Progetto UNICA-CLA

Descrizione

Il progetto UNICA-CLA è un percorso formativo nuovo e dinamico che offrirà l’opportunità di conseguire, attraverso corsi gratuiti per i soli studenti immatricolati nell'a.a. 2019-2020 e coorti successive, un livello linguistico fondamentale per il proseguo degli studi specialistici. Come è noto, per alcuni corsi Magistrali il livello B2 è obbligatorio all’accesso, per altri al termine del corso di studio.
Sia per il livello B1 che per il livello B2 gli studenti partecipanti riceveranno una attestazione di competenza linguistica rilasciata dal Centro Linguistico di Ateneo, che potranno spendere durante la carriera universitaria, per la selezione Borse Erasmus, per l’acquisizione di ulteriori CFU, per partecipare alla selezione per tirocini all’estero, oppure per partecipare a corsi di lingua inglese di livello superiore.
Il nuovo percorso formativo che gli studenti indicati affronteranno sperimentalmente, andrà a sostituire, negli anni a venire, quanto attualmente in programmazione nei rispettivi corsi di laurea e che gli studenti iscritti agli anni successivi al primo stanno obbligatoriamente seguendo.

 

FASE 1. Verifica delle competenze iniziali

Test di piazzamento rivolto a tutti gli studenti. Gli studenti inclusi nelle liste ESSE3 e iscritti al I anno dei Corsi di Studi del nostro Ateneo (a partire dall'a.a. 2019/2020) saranno invitati ad iscriversi alle prove in base al calendario proposto.
Gli studenti verranno convocati presso i laboratori o le aule virtuali del CLA a svolgere il test di piazzamento organizzato come in figura.

FASE 2. Corsi online e piattaforme

Per gli studenti che non superano il test A2 è previsto un supporto in autoapprendimento, attraverso la nostra piattaforma A2. Al termine della frequenza del corso in autoapprendimento, gli studenti dovranno sostenere un test per il passaggio successivo alla frequenza del corso online B1 con accompagnamento dei tutor esperti e test finale.

Gli studenti che non hanno superato il test B1 dovranno obbligatoriamente seguire il corso online della durata di 3 mesi circa, accompagnati da tutor laureati. Al termine del corso, gli studenti sosterranno un test finale, sia scritto che orale, tenuto da docenti CLA.

Gli studenti in possesso di livello B1 accederanno, invece, a corsi di livello B2 da 80 ore in aula o su piattaforma online. Maggiori informazioni e approfondimenti sono disponibili sul Vademecum del Progetto.

Gli studenti che sin dal test di piazzamento con orale successivo risulteranno in possesso del livello B2 saranno esonerati dalla frequenza dei corsi e riceveranno immediatamente l'Open Badge previsto per il loro livello.

Open Badge (certificato digitale)

Il CLA con il supporto dell’Università di Cagliari ha adottato e promosso l’adozione degli Open Badge Bestr (https://bestr.it/organization/show/126), per offrire ai propri studenti dei certificati digitali sicuri, portabili, dettagliati, parlanti.
Gli Open Badge per la Lingua Inglese evidenziano le competenze che gli studenti maturano per ogni step di apprendimento del Progetto, e prevederanno il riconoscimento automatico nella propria carriera accademica.

Riconoscimento certificazioni

Le matricole già in possesso di un certificato internazionale (di livello A2, B1 o superiore) rilasciato dai seguenti Enti Certificatori: Cambridge ESOL, IELTS, TOEFL, TRINITY ISE (Trinity GESE non è riconosciuto), PEARSON (PT-Academic) da non più di 3 (tre) anni (ovvero in data non antecedente al mese di ottobre 2016 per le matricole iscritte nell’A.A. 2019/2020) non dovranno partecipare alla prova di verifica della lingua inglese. Si prega di verificare costantemente eventuali aggiornamenti dell’elenco delle certificazioni riconosciute dal CLA.

UNICA-CLA
UNICA-CLA

Gli studenti che nel test hanno ottenuto il livello A1 potranno recuperare il debito utilizzando la piattaforma didattica A2 messa a disposizione dal CLA quale principale strumento didattico online per l’acquisizione in auto-apprendimento delle competenze della lingua inglese previste dal livello A2  del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue (QCER). Tale risorsa è aperta gratuitamente agli studenti e accessibile tramite le credenziali di ESSE3. Il corso è organizzato in 10 unità, ciascuna comprendente un video episodio, cui sono associati esercizi di pronuncia e comprensione, una lettura con esercizi di comprensione, delle note grammaticali accompagnate da esercizi.

Gli studenti che nel test hanno ottenuto il livello A2 (o che non hanno superato il colloquio finalizzato a verificare il livello B1 o che hanno presentato un’idonea certificazione internazionale di livello A2) potranno accedere al corso B1 online su piattaforma con tutoraggio in presenza o online per l’acquisizione delle competenze della lingua inglese previste dal livello B1 del QCER.
La formazione degli studenti prevede la frequenza del corso online in autoapprendimento per circa 40 ore e l'affiancamento di tutor esperti in presenza o in modalità a distanza in aula virtuale per ulteriori 40 ore, per un totale complessivo di 80 ore da concludersi nell’arco di circa 3 mesi. Il corso è organizzato in 10 unità, ciascuna comprendente un video episodio, cui sono associati esercizi di pronuncia e comprensione, una lettura con esercizi di comprensione, delle note grammaticali accompagnate da esercizi.

Gli studenti che nel test e nel successivo colloquio hanno ottenuto il livello B1 (o che non hanno superato il colloquio finalizzato a verificare il livello B2 o che hanno presentato una idonea certificazione internazionale di livello B1) potranno frequentare un corso B2 da 80 ore, da svolgersi in presenza e/o in aula virtuale (secondo modalità a distanza tramite la piattaforma Webex), a cura dei preparatori linguistici del CLA per l’acquisizione delle competenze della lingua inglese previste dal livello B2 QCER.

Questionario e social

Condividi su: