Communication

Autore dell'avviso: Silvia Niccolai

30 September 2021
Informazioni sul programma d'esame di Diritti fondamentali come politiche / diritto all'abitare, SPA, a.a. 2021-2022.

---

DIRITTI FONDAMENTALI COME POLITICHE / DIRITTO ALL’ABITARE PROGRAMMA E MODALITA’ D’ESAME A.A. 2021 2022

TESTO DI RIFERIMENTO: E. OLIVITO, Il diritto costituzionale all’abitare, Jovene, Napoli, 2017.

IL LIBRO SI COMPONE DI TRE CAPITOLI. SI TENGA CONTO CHE ALCUNI PARAGRAFI DEI SINGOLI CAPITOLI NON SONO OGGETTO D’ESAME E SONO SOSTITUITI DALLE SLIDE (QUANDO INDICATO). PRECISAMENTE:

NEL CAPITOLO 1

NON È OGGETTO D’ESAME IL PARAGRAFO 2 (è sostituito dalle slide ‘Il diritto all’abitare nella giurisprudenza costituzionale’).

NON È OGGETTO D’ESAME IL PARAGRAFO 3 (sostituito dalle slide ‘Il diritto all’abitare nella dimensione sovranazionale’).

NEL CAPITOLO 2 – NON SONO OGGETTO D’ESAME IL PARAGRAFO 2 E IL PARAGRAFO 3

NEL CAPITOLO 3 – NON È OGGETTO D’ESAME IL PARAGRAFO 3 (MA LO E’ IL PARAGRAFO 3.1.)

TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE SLIDE SONO OGGETTO D’ESAME, ALCUNE DELLE QUALI – quelle indicate sopra -  SOSTITUISCONO, LE ALTRE INTEGRANO, IL TESTO.

Quando una parte del libro ‘non è oggetto d’esame’ significa che sui relativi argomenti mi aspetto che le risposte siano basate sugli svolgimenti fatti nelle slide che sostituiscono la parte corrispondente, se queste slide sono indicate (sono le due dette sopra).

Quando una parte del libro ‘è oggetto d’esame’, nelle risposte è necessario dimostrarne la conoscenza (diretta e personale), meglio, ma non necessariamente, se integrata con riferimenti ad aspetti sviluppati nelle slide e che cioè abbiamo toccato a lezione (in questo senso,come scritto sopra, ' tutti gli argomenti trattati nelle slide sono oggetto d'esame': si tratta infatti di argomenti che corrispondono, approfondendoli, a argomenti trattati nel libro, ed è valutata positivamente la dimostrazione della loro conoscenza, anche se, nei casi in cui è il libro a essere 'oggetto d'esame' è sufficiente, per la promozione, dimostrare adeguata conoscenza del libro soltanto).

Le slide sono reperibili nei materiali didattici dell’aula teams del corso (si veda in altro avviso il codice e il link di accesso). Tra le slide vi è anche una serie dedicata alla ‘presentazione del corso’ la cui consultazione può essere utile per completare le presenti informazioni sul programma d’esame.

Non è previsto esame intermedio.

Non vi è distinzione tra studenti frequentanti/non frequentanti.

L’esame finale (salvo cambiamenti derivanti dall’andamento della pandemia) sarà SCRITTO e consisterà in  TRE DOMANDE A RISPOSTA APERTA, UNA per CAPITOLO DEL LIBRO ovverosia una per ciascuna delle tre aree tematiche su cui il corso verte (il diritto all’abitare come diritto costituzionale; le politiche abitative in Italia; aspetti attuali del diritto all’abitare o 'il diritto all’abitare come diritto in movimento'). Per ogni domanda è atteso, in risposta, un elaborato della lunghezza tendenziale di due colonne.

Last notices

01 December 2021

Erasmus+ Nuova Call 2022

Erasmus+ 2021-2027 Arricchire la vita, maturare e aprire la mente attraverso il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport

Questionnaire and social

Share on: