UniCa UniCa News Notizie Rendere camminabili le città: se ne discute ad Architettura

Rendere camminabili le città: se ne discute ad Architettura

Il 18 e il 19 gennaio nell'Aula Magna di Via Corte d’Appello 87 il DICAAR ospiterà due giornate volte a mettere insieme i massimi esperti del settore e sistematizzarne conoscenze e pratiche per rivelarne opportunità e costituire una rete interdisciplinare
13 gennaio 2018
Cagliari - Incontro nazionale sulla camminabilità urbana

di Rossana Orrù

Cagliari, 15 gennaio 2018 – Il 18 e il 19 gennaio in Aula Magna di Architettura, Via Corte d’Appello 87, si terrà il primo Incontro Nazionale sulla Camminabilità Urbana, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) e da altri Dipartimenti, Enti e Istituti a livello nazionale.

La direzione scientifica è affidata a Ivan Blecic docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari e a Tanja Congiu, docente del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari.

L’incontro è teso a mettere insieme le competenze e le esperienze di urbanisti, architetti, esperti di trasporti, medici, tecnologi, informatici, sociologi, geografi ed educatori attorno alla camminabilità urbana. Rendere camminabili le città è un’azione importante, utile, fattibile ed efficace per la qualità della vita, per la salute, per l’inclusione sociale, lo sviluppo dell’autonomia e dell’educazione di tutti cittadini.

Obiettivo è altresì quello di sistematizzare conoscenze e pratiche sul tema per rivelarne sfaccettature e opportunità e a costituire una rete interdisciplinare affinché  tali ricerche, esperienze e iniziative non rimangano isolate, ma insieme promuovano un cambiamento dei modi di abitare e progettare la città.

Le giornate saranno strutturate in tavole rotonde durante le quali massimi esperti e professionisti discuteranno di “camminabilità, mobilità alternative, e progetto di città e territori”, “protocolli condivisi per il confronto tra strumenti di misura e valutazioni della camminabilità”, “metodi e modelli di misura e valutazione della walkability come strumenti di supporto alla decisione”, “camminabilità, capacità urbane e qualità della vita”, “dimensione oggettiva e soggettiva nella valutazione della camminabilità urbana”.
   
È possibile consultare il programma dettagliato nel sito dedicato all’iniziativa.

Link

Ultime notizie

02 dicembre 2022

Disturbi del neurosviluppo e dipendenze patologiche, un problema trascurato

Dalla Cittadella di Monserrato una linea diretta con le tre giornate di lavori del 4° Forum nazionale sulle dipendenze patologiche, in corso a Riva del Garda. L’iniziativa - coordinata dalla prorettrice per il presidio della Cittadella universitaria, Paola Fadda - si svolge grazie alla collaborazione tra il Dottorato di ricerca in neuroscienze dell’Università di Cagliari e l’Istituto di neuroscienze del Cnr insieme ai colleghi medici e farmacologi di Verona

02 dicembre 2022

L’Università di Cagliari verso l’award ''HR Excellence in Research''

Lunedì 5 dicembre 2022 nell’aula magna del rettorato il seminario istituzionale per presentare la strategia dell’ateneo e il lavoro della Struttura interna e della Cabina di regia che soprintendono a tutte le fasi di attuazione della Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) per ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Europea. Ospiti e relatori dell'evento il professore emerito Fulvio Esposito (Università di Camerino) e la dottoressa Chiara Biglia (Politecnico di Torino)

30 novembre 2022

Municipalità, social e pandemia: lo stato dell'arte con Le parole giuste

La comunicazione pubblica delle amministrazioni comunali in Sardegna durante il lockdown. Epic Pops, progetto diretto dal sociologo Alessandro Lovari, ha analizzato circa 70 mila post pubblicati nel periodo pandemico sulle pagine istituzionali facebook e instagram dei municipi della Sardegna. Sono stati presentati i risultati nel corso del seminario che si è tenuto nell’aula magna Maria Lai. Contattati i 377 comuni isolani

29 novembre 2022

Con la Rete delle università sostenibili, l’ateneo di Cagliari in luce per la Settimana europea dei rifiuti

Terza missione sempre uno dei punti di forza del nostro ateneo. In occasione dell'European Week for Waste Reduction, le attività di UniCa in particolare evidenza con gli interessanti progetti di economia circolare curati dai professori Mauro Coni e Aldo Muntoni (Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura), presentati recentemente anche nel programma Linea Verde Life su Rai1

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie