UniCa UniCa News Notizie “Sardo e corto”, cinema e formazione

“Sardo e corto”, cinema e formazione

Biblioteca Dante Alighieri, martedì 30 gennaio alle 18 rassegna cinematografica con i corti realizzati dagli studenti di UniCa e delle scuole medie di nove tra i meno popolati centri dell'Isola. Organizza l’associazione CUC Notorius, in collaborazione con l’Università di Cagliari e il contributo dell’ERSU
29 gennaio 2018
Rassegna cinematografica "Sardo e corto"

di Rossana Orrù

Cagliari, 29 gennaio 2018 – Il 30 gennaio alle 18, nella Sala Multimediale della Biblioteca Interfacoltà Dante Alighieri, l’associazione CUC Notorius, in collaborazione con l’Università di Cagliari e con il contributo dell’ERSU, presenta "Sardo e corto", la rassegna cinematografica dedicata a cortometraggi realizzati in Sardegna nell'ambito della formazione cinematografica.

Durante l’iniziativa verranno proiettati “L'ultimo miracolo” di Enrico Pau e “COINS” di Matteo Incollu, entrambi dalla durata di 20'.

Il circolo universitario cinematografico Notorius è nato dall’unione di un gruppo di studenti che frequentano i corsi di cinema tenuti dal prof. Antioco Floris, accomunati da una forte passione per la Settima arte. Insieme al Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio (CELCAM) ha collaborato alla produzione e gestione del film di Pau, nato come saggio finale di un laboratorio di regia svoltosi all’Università di Cagliari e presentato in prima assoluta alla 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica tenutasi lo scorso settembre a Venezia.

"Coins" è, invece, un cortometraggio realizzato dagli alunni delle scuole medie di nove tra i meno popolati centri dell'Isola. La pellicola ha concorso ai più importanti festival dedicati al cinema per ragazzi: il Sardinia Film Festival, Giffoni Film Festival, New York International Children's Film Festival, Cinechildren International Film Festival, BFF kidsfilmfest.

All’evento saranno presenti gli autori dei corti prima e dopo la proiezione per interagire con il pubblico.

Guarda la locandina dell'iniziativa
Guarda la locandina dell'iniziativa

Link

Ultime notizie

06 dicembre 2022

Laureandi dell’Università di Cagliari a Ecomondo

Transizione ecologica e innovazione tecnologica, i corsi di UniCa precorrono i tempi e preparano gli specialisti per un mondo più sostenibile e vivibile. Report della visita tecnica di studentesse e studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’ateneo agli stand dell’esposizione internazionale che si è svolta a Rimini dal 10 al 12 novembre scorso. Ad accompagnare e guidare il gruppo il professor Aldo Muntoni (Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura)

06 dicembre 2022

CAREER DAY 2023 (#incontrailtuofuturo). Aperte le registrazioni ai colloqui di selezione

Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate dall’Università di Cagliari con l’Assessorato regionale del Lavoro e con l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da una parte laureati/e, studenti e studentesse di UniCa e dall’altra le imprese del territorio impegnate nella ricerca di giovani preparati per garantire un apporto innovativo alle esigenze aziendali presenti e future. CHALLENGE A PREMI: IL 28 DICEMBRE LA SCADENZA PER PARTECIPARE ALLE "SFIDE"

05 dicembre 2022

Ricercatori e ricerca d'eccellenza, strategia e visione per brillare anche in Europa

L’Università di Cagliari e gli step per l’award 'HR Excellence in Research. Aperto da Francesco Mola e Alessandra Carucci il seminario su Strategia dell’ateneo, Struttura interna e Cabina di regia. Il passaggio permette di ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Europea. "Siamo un Paese debole nell'innovare" ha detto Fulvio Esposito dell'Università di Camerino. "Attrarre giovani talentuosi per una buona ricerca è fondamentale" ha aggiunto Chiara Biglia, Politecnico di Torino

04 dicembre 2022

Monserrato. L’Ufficio Europa incontra i giovani

Lunedì 5 dicembre, dalle 16 alle 18, nella Sala comunale polifunzionale di Monserrato (in piazza Maria Vergine) per la presentazione di un progetto relativo all'apertura di uno sportello Eurodesk indirizzato ai giovani dai 17 ai 30 anni

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie