Ricerca

Risultati ricerca per

Hai cercato:

Ricerca

Sono stati trovati 785 risultati. Mostrati: [51 – 60]:

22 febbraio 2021

Malattie rare, un team dell’Università di Cagliari in un progetto europeo

Il gruppo di ricerca interdisciplinare guidato da Pierluigi Caboni (Scienze della vita e dell'ambiente) e Luigi Atzori (Scienze mediche) partecipa a “ProDGNE” in sinergia con team di ricerca scientifica di importanti università europee, l’Ospedale pediatrico di Ottawa e un’associazione di pazienti. Obiettivo sviluppare nuovi farmaci per il trattamento della miopatia GNE. RASSEGNA STAMPA

22 febbraio 2021

Donne nella scienza, l’impegno di UniCa rilanciato dalla RAI

L’Eurostat attesta che Sardegna e Sicilia hanno il più alto numero italiano di donne impegnate nella ricerca scientifica. Micaela Morelli, Prorettore alla ricerca scientifica, commenta il dato intervistata da “RegioneEuropa”, il settimanale della TGR della RAI in onda in tutta Italia: "Un risultato enorme, frutto anche del nostro impegno". L’Università di Cagliari indicata dal TG come un modello

18 febbraio 2021

Biodiversità vegetale, UniCa sul podio della ricerca

L’Ateneo di Cagliari primo tra le università negli studi effettuati a livello mondiale sulla conservazione della biodiversità vegetale negli ecosistemi mediterranei: lo svela un'analisi pubblicata sulla rivista internazionale "Mediterranean Botany" che propone lo stato dell'arte delle ricerche sul tema. Anche la Regione Autonoma della Sardegna viene indicata in buona posizione tra i principali enti finanziatori. RASSEGNA STAMPA

02 febbraio 2021

Diritto allo studio in carcere, UniCa è un modello nazionale

Il magazine nazionale “Vita”, punto di riferimento per il Terzo settore italiano, si sofferma sul lavoro svolto dall’Ateneo cagliaritano e coordinato da Cristina Cabras per favorire il diritto allo studio anche delle persone private della libertà. Coinvolti nelle attività del Polo Universitario Penitenziario numerosi docenti e personale tecnico-amministrativo

20 gennaio 2021

Einstein telescope: al via la campagna di misure geofisiche

Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Fisica coordinato da Mariano Cadoni in prima linea nelle misurazioni scientifiche che cominciano oggi per la caratterizzazione del sito delle miniere di Sos Enattos, a Lula, il sito candidato dall’Italia ad ospitare l’Einstein Telescope (ET) per la realizzazione dell’Osservatorio di onde gravitazionali di terza generazione. In particolare, i ricercatori di UniCa studieranno il rumore newtoniano del sito: i dati saranno poi decisivi per la scelta del sito sardo e portare così l’isola ai vertici della ricerca scientifica nel campo della fisica. RASSEGNA STAMPA