Il ministero della Salute ha emanato un bando per agevolazioni a favore di progetti di ricerca clinico assistenziale e biomedica, prevalentemente traslazionale, che si articola in due procedure distinte: Ricerca finalizzata e Giovani ricercatori (meno di 40 anni alla data di scadenza del presente bando). Ogni ricercatore può presentare un solo progetto all'interno del bando.

Destinatari
Ricercatori la cui afferenza a una struttura del Ssn venga garantita da un Destinatario istituzionale (Di) che diverrà il presentatore ufficiale. Per Di s’intendono regioni e province autonome, Istituto superiore di sanità, Istituto nazionale per l'assicurazione sul lavoro, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici e privati, istituti zooprofilattici sperimentali. 

A titolo sperimentale, per il bando 2010, sono introdotte oltre ai classici progetti di ricerca, biomedici e clinico-assistenziali, due nuove tipologie di progetto:
Progetti esteri, presentati da ricercatori, appartenenti al Ssn, con ricercatori di nazionalità italiana residenti e operanti all’estero;
Progetti cofinanziati, presentati da ricercatori, appartenenti al Ssn, aventi un cofinanziamento privato garantito da aziende con attività in Italia per garantire sviluppi di idee o prodotti.

Progetto
- costo del singolo progetto: non inferiore a 150mila euro e non superiore a 600mila euro complessivi;
- durata: tre anni;
- budget totale: 83.127.000,00 euro.

Scadenza
La procedura avverrà in quattro periodi distinti:
- dalle 8 del 23 settembre 2011 alle 12 del 13 ottobre 2011 (20 giorni) il proponente deve presentare il progetto di ricerca in lingua inglese (Lettera d’ intenti - All 2).
- dal 14 ottobre 2011 alle 17 del 28 ottobre 2011 (14 giorni) i Destinatari istituzionali (Di) potranno prendere visione dei proponenti e della lettera d’intenti e certificare l’effettiva appartenenza del presentatore del progetto all’istituzione indicata;
- scrittura del progetto completo da parte del proponente (30 giorni - progetto per esteso - All 1);
- pubblicazione definitiva del Di sul sito web del ministero alla scadenza del trentunesimo giorno.

Modalità di presentazione
l’accreditamento dei candidati ricercatori è preliminare alla presentazione del progetto, ed è consentito solo via web.

Contatti

Indirizzo: via San Giorgio, 12 - Ingresso 3, secondo piano - 09124 Cagliari
Nicola Ruju
Nives Bertarione

Questionario e social