UniCa UniCa News Notizie Mariano IV d’Arborea e la Guerra nel Medioevo in Sardegna

Mariano IV d’Arborea e la Guerra nel Medioevo in Sardegna

Nella Sala Conferenze della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, il 30 gennaio alle 17, il dottore di ricerca di UniCa Andrea Garau presenta il suo saggio: un viaggio nel mondo della guerra in Sardegna con la Corona d’Aragona
30 gennaio 2018
Presentazione del volume "Mariano IV d’Arborea e la Guerra nel Medioevo in Sardegna"

di Rossana Orrù

Cagliari, 30 gennaio 2018 –  Il 30 gennaio alle 17, nella Sala Conferenze della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, piazza Arsenale,1, verrà presentato il saggio “Mariano IV d’Arborea e la Guerra nel Medioevo in Sardegna” scritto da Andrea Garau, ricercatore in Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Cagliari.

Nel volume l’autore analizza la figura emblematica dello Judike arborense Mariano IV de Bas Serra e il suo operato nel conflitto con la Corona d’Aragona. Il lettore verrà accompagnato in un innovativo viaggio nel mondo della guerra in Sardegna, alla scoperta delle strutture dell’esercito giudicale, delle strategie utilizzate e delle risorse impiegate, tanto umane quanto logistiche, politiche e diplomatiche. La dimensione della guerra costituisce il punto di vista attraverso cui osservare la realtà del Giudicato d’Arborea nella Sardegna del XIV secolo.

Introduce i lavori l’editore Francesco Cheratzu e interverranno Lorenzo Tanzini, docente di Antichità e Istituzioni medievali e Storia medievale dell’Università di Cagliari e Cristina Cocco, docente di Letteratura latina medievale e umanistica.

Per maggiori informazioni mandare una mail all’indirizzo della Pinacoteca Nazionale di Cagliari pm-sar.pinacotecacagliari@beniculturali.it o consultare la pagina facebook e il sito del Polo Museale della Sardegna.

Andrea Garau, ricercatore e autore del volume