UniCA Search

Il nostro discovery tool, rappresenta il mega-contenitore dove sono ricercabili ed accessibili i dati provenienti dai nostri cataloghi, dalle banche dati sottoscritte eo selezionate, dalla nostra piattaforma di gestione di periodici elettronici ed ebooks

 

Accedi direttamente a UniCASearch

Che cosa è UniCA Search
UniCA Search permette di esplorare, partendo da un solo box di ricerca, le risorse acquisite, selezionate o prodotte dall'Università, quelle provenienti dal catalogo (OPAC) dell'Ateneo e milioni di record di risorse scientifiche digitali  indicizzate nel mega indice centrale di EBSCO.
In un unico ambiente sono ricercabili ed accessibili libri, articoli, riferimenti bibliografici, banche dati, per i quali è sempre indicato l'eventuale accesso al full-text.
Tramite questo strumento di "Discovery" sarà più agevole scoprire le risorse inerenti alle proprie ricerche e più rapido accedere al full-text o alla localizzazione dei singoli documenti.

 

Logo UnicaSearch
Logo UnicaSearch

All'interno del vasto indice integrato sono accessibili i dati:

  •     della maggior parte delle banche dati acquisite dall'Ateneo (con accesso al fulltext)
  •     delle risorse scientifiche prodotte dall'Ateneo (con accesso al fulltext):  UniCaEprints (Archivio istituzionale ad accesso aperto) e UniCAOpenJournals (riviste digitali)
  •     di archivi, banche dati, periodici ad accesso aperto (con accesso al fulltext)
  •     di risorse non acquisite dall'Ateneo, ma di cui sono visualizzabili abstract, indici, fonti, etc. (es. Scopus, Web of science, Pubmed) e per le quali è attivo il collegamento al servizio di fornitura di documenti Nilde
  •     del catalogo delle biblioteche dell'Ateneo.

Attualmente non sono indicizzate nel catalogo integrato di UniCA Search le seguenti banche dati.  Per affinare le vostre ricerche negli ambiti disciplinari coperti dalle risorse elencate è necessario esplorarle singolamente:

  •     Norme CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano: Accesso ai testi integrali delle norme tecniche italiane dei settori elettrotecnico, elettronico e delle comunicazioni
  •     Norme UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione: Accesso ai testi integrali delle norme tecniche italiane

Se si utilizza UniCASearch fuori dalla rete di Ateneo è raccomandato il login utilizzando le credenziali di Ateneo (quelle di Esse3 per gli studenti e della posta elettronica @unica per docenti e ricercatori).

Se nel corso della ricerca vengono recuperati record bibliografici per i quali non è disponibile il full text, è possibile accedere al servizio di fornitura di documenti (per gli articoli) o di richiesta di prestito interbibliotecario (per le monografie) delle biblioteche UniCA. I servizi sono riservati agli utenti interni e accreditati di UniCA, per le rispettive modalità di accesso e fruizione si rimanda alle pagine informative e al Regolamento delle biblioteche dell'Ateneo.

Dall'elenco dei risultati o dal record dettagliato, clicca su "Servizi disponibili"; il sistema aprirà una pagina dove, se non è disponibile il full text, comparirà il link "Chiedi l'articolo alla biblioteca". Si verrà portati su Nilde e i campi della citazione bibliografica saranno già compilati, sarà quindi più semplice e rapido inoltrare la richiesta alla propria biblioteca di afferenza.

In caso di monografie non possedute, si attiverà il link per la richiesta di prestito interbibliotecario. Prima di inoltrarla, verificate se avete effettivamente bisogno del volume intero, altrimenti è possibile richiedere singole parti sempre tramite Nilde.

Servizi via Nilde da UniCASearch
Servizi via Nilde da UniCASearch

Potete utilizzare questi canali:

- rivolgetevi al personale della biblioteca di afferenza

- scrivete all'indirizzo discovery @ unica.it

Questionario e social

Condividi su: