UniCa UniCa News Communication ANALISI E VALUTAZIONE DI QUALITÀ DELLO SPAZIO URBANO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

ANALISI E VALUTAZIONE DI QUALITÀ DELLO SPAZIO URBANO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Autore dell'avviso: [80/71] Corso di Laurea in Scienze dell'Archit...

01 March 2022
Workshop | docenti: ing. Francesco PIRAS, arch. Beatrice SCAPPINI | L-17 e LM-4 | 30 ore 3 CFU - ICAR/05 | max 15 studenti

---

L’obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti ai concetti di mobilità sostenibile e accessibilità dello spazio urbano ed al loro ruolo nei progetti di recupero e rigenerazione degli spazi pubblici (in particolare quelli stradali), con attenzione alle procedure di analisi e di valutazione di cui la disciplina si serve per le azioni di pianificazione e progettazione alla scala urbana degli interventi volti a favorire l’uso di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.

Il corso ha un taglio pratico/applicativo e sarà condotto con l’ausilio di software GIS. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di condurre un’analisi approfondita delle caratteristiche spaziali e funzionali di un quartiere dal punto di vista trasportistico, effettuare la valutazione del livello di sostenibilità offerto e impostare interventi e misure volte al miglioramento della qualità degli spazi urbani e dei servizi dedicati alla mobilità sostenibile.

Contenuti: Il workshop verterà sull’applicazione dei modelli di valutazione della sostenibilità di un quartiere dal punto di vista del suo uso, in particolare trasportistico. Nella prima parte del workshop verranno illustrati i concetti di mobilità sostenibile, accessibilità e descritti i principali modelli e protocolli utilizzati per la valutazione dei quartieri e degli interventi di rigenerazione urbana attraverso il miglioramento delle condizioni di mobilità (BREEAM, HQE2R, STAR, ITACA, LEED). Nella seconda parte attraverso l’utilizzo di differenti basi dati e con l’ausilio di software GIS verrà effettuata l’analisi dello stato di fatto (socio-economica, trasportistica e urbanistica) di un quartiere urbano. In particolare, verranno effettuate analisi sullo spazio urbano dedicato alla rete stradale, alla pedonalit? e ciclabilit? (marciapiedi, attraversamenti, corsie/piste ciclabili, servizi accessori), sui servizi di trasporto pubblico (accessibilit? e qualit? delle fermate del trasporto pubblico, frequenza del servizio) e di sharing (car sharing, bike sharing, micromobilit?). Verranno inoltre effettuate analisi sulla distribuzione delle attivit? e dei servizi all’interno del quartiere e valutata la sua potenziale fruizione. Nella terza parte, attraverso l’utilizzo dei dati estrapolati nella seconda parte del workshop e degli indicatori proposti nei principali modelli e protocolli di riferimento, verrà valutato il grado di sostenibilità dal punto di vista della mobilità e il livello di accessibilità dell’area oggetto dello studio.

Il workshop prevede lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di verifica e attribuzione dell’idoneità: Presentazione da parte degli studenti del lavoro svolto (relazione scritta, tavole grafiche e presentazione power point)

Altre informazioni: Verranno messi a disposizione degli studenti gli strumenti software e i data base necessari all’analisi del caso studio.

*** scadenza iscrizioni: 31/03/2022 - inviare email a  francesco.piras@unica.it; beatricescappini@unica.it

Last notices

15 January 2023

SYA2023

SARDINIA. Young Architects

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie