Orientamento in ingresso

A chi è rivolto?

L’Università degli Studi di Cagliari offre un servizio di orientamento in ingresso finalizzato ad accogliere e sostenere gli studenti delle scuole superiori e gli studenti iscritti all’Università durante il 1° anno di corso, mediante attività di supporto, monitoraggio e interventi di facilitazione e aiuto allo studio.

In particolare, il tutor di orientamento si occupa di:

  • fornire informazioni sui corsi di studio e sulla loro organizzazione.
  • gestire l’intera fase dell’accoglienza dello studente neo-iscritto all’Università
  • assistere e supportare gli studenti iscritti al 1° anno nell’espletamento degli adempimenti amministrativi per l’immatricolazione.
  • effettuare un monitoraggio continuo della carriera universitaria che consenta una verifica in itinere e un’attività di intervento immediato in caso di criticità.
  • organizzare le iniziative di orientamento nelle Scuole Superiori e garantire il continuo raccordo tra Scuole e Università.
  • supportare l’organizzazione e partecipare alle iniziative di orientamento nelle strutture dell’Università.
  • gestire e aggiornare periodicamente una banca dati degli studenti che usufruiscono del servizio orientamento
  • interagire con i settori dell’Ateneo che si occupano di supporto agli studenti: SIA (Servizi per l’inclusione e l’apprendimento), CLA (Centro Linguistico di Ateneo), mobilità internazionale studenti, segreteria studenti, segreterie didattiche, counseling psicologico.

 

A chi rivolgersi?

Tutor di orientamento:

Dott.ssa Cinzia Casu – tel. 070 675 3151 – e-mail: cinzia.casu@unica.it

Ricevimento studenti il mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso gli Uffici delle segreterie didattiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Asse E – Blocco I –  Cittadella Universitaria di Monserrato.

Disponibilità di ricevimento in altri giorni previo appuntamento concordato telefonicamente o via e-mail.

Inoltre, è possibile contattare gli studenti collaboratori che svolgono attività di supporto all’orientamento in ingresso:

Clicca qui per contattarli

Questionario e social