Lezioni

Lezioni A.A. 2021/2022

Calendario delle lezioni

Il calendario delle lezioni può essere consultato accedendo all’Agenda web studenti (https://unica.easystaff.it/AgendaWeb/index.php?view=easycourse&_lang=it ) o tramite l’app UniCA Easy scaricabile dagli store Apple e Android.

Modalità di svolgimento delle lezioni

Le modalità di svolgimento delle attività didattiche potranno variare nel corso dell’anno sulla base dell’andamento della situazione sanitaria. Potremmo infatti avere tre possibili scenari:

  1. Le lezioni di tutti gli insegnamenti si svolgeranno unicamente in presenza, in caso di assenza di restrizioni legate alla pandemia;
  2. Le lezioni si svolgeranno in presenza e contemporaneamente a distanza in sola modalità sincrona (didattica mista), se continueranno ad esserci restrizioni legate alla pandemia;
  3. Le lezioni si svolgeranno solo in modalità a distanza, esclusivamente nel caso di un forte peggioramento della situazione sanitaria e di specifiche indicazioni normative.

Considerate le attuali condizioni sanitarie, le lezioni del 1° semestre riprenderanno nella forma prevista dallo scenario 2 (didattica mista: gli insegnamenti di tutti i corsi di studio riprenderanno in presenza e potranno essere seguiti anche da casa).

Le attività laboratoriali si svolgeranno invece in presenza, come già avvenuto nel secondo semestre dell’a.a. 2020/21, nel rispetto di tutte le regole di sicurezza previste.

Tramite l’app UniCA Easy scaricabile dagli store Apple e Android o attraverso l’Agenda web studenti (https://unica.easystaff.it/AgendaWeb/index.php?view=home&_lang=it ) ciascuno potrà scegliere gli insegnamenti del proprio corso di studio che intende frequentare in presenza e prenotare il posto in aula.

Potrai potrà accedere unicamente all’aula e alle lezioni per le quali hai prenotato il posto in aula.

Ricorda che per accedere ai locali dell'Ateneo è necessario essere in possesso del green pass.

Se non puoi più partecipare a una lezione che hai già prenotato ricordati di annullare la prenotazione: puoi farlo fino al giorno precedente. Dopo 3 assenze consecutive per  i 7 giorni successivi il sistema ti consentirà di prenotarti esclusivamente con la modalità last minute.

Ricordati inoltre di certificazione la tua presenza in aula scansionando il QR proiettato dal docente attraverso l'apposita funzione della App seguendo le istruzioni riportate nella Guida.

Il sistema di prenotazione è accessibile anche ai fuori corso con la modalità di prenotazione last minute (ovvero la prenotazione sarà possibile nelle 12 ore immediatamente precedenti lo svolgimento della lezione nel caso in cui nell'aula vi siano ancora posti disponibili).

Possono continuare a prenotarsi con la modalità last minute anche coloro che hanno raggiunto il numero massimo di ore prenotabili per insegnamento.

Consulta la Guida dettagliata con tutte le istruzioni per l'utilizzo del sistema di prenotazione Clicca QUI

Nota Bene: L’accesso al sistema di prenotazione per i nuovi immatricolati viene attivato entro 3 giorni lavorativi dalla data dell’immatricolazione. 

Vademecum per gli studenti

La presenza in aula e nei locali dell’Ateneo comporta il rispetto delle regole e l’assunzione di tutti gli impegni contenuti nei protocolli di sicurezza e protezione pubblicati nella pagina del sito di Unica  https://www.unica.it/unica/it/covid_19.page e richiamati nel Vademecum per gli studenti 

Per poter seguire le lezioni online si potrà accedere alla piattaforma Microsoft Teams.

Per tutte le informazioni sull’accesso e le modalità di utilizzo di Teams è possibile consultare i Manuali e le FAQ riportate nella sezione dedicata del sito di Ateneo.

I codici di accesso per seguire le lezioni online saranno disponibili sui siti delle Facoltà/Corsi di Studio.

Per accedere si deve utilizzare come  user name  lo stesso utilizzato per accedere alla propria pagina personale su UniCA/Esse3 nella forma username@studenti.unica.it e la stessa password.

Dopo essersi loggati utilizzare la funzione “Partecipa a un team con un codice” e inserire il codice associato al team in cui si svolge la lezione che si intende seguire. Leggi le istruzioni

Questionario e social

Condividi su: