UniCa UniCa News Notizie Pubblicato il secondo numero di América Crítica

29 gennaio 2018
América Crítica

di Rossana Orrù

Cagliari, 29 gennaio 2018 - Sulla piattaforma delle riviste scientifiche digitali del nostro Ateneo UniCa Open Journals è ora disponibile il secondo numero di América Crítica, rivista pubblicata dal Centro di studi Interdipartimentale sull’America Pluriversale (CISAP) dell’Università degli Studi di Cagliari.

Il CISAP, coordinato da Riccardo Badini, docente di Lingua e letterature ispano-americane, intende favorire la costituzione di una rete di ricerca internazionale volta a incrementare lo studio, la progettualità, l’aggiornamento e la formazione delle ricercatrici e dei ricercatori afferenti in un’ottica interdisciplinare – le tematiche di ricerca riguardano le problematiche culturali, linguistiche, letterarie e di natura antropologica, storica, ambientale, socio-economica e politica - mettendo in dialogo le scienze umane e sociali, con l’obiettivo di superare le frontiere tra discipline e incentivare la trasversalità del sapere.

América Crítica è una rivista scientifica transdisciplinare, pubblicata dal CISAP dal 2017, relativa alle diverse realtà socio-culturali del continente americano, che propone una riflessione interdisciplinare sulle dinamiche di autodeterminazione identitarie sociali e culturali delle popolazioni indigene, riappropriazione e trasformazione di spazi e identità, in linea con gli studi postcoloniali e decoloniali, di genere, urbani e delle culture di massa. Pubblica contenuti di letteratura, antropologia, storia, linguistica e sociologia in francese, inglese, italiano, portoghese e spagnolo, o in lingue native americane accompagnate da traduzione.

La rivista è consultabile gratuitamente sul sito di UniCa Open Journals.

Per maggiori informazioni sul Centro di studi Interdipartimentale sull’America Pluriversale (CISAP) consultare il sito.

CISAP