UniCa UniCa News Notizie Le Vie Roma possibili

Le Vie Roma possibili

Il 10 gennaio alle 18 in Aula Magna di Architettura, in via Corte d’Appello 87, si terrà un incontro con tavola rotonda e dibattito su alcuni possibili scenari di ripensamento, riorganizzazione e riqualificazione dell’area
08 gennaio 2018
Via Roma, Cagliari

di Rossana Orrù

Cagliari, 8 gennaio 2018 - Il 10 gennaio alle 18 in Aula Magna di Architettura, in via Corte d’Appello 87, si terrà un incontro con tavola rotonda e dibattito su “Le Vie Roma possibili” organizzato a partire dalla mostra dei progetti degli studenti e delle studentesse del secondo anno della Laurea Magistrale in Architettura.

Durante il corso integrato di "Urbanistica e valutazione economica e sociale", tenuto da Emanuela Abis, Ivan Ble?i? e Ester Cois, con il contributo di Francesco Pinna e il tutoraggio di Nicolò Fenu, gli studenti e le studentesse hanno esplorato alcuni possibili scenari di ripensamento, riorganizzazione e riqualificazione della Via Roma e della sua area circostante.

Si tratta di ipotesi e proposte progettuali preliminari, su un tema delicato e complesso, elaborate dagli studenti e studentesse nel giro di soli due mesi, ma che tuttavia propongono riflessioni interessanti per dare un utile contributo al dibattito pubblico su questa zona cruciale della città di Cagliari.

La tavola rotonda “Le vie Roma possibili”, organizzata con amministratori, studiosi, rappresentati degli enti e aziende di trasporti, nonché da espressioni dei soggetti sociali ed economici rappresentativi degli interessi compositi che coesistono in questo luogo, sarà introdotta e moderata da Antonello Sanna, direttore del DICAAR.

È prevista la partecipazione di Luisa Anna Marras, vicesindaca e assessora alle Politiche della Casa e Mobilità del Comune di Cagliari, Francesca Ghirra, assessora alla Pianificazione strategica e Urbanistica del Comune di Cagliari, Proto Tilocca, dirigente settore pianificazione, marketing e qualità della CTM S.p.A., Clara Pili, presidente Sezione Turismo Confindustria Sardegna Meridionale e Italo Meloni, docente ordinario di Trasporti dell'Università di Cagliari.

Ultime notizie

03 dicembre 2021

«Tecnologia è Biologia», una conferenza alla Fondazione di Sardegna

Venerdì 3 e sabato 4 dicembre dalle 18, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna a Cagliari, si svolgerà l'iniziativa dedicata alla conoscenza nell'era digitale con il coordinamento scientifico di Silvano Tagliagambe, l'organizzazione di Kitzanos e EjaTv, il sostegno della Fondazione e il patrocinio dell'Università degli Studi di Cagliari. Previsti gli interventi del Magnifico Rettore, Francesco Mola, e della viceministra allo Sviluppo economico, Alessandra Todde. RASSEGNA STAMPA

03 dicembre 2021

Cinema in Sardegna, una tavola rotonda per fare il punto

Una tavola rotonda con i registi Salvatore Mereu, Gianfranco Cabiddu, Enrico Pau e Mario Piredda concluderà oggi alle 17.20 nell’Aula Magna Motzo (Sa Duchessa, via Is Mirrionis) le giornate di studio su “Cinema ed economia del territorio”, organizzate dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali e dal Centro per l'educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità (CELCAM) dell’Università degli Studi di Cagliari

02 dicembre 2021

Idee, arte e cultura a cavallo del Covid

Domani, secondo appuntamento del ciclo di seminari dai temi trasversali e inclusivi. Coordinati da Marco Zurru e Clementina Casula, gli eventi nascono dai dipartimenti di Scienze politiche e sociali e Lettere, lingue e beni culturali, in partnership con l'assessorato alla Cultura del comune di Cagliari e con l'Associazione enti locali, attività culturali e di spettacolo. Le news su iscrizioni e crediti formativi per studentesse e studenti

02 dicembre 2021

Webinar sul progetto ‘‘Acuadori’’

DIRETTA WEB sul CANALE YOUTUBE di UNICA. Venerdì 3 dicembre, dalle 10,30, seminario online riguardante la Piattaforma ICT per la gestione sostenibile dell'acqua destinata alla vitivinicoltura di qualità. Coordina il professor Massimo Barbaro, del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica, responsabile scientifico del progetto per l’Università di Cagliari. Nel team anche Costantino Sirca (Università Sassari), Katiuscia Zedda (Abika), Roberta Pilloni (Cantine Su’Entu) e Federico Razzu (Viticoltori Romangia)

Questionario e social

Condividi su: