Venerdì 9 giugno 2006

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
09 giugno 2006
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 6 articoli delle testate: L’Unione Sarda, La Nuova Sardegna, Il Nord Sardegna
                                                                                                                                                 

 

1 - L’Unione Sarda
Pagina 24 - Cronaca di Cagliari
Università Oggi si celebra la Dante Aligheri con un recital
Oggi alle 17 nella Sala Settecentesca della Biblioteca universitaria si celebra la Giornata mondiale della Dante Aligheri su iniziativa del comitato cittadino della Società. Verrà esposto il preziosissimo codice miniato della "Divina commedia" risalente a pochi anni prima la morte del Poeta. Prevista conferenza del professor Sergio Congia e un recital musicale.
 

 

2 - La Nuova Sardegna
Pagina 25 - Sassari
Energie rinnovabili, il caso biomasse 
Oggi all’università un convegno dell’Ordine dei chimici 
SASSARI. «Energie rinnovabili: le biomasse nel panorama energetico nazionale», è l’argomento di una conferenza promossa per questo pomeriggio dall’Ordine dei chimici della provincia di Sassari.
L’iniziativa è in programma nell’aula magna del polo didattico della facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali, in via Vienna, con inizio fissato alle 18. Il relatore sarà il professor Leonetto Conti, docente di Chimica industriale dell’ateneo sassarese.
«Il seminario tenuto dal professor Conti, che sin dagli anni Ottanta effettua ricerche sui processi di conversione delle biomasse in combustibili liquidi e gassosi, svolgendo conferenze su questi temi in tutto il mondo, vuole essere il primo di una serie di incontri che si intende proporre a Sassari su tematiche relative al nostro territorio - sottolinea Gianfranco Scano, presidente dell’Ordine provinciale dei chimici -. Ci proponiamo di privilegiare l’approfondimento e il confronto su argomenti che vedono coinvolti in prima fila i chimici, sia in campo professionale che nell’àmbito della ricerca di base e applicata - conclude il presidente dell’ordine dei Chimici -. Energia, industria, agroalimentare, ambiente e rifiuti sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel ciclo di conferenze e seminari, aperti a tutti».
(m.d.)
 
3 - La Nuova Sardegna
Pagina 25 - Sassari
Nursind all’attacco: «La Asl risparmia sulla nostra pelle» 
SASSARI. Ancora polemiche in arrivo dal settore infermieristico che interviene sul precariato. «Turni di dodici ore consecutive, sostituzioni maternità dopo tre mesi, passaggio in ruolo dopo oltre sei anni dalla laurea, patologie professionali a raffica».
Le critiche sono contro la Asl n.1 colpevole, secondo il sindacato autonomo Nursind, di concentrarsi soltanto sul ripianamento del bilancio senza risolvere davvero i problemi che affliggono la sanità. Gli infermieri chiedono alla giunta regionale di operare scelte sul precariato in linea con quelle annunciate dal governo nazionale. «In modo che venga eliminata, o almeno ridotta, l’incertezza di chi oggi come oggi non può programmare alcunché per sè e per la propria famiglia».
«Si registra in questi giorni da più parti - si legge in un comunicato - soddisfazione e compiacimento per il rientro da parte della Sardegna nel novero delle regioni “virtuose” che non hanno sforato la spesa sanitaria prevista, ma non possiamo fare a meno di esprimere alcune considerazioni sulle modalità di raggiungimento di tale obiettivo».
E il Nursind parla dell’utilizzazione da parte dell’azienda sanitaria e dell’università di oltre 250 infermieri laureati precari.
«Ci chiediamo dunque: essendo solo una minima parte coloro che sostituiscono assenze prolungate come gravidanze o aspettative, tutti gli altri vanno a sopperire evidentemente carenze di personale. Perché non viene resa pubblica la dotazione organica necessaria reparto per reparto, in modo da mettere in risalto le unità operative carenti e quelle (presunte) in surplus di personale?».
E ancora: «Se è vero che ci si trova in presenza di un numero abnorme di limitazioni funzionali da patologie varie e di imboscati, perché non si ha il coraggio di intervenire per limitare il fenomeno? O le recenti elemosine concordate di recente con i sindacati confederali di 10 euro lordi a notte, devono essere intese in tal senso?».
L’arringa dell’organizzazione sindacale si concentra poi sul ricorso alle agenzie interinali e alle cooperative. «Si ha forse difficoltà a trovare direttamente le centinaia di persone che non attendono altro che una chiamata?».
L’ultima frecciata è per le università sarde che «non si preoccupano minimamente del futuro degli infermieri e delle ostetriche che sfornano con dispendio di denaro privato (tasse universitarie degli studenti) e pubblico».
(g.g.)

4 - La Nuova Sardegna
Pagina 24 - Sassari
Oggi tavola rotonda all’Università 
SASSARI. «La Repubblica italiana sessant’anni dopo. 1946-2006». È il titolo di una tavola rotonda organizzata dal Dipartimento di storia dell’Università di Sassari in collaborazione con l’associazione «Sardi italiani europei». L’incontro avrà luogo oggi alle ore 17,30 nell’aula magna dell’ateneo. Nel corso della manifestazione verranno affrontati temi relativi al referendum Repubblica-monarchia del 2 giugno 1946, delle elezioni all’assemblea costituente, del voto alle donne, della Carta costituzionale.
 Parteciperanno alla tavola rotonda (presieduta dal direttore del Dipartimento, Antonello Mattone) Franco Borghetto, vice presidente della Provincia di Sassari; i docenti universitari Manlio Brigaglia e Guido Melis; Pietro Soddu, ex membro della commissione bicamerale; il deputato Nicola Tranfaglia.
 Nel corso della riunione si parlerà anche del referendum del 25 e del 26 giugno. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Sassari e della presidenza del Consiglio regionale.
 
5 - La Nuova Sardegna
Pagina 6 – Nuoro
Brevi
AGRARIA. La festa dei 60 anni
Sessant’anni fa nasceva la facoltà di Agraria dell’Università di Sassari, unica sede in tutta la Sardegna. Per celebrare l’anniversario la facoltà organizza un incontro, per il 23 giugno, al palazzetto dello Sport di Sassari. Informazioni e adesioni si possono avere e dare alla segreteria organizzativa: 079 229202/03/07 - fax 079 212490; e-mail agrar60@uniss.it. Consultare il sito web http://agrariaweb.uniss.it/facoltà.htm.
 
Pagina 15 – Attualità
Università. Conferenza giornalismo
Oggi alle 11 il professor Kevin G. Barnhurst dell’ Università dell’ Illinois, Chicago terrà una conferenza su Le ideologie nel giornalismo americano nel XX Sec. (aula Eleonora d’Arborea - Università Centrale Piazza Università). L’iniziativa è promossa dall’ ASP e dalla Facoltà di Scienze Politiche. Durante la conferenza, moderata dal professor Rosario Cecaro, docente di Teorie e tecniche della comunicazione di massa presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Kevin G. Barnhurst parlerà della percezione comune del giornalismo americano e del rapporto tra notizie e ideologie.
 

 

6 - Il Nord Sardegna
Pagina 41 - Agenda
Incontri. La repubblica italiana
Sassari, Aula magna Rettorato
Oggi, alle 17.30
Il dipartimento di Storia dell’Università di Sassari, in collaborazione con l’Associazione sardi italiani europei, promuove una tavola rotonda dal titolo “La Repubblica italiana sessant’anni dopo”. Partecipano il direttore del Dipartimento di storia Antonello Mattone, il vicepresidente della Provincia di Sassari Franco Borghetto, i docenti Manlio Brigaglia e Guido Melis, Pietro Soddu, ex membro della Commissione Bicamerale,Nicola Tranfaglia dell’università di Torino.

Questionario e social

Condividi su: