UniCa Ateneo Pagamenti pagoPA

Pagamenti pagoPA

IL NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO PAGOPA

IL NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO PAGOPA

Dal 30 giugno 2020 tutti i pagamenti effettuati da soggetti privati (cittadini e imprese) verso qualsiasi tipologia di Pubblica Amministrazione/Ente pubblico, inclusa l’Università degli Studi di Cagliari (UniCA), dovranno essere effettuati obbligatoriamente mediante PagoPA per conformarsi a determinati standard e regole definiti da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Questo sistema presenta numerosi i vantaggi:

  • È possibile scegliere tra molteplici canali di pagamento (conto online, app mobile, sportello ATM, sportello bancario, tabaccheria…)
  • Sono disponibili diverse modalità di pagamento (carta di credito, bonifico, bollettino, ecc.)
  • È possibile scegliere con chi (quale banca) pagare. Consulta l’elenco dei “Prestatori dei servizi di Pagamento” (PSP) attivi al seguente link: https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/
  • È possibile pagare 24 ore su 24.
  • Il riscontro è immediato e sono fin da subito note eventuali commissioni
  • La sicurezza dei pagamenti e dei dati personali è garantita tramite protocolli standard di protezione.

Chi deve effettuare un pagamento con questo sistema riceve un Avviso PagoPA che contiene il Codice Avviso di Pagamento e il codice IUV, il Codice QR e il Codice Interbancario (circuito CBILL) che consentono di pagare facilmente.

  • Ottenuto l’avviso PagoPa è possibile pagare con diversi metodi:
  • on line con carta di credito collegandosi al sito (opzione non prevista per il pagamento delle tasse studenti che avviano il pagamento dall’area riservata dei servizi per gli studenti)
    https://unica.pagoatenei.cineca.it/portalepagamenti.server.frontend/#/
  • tramite APP IO di PAgoPA se si possiedono credenziali SPID
  • tramite home/mobile banking attraverso circuito CBILL (inserire codice CBILL 10Q83 per visualizzare e poter selezionare il nostro Ateneo) o aderenti al sistema PagoPA
  • presso tutti gli sportelli bancari o gli ATM bancomat che consentono di pagare attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema PagoPA 
  • nelle ricevitorie Sisal/Lottomatica
  • Per gli avvisi emessi dall’Università di Cagliari NON è possibile effettuare il pagamento presso gli uffici postali

 

PAGAMENTI TASSE DEGLI STUDENTI

Il pagamento della contribuzione studentesca avverrà quindi esclusivamente attraverso “PagoPA”; questo sistema consente di avere un riscontro più rapido del pagamento sulla pagina personale di ESSE3, in quanto lo stesso viene registrato automaticamente.

  • Dal 30 giugno 2020 l’unica modalità di EMISSIONE dei pagamenti, anche nel caso di riemissione di MAV in precedenza emessi, sarà esclusivamente con PagoPA (non sarà più possibile, per gli studenti, stampare il MAV).
  • In ogni caso, sarà sempre consentito agli studenti di pagare un MAV emesso nel passato e già stampato.

Per maggiori informazioni sul pagamento delle tasse universitarie con PagoPA collegarsi alla pagina dedicata: https://www.unica.it/unica/it/studenti_s02_ss01.page.

 

ALTRI PAGAMENTI DI SOGGETTI PERSONE FISICHE E IMPRESE

Per effettuare altri pagamenti verso UNICA, diversi dalle tasse universitarie, ci si potrà collegare al portale PagoPa dell’Ateneo di Cagliari al seguente link: https://unica.pagoatenei.cineca.it/portalepagamenti.server.frontend/#/

Attraverso questo canale sarà possibile effettuare i pagamenti:

  • In seguito a ricezione di apposito Avviso di pagamento, emesso dall’Università, contenente il relativo codice e lo IUV
  • In modalità Pagamento spontaneo con emissione autonoma dell’avviso di pagamento

Al termine della operazione il portale rilascerà la Ricevuta telematica di pagamento che potrà essere scaricata cliccando l’apposito pulsante

Per maggiori spiegazioni è possibile consultare o scaricare la guida al pagamento con pago PA allegata

 

DEFINIZIONI

Avviso di Pagamento: l'Avviso di Pagamento è il documento che contiene le informazioni necessarie ad effettuare il pagamento per un servizio fornito dalle PA.
L’Avviso di Pagamento pagoPA contiene tutti i codici che consentono di pagare usando il circuito pagoPA:

  • Codice Avviso di Pagamento (IUV)
  • codice a barre
  • Codice QR
  • il Codice Interbancario (per il circuito CBILL).

Codice Avviso di Pagamento (IUV): è il codice riportato nell’Avviso di Pagamento pagoPA, da utilizzare per i pagamenti con pagoPA. È composto da 18 cifre comprendenti anche il codice IUV.

Codice IUV: l’Identificativo Unico di Pagamento (IUV) è il codice che identifica in modo esclusivo un pagamento richiesto dalla Pubblica amministrazione. Il suo stretto rapporto con uno specifico documento contabile consente dell’Ente creditore la riconciliazione automatica del credito non appena la transazione viene conclusa.

Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP): I Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come le banche, gli istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato ad eseguire servizi di pagamento, aderiscono su base volontaria al sistema pagoPA, per erogare i propri servizi di pagamento a cittadini e imprese.

Ricevuta telematica (RT): attestazione informatica di avvenuto pagamento rilasciata dal prestatore di servizi di pagamento al pagatore, o al soggetto versante, nonché all’Ente Creditore

 

Per maggiori informazioni sull’argomento è possibile consultare i seguenti siti:

Questionario e social

Condividi su: