UniCa UniCa News Notizie Per l’Ateneo di Cagliari nuove collaborazioni con prestigiose università USA e con le loro sedi in Italia

Per l’Ateneo di Cagliari nuove collaborazioni con prestigiose università USA e con le loro sedi in Italia

Incontro con la vice-ambasciatrice americana Kelly Degnan. Confermato anche l’interesse per i risultati del CLab UniCa che ora guida i Contamination Lab di tutta Italia.
07 marzo 2018
L'Ambasciata degli Stati Uniti a Roma

Cagliari, 7 marzo 2018 (IC) - Si è svolto ieri pomeriggio in via Università l’incontro tra il Rettore Maria Del Zompo e una delegazione dell’Ambasciata USA a Roma. La rappresentanza diplomatica statunitense – guidata da Kelly Degnan, Vice Ambasciatrice e Vice Capo Missione dell’Ambasciata Americana a Roma, con l’assistente scientifica Menaka Nayyar e la professoressa Federica Signoretti, consulente scientifica dell’Ambasciata – dopo la riunione in Rettorato è stata accompagnata dalla professoressa Maria Chiara Di Guardo, prorettore all’innovazione di UniCa, in visita al Centro Servizi di Ateneo per l’Innovazione e l’Imprenditorialità, il CREA, che ha sede in via Ospedale 121.
  
CLAB E CREA, ECCELLENZE DI UNICA
Durante l’incontro con il Rettore, a cui ha presenziato anche il Prorettore all’internazionalizzazione Alessandra Carucci, è stato confermato l’alto interesse dell’Ambasciata americana per i notevoli risultati del Contamination Lab di Cagliari, pioniere e leader del network nazionale, e delle startup nate da questo progetto trainante. Già negli anni scorsi l’Ambasciata Usa aveva sponsorizzato il team vincitore del CLab con un viaggio negli Stati Uniti per presentare l’idea progettuale davanti a venture capital a stelle e strisce.
  
CON GLI USA IN UNA RETE INTERNAZIONALE
Tra le opportunità considerate dal tavolo di lavoro in primo piano l’ampliamento delle collaborazioni già in atto tra UniCa e USA, in particolare con l’inserimento stabile della nostra Università in una rete di atenei e centri di ricerca europei e americani, tra cui alcuni istituti con varie sedi in Italia.
    
PROGETTO ARIA A NURAXI FIGUS
In questi giorni la delegazione americana ha incontrato anche i vertici della Regione e si è recata nella ex miniera di Nuraxi Figus, per visitare gli impianti della Carbosulcis di Monte Sinni, in cui ricercatori sardi, italiani e dell’Università di Princeton lavorano al progetto sperimentale di alta tecnologia “Aria” per la produzione di isotopi del gas Argon in particolari condizioni di profondità, nel sottosuolo. Gas rari necessari per lo studio della materia oscura nell’ambito del programma nazionale “Darkside”.

 

 

DELEGAZIONI AL FEMMINILE
UniCa all’incontro con il rettore Maria Del Zompo e i prorettori Maria Chiara Di Guardo e Alessandra Carucci. Da parte americana la vice-ambasciatrice Kelly Degnan, l’assistente scientifica Menaka Nayyar e la professoressa Federica Signoretti.

6 marzo 2018. L'incontro si è svolto nell'Aula Consiglio del Rettorato di Cagliari
6 marzo 2018. L'incontro si è svolto nell'Aula Consiglio del Rettorato di Cagliari

LA VICE AMBASCIATRICE
Kelly Degnan, laureata in giornalismo alla Medill School of Journalism della Northwestern University, ha conseguito una specializzazione presso il Centro studi giuridici della University of Southern California ed ha praticato la professione di avvocato in California e in Micronesia prima di far parte del Dipartimento di Stato.
Attualmente è Vice Capo Missione dell’Ambasciata Americana a Roma da novembre 2015, dopo due anni trascorsi nello staff del Segretario di Stato Kerry come Vice Segretario Esecutivo. Prima di rientrare a Washington, Kelly Degnan ha servito come Vice Capo Missione dell’Ambasciata statunitense a Pristina, in Kosovo, dove è giunta al termine di un mandato di tre anni alla Missione diplomatica americana presso la Nato a Bruxelles, in qualità di consigliere politico.
Entrata nel corpo diplomatico nel 1993, ha inoltre prestato servizio nell’Afghanistan orientale, in Turchia, Italia, Botswana e Pakistan. È stata anche Assistente Speciale del Segretario di Stato Madeleine Albright e Assistente Speciale del Sottosegretario di Stato per gli Affari politici in occasione di precedenti incarichi a Washington, nonché Chargé d’Affaires ad interim dal gennaio al settembre 2017.

Kelly Degnan (fonte: it.usembassy.gov/it)
Kelly Degnan (fonte: it.usembassy.gov/it)

Link

Ultime notizie

18 ottobre 2021

Campus, Parco, Città: un progetto per l’Università di Cagliari

Lunedì 18 ottobre alle 18 alla presenza del Rettore Francesco Mola e del Sindaco Paolo Truzzu la presentazione del volume di Francesco Cherchi e Marco Lecis che ridisegna gli spazi universitari (e non solo) di viale Sant’Ignazio a Cagliari, nell'ambito di un progetto realizzato in perfetta sinergia tra la Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura. Un'occasione di studio e confronto proiettata sul futuro del nostro Ateneo

15 ottobre 2021

Un ponte per il futuro di UniCa

Storia e attualità nelle celebrazioni della Facoltà di Biologia e Farmacia per i 400 anni dell’Ateneo cagliaritano. L’indicazione del Rettore Francesco Mola: “Auguri a tutti, stiamo attraversando una fase difficile della pandemia, ma ho la sensazione che ne stiamo uscendo grazie alla pazienza di tutti, docenti e studenti. La passione per l’insegnamento e per l’apprendimento ci faccia tornare tutti in presenza”. Prossimo appuntamento martedì 19 ottobre per le visite guidate alle collezioni ospitate nel polo di Ponte Vittorio. GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA

15 ottobre 2021

Green Deal, dalla transizione ecologica al progetto e al governo del territorio

Oggi pomeriggio focus su temi di forte attualità per la terza conferenza sulla ricerca del Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura. Apertura dei lavori affidata al rettore Francesco Mola. Partecipano anche Luciano Colombo, Daniele Cocco, Giorgio Massacci, Ester Cois, Antonello Sanna, Giorgio Querzoli e Arnaldo Cecchini

15 ottobre 2021

Un futuro green per le strade dell’Isola

Giovedì 21 ottobre dalle 9, nell'aula magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura in via Marengo a Cagliari, esperti a confronto sulle tematiche della progettazione sostenibile e dello sviluppo della infrastrutture in Sardegna nel convegno "Sardinia Green Roads", promosso da un team di docenti dell’Università degli Studi di Cagliari, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari e dall’Ordine dei Geologi della Sardegna, con il patrocinio di ASIT (Associazione Scientifica Infrastrutture Trasporto). L'evento fa parte del calendario della Terza Conferenza della Ricerca del DICAAR “Verso i territori del Green Deal. Transizione ecologica, progetto e governo del territorio". Ai partecipanti ingegneri e geologi saranno riconosciuti i CFP

Questionario e social

Condividi su: