---
Nell'ambito dell'iniziativa Valore PA 2021, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cagliari propone due corsi di formazione finanziati da INPS attraverso la totale copertura del costo di partecipazione. I corsi sono riservati ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni aderenti all'iniziativa Valore PA. L’individuazione dei partecipanti ai corsi accreditati è rimessa alla pubblica amministrazione di appartenenza degli stessi.
I corsi Valore PA riguardano le tematiche di interesse per la formazione dei dipendenti pubblici e sono caratterizzati da un modello di didattica orientato sia allo sviluppo di conoscenze, sia all'utilizzo di strumenti operativi, lavori di gruppo e prove pratiche.
I corsi proposti in questa edizione sono:
DIGITALIZZAZIONE AMMINISTRATIVA E DATI DELLA P.A. (Corso di secondo livello tipo A da 50 ore in materia di “Produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati - sviluppo delle banche dati di interesse nazionale - sistemi di autenticazione in rete - gestione dei flussi documentali e della conservazione digitale - Big data management”)
CYBERINTELLIGENCE, DIGITAL INVESTIGATION E REATI INFORMATICI (Corso di primo livello da 50 ore in materia di “Cyberintelligence digital investigation & social media intelligence; Intercettazioni, tecnologie, utilizzo e quadro normativo-giuridico - Reati e crimini finanziari – reati e crimini informatici - Analisi del comportamento e psicologia criminale”)
I corsi si svolgeranno in modalità didattica sincrona a distanza attraverso la piattaforma Zoom, avranno luogo nei mesi di maggio, giugno e luglio 2022, e si articoleranno in 8 giornate da 6 ore ciascuna, dalle ore 10:00 alle 16:00, a cadenza settimanale per il corso su Digitalizzazione amministrativa e dati della P.A., e 7 giornate da 7 ore ciascuna, dalle ore 10:00 alle 17:00 per il corso su Cyberintelligence, digital investigation e reati informatici (vedasi programmi sotto).
I docenti dei corsi saranno:
Gianmarco Gometz, professore ordinario di Informatica giuridica e principi di filosofia del diritto nell'Università di Cagliari;
Massimo Farina, ricercatore di Diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie nell'Università di Cagliari;
Per il modulo su "Social media manager, Citizen relationship manager e P.A." nel corso sulla Digitalizzazione amministrativa: dott. Sergio Nuvoli, social media manager dell'Università di Cagliari;
Per il modulo su "Acquisizione e produzione in giudizio delle prove digitali - Aspetti giuridici" nel corso sulla Cyberintelligence: Maria Francesca Cortesi, professore associato di diritto processuale penale nell'Università di Cagliari.
Al fine di garantire percorsi formativi bilanciati tra l’insegnamento di tipo accademico e quello di tipo pratico/applicativo/professionale, i docenti si avvarranno della collaborazione e del supporto di professionisti altamente qualificati che operano nei settori attinenti alle tematiche del corso (art. 12 Avviso Valore P.A.).
I programmi dettagliati dei corsi, completi di calendario, sono disponibili sotto.
Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per altre informazioni è possibile rivolgersi al direttore del corso all'indirizzo e-mail gometz@unica.it