UniCa UniCa News Avvisi Attivazione trial Trial Reaxys e sessioni di training

Attivazione trial Trial Reaxys e sessioni di training

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

13 novembre 2019
Si comunica che presso il nostro Ateneo è stato attivato un trial gratuito per l’accesso a Reaxys, database di chimica che velocizza il flusso di lavoro associando reazioni e dati sulle sostanze nell'ambito della chimica organica, organometallica, inorganica e fisica con pianificazione sintetica

Si comunica che, nell’ambito del progetto di diffusione dell'informazione in formato elettronico, presso il nostro Ateneo è stato attivato un trial gratuito per l’accesso a Reaxys, database di chimica che velocizza il flusso di lavoro associando reazioni e dati sulle sostanze nell'ambito della chimica organica, organometallica, inorganica e fisica con pianificazione sintetica.

L’accesso alla risorsa prodotta dall’editore Elsevier avviene con riconoscimento di IP da qualsiasi postazione di UniCa a partire dalla URL:

Il trial sarà attivo dal 13 Novembre fino al 13 Dicembre.

L’editore ha organizzato due sessioni di training secondo la seguente agenda:

Perché usare Reaxys? (50 min)

Verrà presentata una panoramica di Reaxys e Reaxys Medicinal Chemistry (RMC) su come ricavare dati di: letteratura, proprietà dei composti, bioattività e i dati di reattività chimica (più velocemente di qualsiasi altra soluzione di ricerca)

Obiettivo del training: scoprire le funzionalità e i contenuti che differenziano Reaxys e RMC da altri strumenti di ricerca scientifica.

Link per i training:

Il giorno martedì 19 Novembre: (dalle ore 11.30 alle ore 12.30)

Il giorno venerdì 22 di Novembre: (dalle ore 11.30  alle ore 12.30)

Si invitano le SS.LL. ad inviare eventuali segnalazioni e/o valutazioni alla dott.ssa Rita Cosseddu all'indirizzo cosseddu@unica.it

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.