UniCa Sistema Bibliotecario d'Ateneo Servizi Chiedi @lla tua biblioteca

Chiedi @lla tua biblioteca

Chiedi @lla tua biblioteca

Il servizio di informazioni on-line è rivolto agli utenti dell'Università di Cagliari che necessitano di assistenza nel reperire informazioni o specifiche risorse. La domanda viene inoltrata tramite la compilazione di questo modulo on-line. La risposta verrà fornita entro tre giorni lavorativi.

Accedi al servizio:     Chiedi @lla tua biblioteca 
(modulo online sul vecchio sito)

 

Che cos'è
E' un servizio di assistenza on-line agli utenti. Fornisce informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo, risposte a quesiti semplici di natura bibliografica e indicazioni sulle strategie di ricerca dei documenti e sulle fonti da consultare.

Chi può utilizzare il servizio
Qualsiasi utente della rete, con priorità per gli utenti istituzionali dell'Università di Cagliari (docenti, studenti, personale t.a.)

Come funziona
E' necessario compilare il modulo on-line, accessibile in vari punti del sito SBA.

L'utente deve indicare il nome, l' indirizzo e-mail, la domanda che vuole rivolgere e scegliere dall'elenco la biblioteca a cui intende inoltrare il quesito.

Consigli:

  • Prima di formulare la domanda consultare le pagine del sito del Sistema Bibliotecario (FAQ, Guide ai servizi, ecc..).
  • Formulare la domanda nel modo più preciso possibile.
  • Compilando il campo "fonti già consultate" il bibliotecario sarà in grado di indicare strumenti di ricerca alternativi a quelli già utilizzati.

La risposta
L'utente riceverà la risposta via e-mail, entro 3 giorni lavorativi.

Per ricerche particolarmente complesse, verrà eventualmente comunicato il tempo supplementare necessario.

Richieste alle quali il servizio risponde

  • informazioni generali sulle attività e i servizi della biblioteca- suggerimenti su come cercare un documento
  • localizzazione di libri e periodici
  • informazioni sulle risorse elettroniche (banche dati e periodici elettronici)
  • brevi bibliografie su specifici argomenti
  • informazioni sui testi adottati nei corsi di studio
  • notizie sui prestiti (scadenza e rinnovo)

Richieste alle quali il servizio non risponde

  • bibliografie complete ed esaustive
  • ricerche bibliografiche approfondite in sostituzione dell'utente
  • fornitura di documenti (document delivery), per il quale si rinvia all'apposito servizio
  • prestito interbibliotecario (per il quale rivolgesi presso la biblioteca di riferimento)
  • consigli medici o pareri legali
  • informazioni riservate e di carattere personale
  • informazioni specifiche di carattere amministrativo sull'organizzazione dell'Ateneo e sulla didattica (orari, programmi ecc.) per le quali si rinvia al portale dell'Ateneo.

Trattamento dati personali
Le informazioni personali saranno utilizzate esclusivamente per le procedure di espletamento del servizio richiesto e trattate in ottemperanza alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.Le informazioni personali richieste non saranno in alcun caso pubblicate, comunicate o diffuse a terzi, ma saranno utilizzate solo per la risposta e per scopi statistici.Per maggiori delucidazioni in merito alle politiche sul trattamento dei dati adottate dall'Ateneo, si rimanda alla pagina https://www.unica.it/unica/it/utility_privacy.pagepersonali

 

Con il logo @lla tua biblioteca® il Sistema Bibliotecario di Ateneo aderisce alla campagna internazionale @ your library® promosso dall’IFLA e in Italia dall’Associazione italiana biblioteche - http://www.ifla.org/@yourlibrary/

Questionario e social

Condividi su: