Lunedì 19 giugno 2006

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
19 giugno 2006
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 4 articoli delle testate: L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna, Il Nord Sardegna

 
1 – L’Unione Sarda
Impresa Oggi - Pagina 13
Turismo e ambiente Ateneo e Centro servizi, un master a Cagliari
L’Università di Cagliari organizza un master di primo livello in "Management dei beni culturali, ambientali e del turismo", per soddisfare la domanda di profili professionali con funzioni dirigenziali all’interno di strutture private, amministrazioni pubbliche, istituzioni ed agenzie impegnate nella tutela, conservazione e valorizzazione turistica dei beni culturali e ambientali. Il bando prevede un numero minimo di iscritti (20, oppure il corso non potrà essere attivato) e un numero massimo (25). Domande di ammissione entro il 6 luglio. È richiesto il possesso del diploma universitario triennale o del diploma di laurea vecchio ordinamento o del diploma di laurea triennale o di laurea specialistica di Economia o equipollenti. Il master, organizzato in collaborazione con il Centro del Restauro e con il Centro servizi promozionali per le Imprese, sarà presentato dal professor Francesco Mola, direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Cagliari, lunedì 26 giugno in un incontro nella sala conferenze del Centro del Restauro (via Sant’Alenixedda 2, alle 9,30). Per informazioni: 070/34996.310.
 
  


 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 12 - Sassari
Giornata di studi all’Università su paesaggio e sviluppo rurale 
SASSARI. «Paesaggio e sviluppo rurale in Sardegna». È il tema di una giornata di studi organizzata oggi dalle ore 10 nell’aula magna dell’Università dalla sezione di Economia e politica agraria. «L’evento - spiega una nota - trae spunto dalla pubblicazione di un volume, edito dalla Franco Angeli, che riproduce i risultati conseguiti in un biennio di indagini condotte dai ricercatori coordinati da Lorenzo Idda».
La ricerca è stata eseguita nell’ambito di un progetto finanziato dal ministero dell’Università e della Ricerca che ha coinvolto sedici sedi universitarie in tutta Italia. La presentazione cade in un momento particolare per le politiche paesaggistiche e di sviluppo rurale in Sardegna. È in preparazione il Programma strategico regionale per lo sviluppo rurale per gli anni 2007-2013 ed è in fase di avvio il Piano paesaggistico regionale.
I lavori saranno aperti dai saluti del rettore Alessandro Maida, dal sindaco Gianfranco Ganau e dalla presidente della Provincia Alessandra Giudici. La parte scientifica della giornata sarà concentrata nella sessione del mattino, presieduta da Lorenzo Idda. Le relazioni della tavola rotonda sono state affidate ai docenti universitari Francesco Marangon (Udine), coordinatore nazionale del Progetto di Ricerca ministeriale; da Giovanni Signorello (Catania), esperto di metodologie di valutazione delle risorse ambientali; da Pietro Pulina (Sassari) che ha curato la redazione del volume in collaborazione con il professor Idda. L’assessore regionale all’Agricoltura, Francesco Foddis, trarrà le conclusioni al termine della sessione.
Il Convegno proseguirà alle 14,30 con una tavola rotonda, coordinata da Sergio Vellante, docente dell’Università della Basilicata, esperto di economia e politica dello sviluppo dei territori rurali. Il dibattito verterà sul tema «Paesaggio e risorse locali per lo sviluppo delle aree rurali della Sardegna» ed impegnerà una decina di esperti, amministratori locali, tecnici, rappresentanti di organizzazioni di categoria, in modo che risultino coinvolti studiosi e qualificati tecnici operativi. L’assessore regionale all’Urbanistica Gian Valerio Sanna chiuderà i lavori.
  
3 - La Nuova Sardegna
Pagina 16 - Nazionale
Beni culturali, entro il 6 luglio master 1º livello 
CAGLIARI. Scadrà il 6 luglio il termine per l’ammissione al master di primo livello in «Management dei beni culturali, ambientali e del turismo» istituito dall’università di Cagliari in collaborazione con il Centro del restauro e il Centro servizi promozionali per le imprese. Il corso punta a soddisfare la domanda crescente di profili professionali con funzioni dirigenziali all’interno di amministrazioni pubbliche, aziende, istituzioni impegnate nella tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Il programma e gli obiettivi del master saranno presentati da Francesco Mola, direttore del dipartimento di Economia dell’università di Cagliari, lunedì 26 giugno in un incontro nella sala conferenze del Centro del Restauro (via Sant’Alenixedda 2, alle 9,30). Il bando con la scheda di ammissione può essere scaricato in formato pdf dal sito del Centro Servizi: http://www.csimprese-ca.net/formazione/2006-beniculturali.pdf.



4- Il Nord Sardegna
Pagina 41 - Agenda
Incontri . Il paesaggio rurale
Domani, alle 10. Sassari, aula magna Rettorato
 
Una giornata di studi sul paesaggio e sviluppo rurale in Sardegna: l’evento trae spunto dalla recente pubblicazione di un volume,  edito dalla Franco Angeli di Milano, che riporta i risultati conseguiti sul tema dai cercatori coordinati dal professor Lorenzo Idda. I lavori saranno aperti dal Rettore dell’Ateneo Turritano Alessandro Maida, dal sindaco Gianfranco Ganau e dal Presidente della Provincia Alessandra Giudici. Partecipano Pietro Pulina dell’università di Sassari, l’assessore regionale all’A gricoltura Francesco Foddis e quello all’Urbanistica Gian Valerio Sanna.

Questionario e social

Condividi su: