UniCa Utility Accessibilità

Accessibilità

Accessibilità

Cosa si intende per accessibilità
L’accessibilità può essere intesa come la capacità dei sistemi informatici di fornire servizi e informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche a coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. 
Realizzare l’accessibilità in ambiente web significa permettere a qualunque utente di accedere al sito, di usufruire dei servizi e delle informazioni che offre indipendentemente dall’ambiente operativo, dagli strumenti di navigazione e dalla configurazione del browser.

Il portale dell’università di Cagliari è realizzato tenedo conto degli standard internazionali.

Servizi per i disabili
L’ateneo di Cagliari ha attivato il  S.I.A. (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento)-Ufficio Disabilità
E’ un servizio di consulenza, intermediazione, integrazione per gli studenti con disabilità e D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento).
Il S.I.A. -Ufficio Disabilità è stato attivato nell’Anno Accademico 2001/2002 con l’obiettivo di realizzare una serie di servizi ed interventi che permettano agli studenti con disabilità di seguire il percorso di studi prescelto, attenuando o eliminando le difficoltà derivanti dalla propria condizione di disabilità, così come previsto dalla Legge n. 17/99. I servizi del S.I.A. sono rivolti  a tutti gli studenti con disabilità e D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento).

Accessibilità del sito www.unica.it

Seguendo quanto stabilito delle "Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici"  emesse da AGID e utilizzando il Modello di autovalutazione fornito all'Allegato 2 - in conformità alla Legge “Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici” è stato impostato il sito.

I risultati sono consultabili nella dichiarazione di accessibilità allegata e sono il punto di partenza per la programmazione di ulteriori interventi di adeguamento dei siti.

Segnalazione problemi accessibilità

Se riscontri dei problemi nell'accessibilità dei siti dell'Ateneo o vuoi avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili ti invitiamo a segnalarcelo via mail indicando:

Il tuo nome e cognome, l'indirizzo (url) su cui hai riscontrato degli errori e qualunque informazione tecnica che possa aiutarci ad individuare la segnalazione, in particolare se stai utilizzando tecnologie assistive o strumenti compensativi.

Puoi scrivere a: webmaster@unica.it


 

Questionario e social

Condividi su: