UniCa UniCa News Notizie Il ‘pensiero per immagini’ e le forme dell’invisibile

Il ‘pensiero per immagini’ e le forme dell’invisibile

Da mercoledì 7 marzo un convegno internazionale sul ‘pensiero per immagini’, organizzato in collaborazione con l’Università Friedrich-Schiller di Jena
02 marzo 2018
Convegno Internazionale "Il pensiero per immagini e le forme dell'invisibile"

di Valeria Aresu

Cagliari, 23 febbraio 2018 - In connessione con il progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Horizon 2020, borsa individuale Marie Skodowska-Curie, Laura Follesa, ricercatrice all’Università  di Friedrich-Schiller-Universität di Jena, Francesca Maria Crasta, docente di Storia della Filosofia, e Michael Maurer, docente dell’Università Friedrich-Schiller di Jena , organizzano a Cagliari un convegno Internazionale con il titolo: Il ‘pensiero per immagini’ e le forme dell’invisibile (Das ‘Bilddenken’ und die Formen des Unsichtbaren).

Il convegno, che si terrà tra il 7 e il 9 marzo 2018, vedrà la partecipazione di professori e giovani ricercatori che si occuperanno del ‘pensare per immagini’, un tema al centro delle attuali discussioni filosofiche, secondo diverse prospettive disciplinari (filosofiche, estetiche, letterarie e di storia della cultura). I lavori si svolgeranno presso la Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria (in via Università, 42), nei giorni mercoledì 7 e giovedì 8 marzo, e nell’Aula Magna Motzo della Facoltà di Studi Umanistici (Via is Mirrionis, 1) il giorno venerdì 9 marzo.

Tra i partecipanti al convegno sarà presente Anna Corrias, laureata in Storia della filosofia all’Università di Cagliari, ora impegnata in attività accademiche all’estero e vincitrice quest’anno di una Marie Curie Individual Fellowship, categoria Global, grazie alla quale potrà condurre il suo progetto di ricerca a Cambridge e Toronto.

Allegati

Link

Ultime notizie

27 gennaio 2023

Rita Levi-Montalcini e la sua lezione sulle donne di scienza

Venerdì 27 gennaio alle 17:30 il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Cagliari ospita Piera Levi-Montalcini, nipote del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, nell’ambito dell’incontro “In direzione ostinata e contraria. L’insegnamento di Rita Levi-Montalcini per la promozione dei percorsi femminili nelle aree STEAM.” L'evento sarà trasmesso anche in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams.

27 gennaio 2023

Il Giorno della Memoria

Oggi, 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell'olocausto. Lunedì 30 l'ateneo ospita un convegno intitolato "La forza del ricordo come antidoto del male." Interverrà, tra gli altri, il direttore del quotidiano La Repubblica Maurizio Molinari. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming.

26 gennaio 2023

Torna la Coppa Rettore di calcio a 11

SCADENZA ISCRIZIONI IL 10 FEBBRAIO. Il torneo universitario 2023 è organizzato dal Cus Cagliari in collaborazione con l’ateneo. Ogni squadra (necessario per tutti il certificato medico) può essere composta da un numero illimitato di studenti, anche appartenenti a facoltà diverse, che per tutta la durata del campionato non potranno giocare con nessun altro team partecipante

23 gennaio 2023

Primo incontro del ciclo “Nuove sfide per la medicina” in Cittadella

PTDA SEPSI IN REAL LIFE. Un'importante iniziativa di collaborazione e scambio di migliori pratiche tra reparti e strutture ospedaliere cagliaritane prende il via con un corso dedicato alla stesura e condivisione di un Ptda in base all’esperienza dell'Arnas Brotzu. L’evento è organizzato il 26 gennaio a Monserrato da Dipartimento Medico (associazione no profit impegnata nella formazione continua per le professioni medico-sanitarie) con il patrocinio dell'Università di Cagliari e il supporto del Brotzu e dell'Aou

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie