Sociologia delle Industrie Culturali e Creative (ICC)
- Unità 1_IO SONO CULTURA_2022_Fondazione Symbola.pdf
- Unità 1_SAVONARDO_MARINO_COCORULLO_2022_Industria culturale e creativa in Campania.pdf
- ICC_Unit 1_2022 23_13 3 2022.pdf
- CASULA_FRANCESCA_Lettura in Sardegna.pdf
- ISTAT 2022_Annuario Statistico Italiano_Cultura e tempo libero.pdf
- ICC_Unit 2_2022 23_20 3 2022.pdf
- ICC_Unit 3_2022 23_31 3 2022.pdf
- ICC_Unit 4_2022 23_20 3 2022.pdf
In questa sezione troverete il materiale di riferimento per lo studio delle Unità tematiche del corso, aggiornato man mano che procediamo con le lezioni. Si suggerisce di procedere con la lettura del materiale man mano che seguite le lezioni; le slides, che rappresentano un supporto alla didattica e allo studio (ma NON le fonti su cui studiare) saranno disponibili a conclusione di ciascuna Unità come schema sintetico.
Unità 1: Dall’Industria Culturale alle Industrie Culturali e Creative
Savonardo L., Marino R., Cocorullo A. (2022), L’industria culturale e creativa. Giovani e innovazione in Campania, Franco Angeli, Milano (pp. 21-36; pp. 41-59).
Fondazione Symbola-UnionCamere (2022) «Io Sono Cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida le crisi. Rapporto 2022», I Quaderni di Symbola. Roma, pp. 20-24, 70-95.
Unità 2: I Consumi di Beni Culturali e Creativi
Istat (2022) «Cultura e tempo libero», Annuario statistico 2022, cap. X (www.istat.it).
Casula F. (2022) «Uscire dalla riserva indiana di chi legge. Al Sud si legge meno, in Sardegna però... », Economia della Cultura, 2-3, pp. 347-356.
Unità 3: La Produzione di Beni Culturali e Creativi
Cucco M. (2020), «La produzione», Economia del film. Industria, politiche, mercati, Carocci, Roma, pp. 17-53.
Boltanski L., Esquerre A. (2019) «I creativi nella società dell’arricchimento», Arricchimento. Una critica della merce, Il Mulino, Bologna, pp. 467-493.
Unità 4: Il Prosumerismo di Beni Culturali e Creativi
Boltanski L., Esquerre A. (2019) «L’epoca dell’economia dell’arricchimento», Arricchimento. Una critica della merce, Il Mulino, Bologna, pp. 17-66.
Ritzer G, Jurgenson N. (2010) «Production, Consumption, Prosumption: The nature of capitalism in the age of the digital prosumer», Journal of Consumer Culture, 10(1), pp. 13-36.