UNICAMeNTe – La rete Wireless dell’Università degli Studi di Cagliari

Online il nuovo portale del progetto UNICAMeNTe – UNICA Mobile Network nel quale potrai trovare le istruzioni di configurazione per accedere ai servizi di rete ed altre informazioni relative al servizio.

L’Università degli Studi di Cagliari rende disponibile la copertura Wireless dei propri Campus universitari dislocati all’interno delle aree metropolitane di Cagliari e Monserrato.

Le soluzioni tecniche e tecnologiche adottate per la realizzazione del progetto hanno portato alla messa in esercizio di una piattaforma di tipo misto Wired-Wireless (rame – fibra ottica – etere), che ha consentito alla nuova rete Wireless di diffondersi come naturale espansione della rete tradizionale.

La finalità è quella di sfruttare le peculiarità dei sistemi Wireless, come la capillarità e la mobilità, per rendere maggiormente disponibili le potenzialità offerte dal nuovo sistema informativo d’Ateneo.
Considerata la finalità istituzionale della rete di Ateneo, è stata prestata particolare attenzione al problema della sicurezza, concretizzatasi nello sviluppo di una procedura di autenticazione centralizzata basata sui protocolli e servizi IEEE 802.1x, Radius ed LDAP.

Questionario e social

Condividi su: