UniCa Ricerca Centri di ricerca

Centri di ricerca


Centro Interdipartimentale di Medicina del sonno

Il Centro ha l'obbiettivo di realizzare un polo attrattivo e di coordinamento per lo studio e la cura dei disturbi del sonno, a livello sia clinico che pre-clinico, e di implementare le possibilità di applicazione di nuovi e più efficaci approcci terapeutici. La finalità principale è quella di sviluppare tematiche e progetti di ricerca in ambito della Medicina del Sonno, con particolare attenzione ai meccanismi regolatori del sonno, in ambito fisiologico e patofisiologico, con competenze di ricerca di base e clinica.

Centro interdipartimentale per la ricerca didattica (CIRD)

Centro interdipartimentale per la ricerca didattica (CIRD)

Il CIRD diviene in questi mesi Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica costituendo così il principale centro di ricerca sui processi e sulle politiche educative nel campo della sperimentazione didattica in Sardegna e assume oggi un sempre più chiaro profilo nazionale e internazionale.

Centro Interdipartimentale per l’insegnamento dell’Italiano agli stranieri

Il Centro, le cui finalità sono lo svolgimento di attività di formazione, insegnamento e ricerca scientifica finalizzata precipuamente alla conoscenza e alla diffusione della lingua e della cultura italiana, si avvale della collaborazione del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio (in un quadro interdipartimentale), del Centro Linguistico d’Ateneo e della Direzione per la didattica.

Centro interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale (CIRPA)

Il Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale (CIRPA), istituito nel 2005, si propone di promuovere e sviluppare in Italia il campo della Psicologia Ambientale, consorziando tra loro le principali Università Italiane e gli Enti di Ricerca (inizialmente con La Sapienza di Roma, Padova e Cagliari, e successivamente con Roma Tre e LUMSA ).

Centro studi Crenos

CRENoS was formally established in 1993 by economists of the University of Cagliari and the University of Sassari. Since 2000 it is a section of the Interuniversity Centre for Economic Research and Mobility (CIREM).

Questionario e social

Condividi su: