UniCA e l'Open Access

Open Access @ Università di Cagliari

Documenti, strumenti e convenzioni delle nostre iniziative per l'Accesso Aperto

Le politiche di Ateneo sull'accesso aperto (open access) ai prodotti della ricerca scientifica. Documento approvato dal Senato Accademico il 30 giugno 2015 (Del. n°85/15 S)

Visualizza il documento in formato PDF

Linee guida, raccomandazioni e documenti della CRUI

Accedi alle pagine web

Obbligo di accesso aperto alle pubblicazioni risultanti dai progetti di ricerca finanziati

Visualizza il documento in formato PDF

La Direzione per i servizi bibliotecari ha recentemente sottoscritto un accordo istituzionale con BioMed Central. Grazie a questo importante passo i docenti e i ricercatori della nostra Università riceveranno uno sconto del 15% sul costo di pubblicazione degli articoli accettati per qualsiasi rivista BioMed Central, SpringerOpen e Chemistry Central.

Si tratta di editori di grande prestigio che pubblicano oltre 500 riviste in tutte le aree (scienze, medicina, ingegneria, chimica, matematica, scienze umane e sociali). 170 riviste sono dotate di impact factor (tra cui BMC biology, IF 7.984, rank 4/85 categoria Biology, BMC Medicine IF 7.356, rank 9/154 categoria Medicine).

La lista di tutti i titoli disponibili è consultabile a questi indirizzi:

http://www.springeropen.com/journals

http://www.biomedcentral.com/journals

Lo strumento "Find the right journal" consente di individuare, inserendo l'abstract del singolo articolo o una descrizione della ricerca in corso, la rivista giusta all'interno del portfolio dei titoli.

Tutte le informazioni sulla presentazione di un manoscritto sono disponibili alla pagina http://www.biomedcentral.com/getpublished

Se si invia un manoscritto da un PC connesso a Internet dalla rete di Ateneo lo sconto sarà automaticamente applicato.

Se si invia un manoscritto da fuori l'Ateneo, basterà selezionare l'opzione "I believe that I am covered by an institutional membership arrangement" all'interno della pagina relativa all'APC agreement e quindi selezionare Università degli Studi di Cagliari dal menu a tendina.

La Direzione per i servizi bibliotecari ha sottoscritto un accordo istituzionale con MDPI (Multidisciplinary Digital Publishing Institute), editore accademico internazionale che pubblica 177 riviste scientifiche peer-reviewed ad accesso aperto. MDPI finanzia le sue pubblicazioni con APC (Article Processing Charges), ovvero le quote che una rivista chiede ad un autore per pubblicare il suo contributo ad accesso aperto: in questo tipo di modello economico paga chi pubblica e non chi legge. Grazie a questo importante accordo i docenti e i ricercatori della nostra Università riceveranno uno sconto del 10% sul costo di pubblicazione degli articoli accettati per qualsiasi rivista MDPI.

La lista dei titoli MDPI è consultabile al seguente indirizzo: http://www.mdpi.com/about/journals

Basterà selezionare, dopo aver inviato l'articolo, la nostra Università dal menu a tendina presente nel riquadro Institutional Open Access Program.

Questionario e social

Condividi su: