UniCa UniCa News Notizie Punteruolo rosso, continua all’Orto Botanico la lotta biologica

Punteruolo rosso, continua all’Orto Botanico la lotta biologica

Il successo delle tecniche utilizzate dai giardinieri e dai tecnici della struttura dell'Ateneo ha richiamato l'attenzione del TG della RAI, che si è collegato più volte in diretta dagli spazi di viale Sant'Ignazio. GUARDA IL VIDEO
13 marzo 2018
Guarda la diretta durante il TG delle 14 del 13 marzo 2018

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 13 marzo 2018 – Va avanti senza soste la lotta biologica al punteruolo rosso all’Università di Cagliari: per questo una troupe del TG della RAI ha realizzato questa mattina un collegamento in diretta dall’Orto Botanico (HBK) dell’Ateneo andato in onda nella trasmissione quotidiana realizzata dalla redazione giornalistica “Buongiorno Regione Sardegna”.

Simone Lupo Bagnacani ha intervistato in diretta dagli spazi di viale Sant’Ignazio il direttore dell’Orto, Gianluigi Bacchetta, che ha spiegato come vengano impiegati trattamenti biologici per contrastare il parassita che oltre a quelle dello spazio verde dell’Ateneo infesta le piante di tutta Cagliari (e non solo), perché quelli chimici normalmente adoperati provocano danni e non si rivelano sostenibili. Un vero e proprio flagello che all'Orto Botanico sanno come affrontare.

“All’impiego di larve di nematodi – ha detto Bacchetta – affianchiamo moderne tecniche di chirurgia arborea: due pratiche certamente non alternative, ma complementari”. Grazie a un accordo con l’Orto Botanico dell’Università di Valencia e con l’agenzia regionale “Forestas”, i tecnici dell’Orto lavorano anche sulla vicina Villa Devoto, le cui piante presentano lo stesso problema.

Simone Lupo Bagnacani intervista Gianluigi Bacchetta
Simone Lupo Bagnacani intervista Gianluigi Bacchetta
GUARDA il video dell'intervista con Gianluigi Bacchetta

Nel successivo collegamento con lo studio - condotto da Gabriele Russo - è intervenuto il coordinatore tecnico dell’Orto, Gianluca Iiriti, che ha illustrato nel dettaglio la tecnica utilizzata, che si avvale di “uno strumento appositamente realizzato dai giardinieri della nostra struttura”.

Nel TG della 14 un nuovo collegamento

Simone Lupo Bagnacani intervista Gianluca Iiriti
Simone Lupo Bagnacani intervista Gianluca Iiriti
GUARDA il video dell'intervista con Gianluca Iiriti

Ultime notizie

14 dicembre 2018

Il presepe all’Orto Botanico

Nel polmone verde dell’Ateneo si rinnova il tradizionale appuntamento con la rappresentazione realizzata dai tecnici e dai giardinieri dell'Università di Cagliari: le statue in terracotta sono state posizionate tra le palme. Visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 16

13 dicembre 2018

Il futuro del San Giovanni di Dio

Accordo tra le tutte istituzioni coinvolte per garantire all’Ospedale civile una funzione sanitaria e socio-assistenziale. Il Rettore Maria Del Zompo: “Come presidio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria risponderà alle esigenze del territorio, del quartiere e della formazione di medici, infermieri e delle altre figure professionali che afferiscono alla Facoltà di Medicina e Chirurgia”

13 dicembre 2018

UniCa sul tetto del mondo

Grazie all'idea e alla ricerca scientifica di Luciano Burderi, docente al Dipartimento di Fisica, entra sempre più nel vivo il progetto HERMES-Scientific Pathfinder (SP), finanziato nel bando Horizon 2020 SPACE-20-SCI, coordinato da INAF con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana. Darà vita ad una costellazione di nano-satelliti in grado di localizzare enormi esplosioni cosmiche con grande precisione: monitorando la volta celeste, risponderà ad un'esigenza molto sentita dalla comunità scientifica del pianeta. TUTTI I DETTAGLI e la RASSEGNA STAMPA

Questionario e social

Condividi su: