UniCa UniCa News Notizie Tunisini e sardi insieme "A lezione da Gramsci"

Tunisini e sardi insieme "A lezione da Gramsci"

Dal 12 al 16 febbraio studenti e docenti dell’università di Jendouba a Cagliari e Ghilarza per il progetto di cooperazione internazionale su democrazia, partecipazione politica e società civile sulle due sponde del Mediterraneo
05 febbraio 2018
Progetto di cooperazione tra il GramsciLab dell'Università di Cagliari e l'Università di Jendouba (Tunisia) finanziato dalla Regione Sardegna (L.R.19/96)

Cagliari, 5 febbraio 2018 (IC)

Nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “A lezione da Gramsci. Stato, partecipazione democratica e società civile sulle due sponde del Mediterraneo”, accompagnati dalla professoressa Patrizia Manduchi (Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni - Dissi), dal prof. Gennaro Gervasio (Unitre, Roma) e dalla dottoressa Alessandra Marchi (GramsciLab), nello scorso mese di novembre un gruppo di studenti di Relazioni Internazionali dell’Università di Cagliari ha trascorso a Tunisi una settimana di formazione in collaborazione col professor Baccar Gherib e gli studenti dell’università di Tunisi-Jendouba aderenti all’iniziativa.

La professoressa Patrizia Manduchi e il gruppo di studenti cagliaritani a Tunisi

Il progetto, finanziato dalla Regione Sardegna con fondi della legge regionale 19/96 (Cooperazione allo sviluppo) prevede ora la visita a Cagliari di sei studenti tunisini accompagnati dai docenti dell’università di Jendouba. Con lezioni frontali, seminari e workshop, il progetto – promosso anche dal GramsciLab – si propone di fornire sia agli studenti sardi sia a quelli tunisini strumenti di riflessione e approfondimento sui concetti di democrazia, libertà e diritti umani, parità di genere, Stato e religione, letti attraverso il prisma delle analisi gramsciane, a partire dai concetti più noti, quali Stato integrale e società civile, egemonia, subalternità e ruolo dell’intellettuale. L’iniziativa prevede una serie di appuntamenti, alcuni aperti al pubblico, per concludersi con una giornata di studi a Ghilarza.

Progetto di cooperazione tra l'Università di Cagliari-GramsciLab e l'Università di Jendouba (Tunisia) finanziato dalla Regione Sardegna (L.19/96)

12 febbraio, ore 10-13 - Aula Baffi, via Sant’Ignazio n. 74
“SARDEGNA E TUNISIA: UNA STORIA MEDITERRANEA”
Saluti di Stefano Usai, Presidente della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche
Interventi di Nicola Melis; Nicola Gabriele; Patrizia Manduchi; Filippo Petrucci.

Attività riservata agli studenti partecipanti al progetto
13 febbraio, ore 10-13/15-18 - Aula riunioni, DISSI
Laboratorio sulle attività svolte in Tunisia.

Attività riservate ai partecipanti al progetto
14 febbraio, ore 11 - Biblioteca universitaria e Rettorato Università di Cagliari
Visita alla Biblioteca Universitaria e Sala Settecentesca, ore 12 Incontro col Rettore Maria Del Zompo e la prorettore all’internazionalizzazione Alessandra Carucci

14 febbraio, ore 16.30 - MEM Bibliomediateca del Mediterraneo
UNA NUOVA QUESTIONE MERIDIONALE? MEDITERRANEO E MIGRAZIONI.
Saluti di Paolo Frau, Assessore alla Cultura, Comune di Cagliari e del Direttore Istituto Gramsci della
Sardegna. Partecipano: Virginia Mura, Assessora al Lavoro, Regione Autonoma della Sardegna;
Giannicola Saba, Responsabile Settore Emigrazione./Immigrazione Assessorato Regionale al Lavoro;
Anna Puddu, consigliera Comune di Cagliari; Naufel Soussi, Associazione Aman; Mohanned Hammami, mediatore interculturale Questura di Cagliari. Coordina: Alessandra Marchi, GramsciLab.

15 febbraio, Aula Baffi, via Sant’Ignazio n. 74, ore 16
GLI STUDI GRAMSCIANI NEL MONDO ARABO: IL CASO DELLA TUNISIA
Saluti di Giovanna Medde, Direzione generale della Presidenza della Giunta - Servizio rapporti
internazionali e con l'Unione europea. Interventi: Tahar Labib “Un Gramsci arabe à la carte”; Baccar Gherib “Tunisia: Rivoluzione e transizione come crisi di egemonia”; Gennaro Gervasio “Le rivoluzioni arabe. Una prospettiva subalterna”; Patrizia Manduchi e Alessandra Marchi “Gli studi gramsciani sul mondo arabo: l’esperienza del GramsciLab”; Mohamed Slim Ben Youssef e Mattia Dessì, studenti partecipanti al progetto.

Attività riservate ai partecipanti al progetto
16 febbraio, Ghilarza
ore 11 Visita alla Casa Museo di Antonio Gramsci a Ghilarza - ore 16 Incontro pubblico con il Sindaco Alessandro Defrassu e l’amministrazione comunale; la Fondazione Museo Antonio Gramsci e l’Associazione per Antonio Gramsci di Ghilarza.

Gramsci Lab dell'Università di Cagliari