Il ministero dell’Ambiente ha emanato un bando, per agevolazioni a favore di progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile per due categorie di progetti.

Tematiche di ricerca
Categoria 1 - Progetti di ricerca a supporto dei processi di elaborazione e attuazione delle strategie regionali e provinciali per lo sviluppo sostenibile, di seguito individuati:
A) Supporto ai processi di elaborazione delle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alle seguenti categorie di intervento:
A1) Costruzione e gestione del sistema di governance;
A2) Coinvolgimento di enti locali e società civile;
A3) Elaborazione di contenuti tecnici funzionali alla definizione delle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile.
B) Elaborazione di contributi scientifici a supporto e valorizzazione degli esiti dei processi di definizione delle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile;
C) Attività di divulgazione scientifica inerenti i processi di definizione e attuazione delle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile.
Categoria 2 - Progetti di ricerca su temi prioritari per l’attuazione della Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile, come di seguito individuate.

Aree tematiche
2.1 Resilienza di comunità e territori;
2.2 Economia circolare;
2.3 Sostenibilità e adattamento;
2.4 Biodiversità, paesaggio e sviluppo locale;
2.5 Agende urbane e metropolitane per lo sviluppo sostenibile;
2.6 Monitoraggio e valutazione degli obiettivi di sostenibilità.

Soggetti beneficiari
Istituzioni universitarie accreditate dal Miur, enti di ricerca pubblici e privati, dipartimenti, istituti o assimilabili, organismi di ricerca, consorzi, consorzi interuniversitari e fondazioni. Ciascun soggetto richiedente, sia in forma singola che associata, può essere presente in una sola istanza di finanziamento, pena l’inammissibilità di tutte le istanze in cui il predetto soggetto risulti presente.

Risorse disponibili
3.000.000,00 euro (categoria 1: 2.100.000,00 euro ; categoria 2: 900.000,00 euro)

Graduatorie
categoria 1: graduatorie per ciascuna regione - provincia autonoma;
categoria 2: graduatorie per area tematica.

Progetto
Le proposte progettuali a valere sulla Categoria 1 dovranno essere corredate, pena l’inammissibilità, da lettere di supporto (Allegato G) sottoscritte dai soggetti firmatari degli accordi di collaborazione individuati nell'allegato I ovvero, ove non sia presente l’accordo, dal responsabile dell’ufficio della regione - provincia autonoma competente in materia di strategia regionale-provinciale per lo sviluppo sostenibile. Tali lettere di supporto dovranno contenere obbligatoriamente l’articolazione delle attività di collaborazione previste tra il soggetto candidato a finanziamento e le amministrazioni di riferimento, nonché il valore aggiunto che la proposta progettuale garantisce ai processi di definizione delle strategie di sviluppo sostenibile in essere presso le amministrazioni regionali e provinciali.

Costo del singolo progetto
categoria 1: massimo 100.000,00 euro;
categoria 2: massimo 150.000,00 euro.

Modalità di finanziamento
Ai fini dell’erogazione del finanziamento e pena la revoca del finanziamento accordato, l’intervento dev'essere realizzato raggiungendo gli obiettivi dichiarati e con spese effettivamente sostenute (iva esclusa) non inferiori al 70 per cento del costo totale delle spese ammesse.

Durata del progetto
categoria 1: 24 mesi;
categoria 2: 18 mesi.

Modalità di presentazione
via pec al seguente indirizzo: SVIbandosnsvs2@pec.minambiente.it con oggetto la seguente dicitura:
• “Bando SNSvS2 CATEGORIA1 - “Indicare la Regione/Provincia autonoma di riferimento”;
• “Bando SNSvS2 CATEGORIA 2 - “Indicare l’Area tematica di riferimento”.

Scadenza
31 ottobre 2019.

Contatti

Indirizzo: via San Giorgio, 12 - Ingresso 3, secondo piano - 09124 Cagliari
Nicola Ruju
Nives Bertarione

Questionario e social