UniCa UniCa News Notizie AIS, Marco Pitzalis eletto coordinatore della Sezione educazione

AIS, Marco Pitzalis eletto coordinatore della Sezione educazione

Il docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo cagliaritano guiderà la sezione Educazione dell’Associazione Italiana di Sociologia per il prossimo triennio. La designazione nei giorni scorsi al termine del congresso celebrato a Cagliari. RASSEGNA STAMPA
05 settembre 2021
Marco Pitzalis insegna Sociologia dei processi culturali e comunicativi al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo cagliaritano

Sergio Nuvoli

Cagliari, 14 settembre 2021 - Si è riunita nei giorni scorsi a Cagliari la comunità dei sociologi dell’educazione iscritti all’Associazione Italiana di Sociologia per celebrare il proprio congresso.  A conclusione dell’iniziativa – che ha fatto il punto sullo stato della sociologia dell’educazione in Italia – sono stati eletti gli organi direttivi di AIS-Educazione.

Il nuovo coordinatore della Sezione Educazione per il nuovo triennio sarà Marco Pitzalis, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Cagliari. Pitzalis insegna Sociologia dell’Educazione al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo cagliaritano, ed è il direttore del CIRD (Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica – Università di Cagliari e di Sassari).

È membro straniero associato del CESSP - Centre Européen de Sociologie et de Science Politique (Paris) e del Collegio della scuola dottorale in Scienze Sociali Applicate dell’Università di Roma “La Sapienza”. È componente della redazione e della direzione di “Rassegna Italiana di Sociologia” e della Direzione di “Scuola Democratica”. Coordina la sezione “Educazione” dell’Associazione Italiana di Sociologia.

I suoi principali interessi di ricerca vertono sullo studio delle diseguaglianze scolastiche, dei sistemi scolastici, delle politiche educative e dell’istruzione, dell’innovazione culturale, del cambiamento istituzionale, della formazione degli insegnanti e degli Higher education studies.

Per il ruolo di segretaria della sezione è stata eletta Donatella Poliandri, responsabile dell'Area di ricerca Innovazione e sviluppo dell’Invalsi. Il consiglio scientifico sarà composto da Gianna Cappello (Università di Palermo), Andrea Casavecchia (Università di Roma Tre), Giulia Maria Cavaletto (Università di Torino), Francesca Lagomarsino (Università di Genova), Filippo Pirone (Université de Paris-Nanterre), Marco Romito (Università di Milano Bicocca), Emanuela Spanò (Università di Cagliari), Orazio Giancola (membro supplente – Università di Roma “La Sapienza”)

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 18 settembre 2021

Cagliari - pagina 17

ASSOCIAZIONE DI SOCIOLOGIA

Marco Pitzalis, docente di Sociologia, è il nuovo coordinatore della sezione educazione dell'Associazione Italiana di Sociologia.

La notizia su L'Unione Sarda del 18 settembre a pagina 17
La notizia su L'Unione Sarda del 18 settembre a pagina 17

Link

Ultime notizie

19 ottobre 2021

Campus di viale Sant’Ignazio, non solo spazi verdi

Serata di pregio nell’Aula magna Vera Cao Pinna di Palazzo Baffi per la presentazione del volume di Pier Francesco Cherchi e Marco Lecis che ridisegna gli spazi della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. Il Rettore Francesco Mola: “Avremo sempre più studenti e studentesse abituati ad un mondo sempre connesso che simula gli spazi aperti. Noi dobbiamo offrire loro l’esperienza reale. Tenere una comunità in spazi chiusi è un delitto”. L’iniziativa segna il passaggio di testimone tra Stefano Usai e Nicola Tedesco alla guida della Facoltà

18 ottobre 2021

Il Museo di Zoologia apre le sue porte per i 400 anni di UniCa

Martedì 19 ottobre alle 10, la Facoltà di Biologia e Farmacia organizza una visita guidata alle preziose collezioni zoologiche conservate nel complesso di Ponte Vittorio. L'evento sarà introdotto dalle docenti Rita Cannas e Susanna Salvadori. Le raccolte, recentemente riorganizzate e curate in una nuova esposizione, comprendono alcune migliaia di esemplari di notevole interesse storico, scientifico e didattico

Questionario e social

Condividi su: