Istruzioni per la compilazione online della domanda per le COLLABORAZIONI STUDENTESCHE
Passo 1 – Collegamento
Collegati al sito dei servizi online dalla pagina iniziale del sito dell’Università www.unica.it, cliccando su Accedi (in alto a destra) e successivamente su Esse 3-Studenti e docenti oppure digitando direttamente il nome del sito: https://unica.esse3.cineca.it
Passo 2 – Accedere all’area riservata dei servizi online
Per accedere all’area riservata devi autenticarti: clicca su Login e inserisci il nome utente e la password.
Se non conosci nome utente e password vai al passo successivo altrimenti vai al passo 4.
Passo 3 – Recuperare le credenziali (nome utente e password)
Se non sei in possesso delle credenziali per accedere all’area riservata puoi cliccare su Studenti recupero password e nome utente. Il sistema invierà al tuo indirizzo e-mail presente nella banca dati il nome utente e la password. Se l’indirizzo e-mail non è presente oppure non è più attivo per ottenere la password hai due possibilità:
1)
Inviare una richiesta di inserimento nella banca dati dell'Ateneo di un indirizzo e-mail.
Insieme alla richiesta dovrà essere inviata la copia di un documento di identità e dovranno essere indicati i dati anagrafici, la residenza e il codice fiscale.
La richiesta può essere inviata con una e-mail all'indirizzo helpservizionline@unica.it nel quale sarà allegato il file con l'immagine del documento di riconoscimento.
Riceverai le credenziali all'indirizzo e-mail indicato nella richiesta, entro tre giorni lavorativi dal ricevimento della domanda.
2)
Recarti presso la Segreteria studenti e chiedere la stampa delle credenziali per accedere ai servizi online, dovrai avere con te un documento di identità.
Passo 4 – Iscrizione alla selezione
All’interno dell’area riservata è presente a sinistra un menù nel quale devi scegliere Segreteria e poi 200 ore.
Per procedere clicca sul pulsante (+) relativo a SELEZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI COLLABORAZIONI STUDENTESCHE e poi su sottoscrizione al bando - si aprirà una schermata dove puoi indicare quali dei requisiti richiesti dal bando di concorso possiedi.
Ricordati che:
- per partecipare al concorso devi essere in possesso dei requisiti indicati nel bando di concorso;
- per svolgere attività di prendiappunti o aiuto allo studio, per supportare gli studenti con disabilità, devi spuntare l’apposita casella presente nei requisiti facoltativi;
- per svolgere attività di supporto all’ orientamento devi spuntare l’apposita casella presente nei requisiti facoltativi, e poi solo se risulterai idoneo nella graduatoria definitiva dovrai inviare il curriculum vitae, entro 10 giorni, secondo le indicazioni che verranno pubblicate sul sito internet https://www.unica.it/unica/it/studenti_s10.page). Non verranno presi in considerazione i curricula inviati in tempi e modalità diverse;
- per l’attribuzione del punteggio per reddito devi aver presentato l’autocertificazione del valore ISEE secondo le modalità e i termini indicati nel regolamento contribuzione studentesca di Ateneo vigente
- SE NON HAI ANCORA PROVVEDUTO, TI INVITIAMO A PRESENTARE L’AUTOCERTIFICAZIONE ENTRO IL 30/04/2023 (ANCHE SE SEI UNO STUDENTE ESONERATO DAL PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE) AL FINE DELL’ATTRIBUZIONE DEL CORRETTO PUNTEGGIO PER REDDITO.
- tutti i dati relativi ai requisiti di ammissione ed alla determinazione del punteggio per merito e per reddito indicati rispettivamente agli articoli 2, 5 e 6 del bando di concorso verranno estrapolati direttamente dal sistema informativo, pertanto se verifichi delle anomalie ti chiediamo di segnalarcele immediatamente via e mail tramite il modulo “contattaci”.
- Il sistema rilascia la ricevuta, non è necessario stamparla, è comunque opportuno procedere al salvataggio del file in un tuo dispositivo.