UniCa UniCa News Notizie Il ‘pensiero per immagini’ e le forme dell’invisibile

Il ‘pensiero per immagini’ e le forme dell’invisibile

Da mercoledì 7 marzo un convegno internazionale sul ‘pensiero per immagini’, organizzato in collaborazione con l’Università Friedrich-Schiller di Jena
02 marzo 2018
Convegno Internazionale "Il pensiero per immagini e le forme dell'invisibile"

di Valeria Aresu

Cagliari, 23 febbraio 2018 - In connessione con il progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Horizon 2020, borsa individuale Marie Skodowska-Curie, Laura Follesa, ricercatrice all’Università  di Friedrich-Schiller-Universität di Jena, Francesca Maria Crasta, docente di Storia della Filosofia, e Michael Maurer, docente dell’Università Friedrich-Schiller di Jena , organizzano a Cagliari un convegno Internazionale con il titolo: Il ‘pensiero per immagini’ e le forme dell’invisibile (Das ‘Bilddenken’ und die Formen des Unsichtbaren).

Il convegno, che si terrà tra il 7 e il 9 marzo 2018, vedrà la partecipazione di professori e giovani ricercatori che si occuperanno del ‘pensare per immagini’, un tema al centro delle attuali discussioni filosofiche, secondo diverse prospettive disciplinari (filosofiche, estetiche, letterarie e di storia della cultura). I lavori si svolgeranno presso la Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria (in via Università, 42), nei giorni mercoledì 7 e giovedì 8 marzo, e nell’Aula Magna Motzo della Facoltà di Studi Umanistici (Via is Mirrionis, 1) il giorno venerdì 9 marzo.

Tra i partecipanti al convegno sarà presente Anna Corrias, laureata in Storia della filosofia all’Università di Cagliari, ora impegnata in attività accademiche all’estero e vincitrice quest’anno di una Marie Curie Individual Fellowship, categoria Global, grazie alla quale potrà condurre il suo progetto di ricerca a Cambridge e Toronto.