorizzazione sarà trasmessa al Settore dottorati e master dal Coordinatore del corso di Dottorato);

-  Trasmettere al Settore dottorati e master (dottoratiemaster@unica.it), entro 10 giorni dall’avvio dell’attività di studio/ricerca all’estero, l’autocertificazione debitamente compilata.
Il modulo di autocertificazione dovrà essere trasmesso sia dai dottorandi borsisti sia dai dottorandi non borsisti, nel caso di soggiorno all’estero in presenza e anche nel caso di attività da svolgere a distanza (smart working).
Il modulo dovrà essere denominato: Cognome Nome_Dottorato_ciclo

PRIMA E DURANTE L'ATTIVITA' DI STUDIO/RICERCA ALL’ESTERO:

-  comunicare tempestivamente eventuali interruzioni o variazioni del periodo programmato inviando una mail al Settore dottorati e master (dottoratiemaster@unica.it)

AL RIENTRO IN SEDE O AL TERMINE DELL'ATTIVITA' DI STUDIO/RICERCA ALL'ESTERO :

-  trasmettere al Settore dottorati e master (dottoratiemaster@unica.it) il certificato rilasciato dall’istituzione ospitante, su carta intestata, attestante l’intero periodo ivi trascorso.
In caso di certificato elettronico, sarà necessario inoltrare la mail ricevuta dall’Istituzione ospitante.
In caso di certificato cartaceo, sarà necessario trasmettere la scansione del certificato, precisando nella mail che si tratta di una copia.

COMPILAZIONE AUTOCERTIFICAZIONE il dottorando deve indicare:

• "di essere autorizzato dal" Collegio dei docenti (se esiste già la delibera di autorizzazione),
    OPPURE
    "di aver richiesto l'autorizzazione del" Collegio dei docenti (se il Collegio non ha ancora autorizzato l’attività di studio/ricerca da svolgere all'estero"
  • Esatta denominazione sede estera
  • DAL ... AL... la durata della missione, come da autorizzazione del collegio dei docent
  • MODALITA’ precisare se l’attività di studio/ricerca si svolgerà in presenza, presso la sede estera, oppure a distanza (studio/ricerca in smart working)
  • GIORNI DI VIAGGIO ... i giorni impiegati per raggiungere la sede estera, e i giorni impiegati per il rientro in sede (se quantificabili).
  • Firma dell'autocertificazione: l'autocertificazione deve essere firmata dal Tutor assegnato dal Collegio dei docenti del corso di dottorato, non dal referente all'estero.

PRECISAZIONI
Maggiorazione borsa di studio:
La maggiorazione sarà corrisposta ai dottorandi, solo nei casi di soggiorno di studio/ricerca all’estero in presenza, in ratei mensili posticipati, per l’intero in ratei mensili posticipati, per l’intero periodo comunicato, previa verifica della prescritta autorizzazione del Collegio dei docenti. Nel caso di discordanza tra la durata dichiarata e quella attestata dall’istituzione ospitante, si provvederà al recupero delle somme indebitamente liquidate, mediante trattenuta sul primo rateo di borsa da erogare dopo il rientro.
I dottorandi che si trovano all’estero e intendono prorogare il periodo programmato, saranno tenuti a ripetere la procedura sopra descritta (richiedere al collegio dei docenti, con un congruo anticipo, l’autorizzazione a prorogare l’attività di studio e/o ricerca all’estero precedentemente approvata e trasmettere al Settore dottorati e master - dottoratiemaster@unica.it, entro 10 giorni dalla conclusione del periodo precedentemente approvato, una nuova autocertificazione relativa al periodo aggiuntivo).

25 gennaio 2022

Esami diritto costituzionale Corso 3, 2022

L'esame del 25 gennaio 2022 si svolgerà online sulla piattaforma Team alle h. 17,30; l'esame del 15 febbraio 2022 si svolgerà online sulla piattaforma Team alle h. 12,30. Gli studenti possono collegarsi all'aula virtuale seguendo le istruzioni a seguire (per qualsiasi problema contattatemi alla mail: iruggiu@unica.it). Gli esami del corso 3 di diritto costituzionale si svolgeranno sulla piattaforma Teams in cui si è svolto il corso: Teams diritto costituzionale corso 3. Gli studenti che non avessero già aderito al Team sono pregati di farlo usando questo codice di accesso: 3twf39q. Per chi è già iscritto al Team, il giorno degli appelli potete entrare anche per seguire gli esami come uditori (gli esami sono pubblici) oltre che per sostenerlo. L'esame del 25 gennaio 2022 è stato calendarizzato per cui potete accedere come per le lezioni dal calendario o in alternativa cliccando su questi link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ab1ce03da91dc43a881f8879894bc8aa6%40thread.tacv2/1642190684255?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%22f2428c62-0529-4677-86ab-2472e52e6c6c%22%7d; l'esame del 15 febbraio 2022 h. 12,30 si svolgerà collegandosi al calendario o al seguente link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ab1ce03da91dc43a881f8879894bc8aa6%40thread.tacv2/1642191141117?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%22f2428c62-0529-4677-86ab-2472e52e6c6c%22%7d