UniCa UniCa News Notizie “Fermiamoci nella storia”, flash mob degli studenti di UniCa

“Fermiamoci nella storia”, flash mob degli studenti di UniCa

Studi umanistici, venerdì 8 dicembre dalle 18.30 “Serata UniCa” in piazzetta Savoia: si conclude il laboratorio teatrale del corso di Letteratura per l'infanzia tenuto da Susanna Barsotti. RASSEGNA STAMPA
07 dicembre 2017
Fermiamoci nella storia, flash mob degli studenti in Piazzetta Savoia alle 18.30 dell'8 dicembre

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 7 dicembre 2017 - Si chiuderà domani 8 dicembre alle 18.30 in Piazzetta Savoia, con un flash mob aperto a tutti, il laboratorio teatrale che sta coinvolgendo 20 studenti del corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione per due intere giornate.

“Abbiamo cercato storie, storie locali, storie della nostra famiglia – scrivono gli studenti nell’invito all’evento sula pagina facebook dell’Università di Cagliari - tutto ciò che ci ha permesso di aprire una finestra sul passato, e potesse essere un contributo a mantenere viva la memoria collettiva di una comunità. Alcune di queste storie le sentirete da noi, studenti del corso di laurea in scienze dell'educazione e della formazione di Cagliari”. L’idea è di una full immersion artistica che prevede una importante restituzione al pubblico. “Serata UniCa”, questo il nome della giornata di domani, vuole uscire dagli spazi universitari per incontrare la città. Una occasione per stringere, in maniera significativa, un rapporto fra la cittadinanza e l’ateneo.

L’iniziativa, centrata sull'utilizzo dei linguaggi del teatro nella pratica educativa e che ha coinvolto anche i bambini della quinta elementare della Scuola Carlo Collodi di via Basilicata di Cagliari, guidata dal loro insegnante Giampaolo Farci, è nata all'interno del corso di Letteratura per l'infanzia tenuto dalla ricercatrice Susanna Barsotti ed è tenuto da Luca Salemmi, sociologo della comunicazione, attore e formatore.

L’iniziativa – che mira a rappresentare la vita quotidiana - culminerà con una performance per le vie cittadine che si terrà nel pomeriggio di domani. L'idea è quella di un'invasione pacifica della città da parte degli studenti che, a partire dalle 17.30, contemporaneamente, in punti diversi del quartiere della Marina, racconteranno storie legate al patrimonio culturale e tradizionale della Sardegna. L'evento si chiuderà, come detto, con un flash mob aperto a tutti previsto per le 18.30 in Piazzetta Savoia.

La prof.ssa Susanna Barsotti
La prof.ssa Susanna Barsotti

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA di venerdì 8 dicembre 2017
Agenda Cagliari (Pagina 26 - Edizione CA)
In evidenza
Flash mob
in piazzetta Savoia

Alle 18.30 in Piazzetta Savoia, il flash mob “Fermiamoci nella storia”, il laboratorio teatrale che sta coinvolgendo venti studenti del corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione dell'Università di Cagliari.

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

UNIONESARDA.IT
cultura » Cagliari
"Fermiamoci nella storia": il flashmob degli studenti domani a Cagliari
Giovedì 7 dicembre 2017 - 13:13

Un'invasione pacifica della città da parte degli studenti che, contemporaneamente e in punti diversi del quartiere della Marina, domani e a partire dalle 17.30 racconteranno a Cagliari storie legate al patrimonio culturale e tradizionale della Sardegna.
inRead invented by Teads
L'idea, che rientra nell'ambito dell'iniziativa "Serata UniCa" facente capo all'ateneo del capoluogo, è quella di portare ad una full immersion artistica capace di risvegliare la memoria collettiva della comunità locale. Un'occasione per stringere un rapporto ancora più forte fra la cittadinanza e l'ateneo.
A concludere l'esibizione è previsto alle 18.30 un flash mob in piazzetta Savoia, appuntamento dal titolo "Fermiamoci nella storia" e realizzato per le cure del laboratorio teatrale che sta coinvolgendo 20 studenti del corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione dell'Università di Cagliari.
"Abbiamo cercato storie, storie locali, storie della nostra famiglia - scrivono gli studenti nell'invito all'evento sula pagina facebook dell'Università di Cagliari - tutto ciò che ci ha permesso di aprire una finestra sul passato".
"Serata UniCa" ha coinvolto anche i bambini della quinta elementare della Scuola Carlo Collodi di via Basilicata di Cagliari, guidati dal loro insegnante Giampaolo Farci: un'idea nata all'interno del corso di Letteratura per l'infanzia tenuto dalla ricercatrice Susanna Barsotti e coordinata da Luca Salemmi, sociologo della comunicazione, attore e formatore.

UNIONESARDA.IT
UNIONESARDA.IT

SARDEGNAOGGI.IT
"Fermiamoci nella storia", in piazza Savoia flash mob degli universitari
"Fermiamoci nella storia", flash mob degli studenti dell'Università di Cagliari: domani, venerdì 8 dicembre dalle 18.30 in piazzetta Savoia sarà "serata Unica": si conclude il laboratorio teatrale del corso di letteratura per l'infanzia tenuto da Susanna Barsotti.
Giovedì 7 dicembre 2017 - 10.35

Si concluderà domani, venerdì 8 dicembre alle 18.30 in Piazzetta Savoia, con un flash mob aperto a tutti, il laboratorio teatrale che sta coinvolgendo 20 studenti del corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione dell'Università di Cagliari.
"Abbiamo cercato storie, storie locali, storie della nostra famiglia – scrivono gli studenti nell'invito all'evento sula pagina facebook dell'Università di Cagliari - tutto ciò che ci ha permesso di aprire una finestra sul passato, e potesse essere un contributo a mantenere viva la memoria collettiva di una comunità. Alcune di queste storie le sentirete da noi, studenti del corso di laurea in scienze dell'educazione e della formazione di Cagliari". L'idea è di una full immersion artistica che prevede una importante restituzione al pubblico. "Serata UniCa", questo il nome della giornata di domani, vuole uscire dagli spazi universitari per incontrare la città. Una occasione per stringere, in maniera significativa, un rapporto fra la cittadinanza e l'ateneo.
L'iniziativa, centrata sull'utilizzo dei linguaggi del teatro nella pratica educativa e che ha coinvolto anche i bambini della quinta elementare della Scuola Carlo Collodi di via Basilicata di Cagliari, guidata dal loro insegnante Giampaolo Farci, è nata all'interno del corso di Letteratura per l'infanzia tenuto dalla ricercatrice Susanna Barsotti ed è coordinata da Luca Salemmi, sociologo della comunicazione, attore e formatore.
Il progetto – che mira a rappresentare la vita quotidiana - culminerà con una performance per le vie cittadine che si terrà nel pomeriggio di domani. L'idea è quella di un'invasione pacifica della città da parte degli studenti che, a partire dalle 17.30, contemporaneamente, in punti diversi del quartiere della Marina, racconteranno storie legate al patrimonio culturale e tradizionale della Sardegna. L'evento si chiuderà, come detto, con un flash mob aperto a tutti previsto per le 18.30 in Piazzetta Savoia.

SARDEGNAOGGI.IT
SARDEGNAOGGI.IT
Tematiche: Studenti

Link

Ultime notizie

15 ottobre 2018

Il ricordo, la memoria

Con Angelino Cherchi è scomparso il caposcuola della cardiologia in Sardegna. Il ricordo di Giuseppe Mercuro e Luigi Meloni, docenti del nostro Ateneo

15 ottobre 2018

UniCa, lo sguardo è verso il futuro

Mattinata intensa con Carlo Ratti per l’inaugurazione del 398mo Anno accademico: un viaggio indimenticabile alla scoperta del cambiamento già in atto nelle nostre città. L’invito del docente del MIT agli studenti, sulle orme di JFK: “Non chiedetevi cosa l’università può fare per voi. Domandatevi piuttosto cosa voi potete fare per l’università”. Il Rettore: “L’esito dell’accreditamento è ufficiale: siamo l’Ateneo italiano che migliora di più”. La rappresentante degli studenti, Sara Agus: “L’esperienza universitaria è palestra di vita che educa all’impegno sociale”. Il rappresentante del personale, Ernesto Batteta: “L’Ateneo può vantarsi di noi”. Resoconto, IMMAGINI e VIDEO

11 ottobre 2018

Inaugurazione dell'Anno accademico

Sarà inaugurato venerdì 12 ottobre l'Anno accademico 2018/19: la solenne cerimonia si svolgerà come di consueto nell'Aula magna di Palazzo Belgrano, sede del Rettorato, a partire dalle 10.30. Il programma prevede la relazione del Magnifico Rettore, gli interventi del rappresentante del personale Ernesto Batteta, della rappresentante del Consiglio degli studenti Sara Agus, e l'intervento del professor Carlo Ratti. L'INTERA CERIMONIA SARA' TRASMESSA IN DIRETTA STREAMING

10 ottobre 2018

Un Ateneo che migliora costantemente

Aumenta il numero degli studenti regolari, cresce il Fondo di Finanziamento Ordinario (+1.98%) per effetto dei comportamenti virtuosi dell’Ateneo, che investe sul diritto allo studio: prossimo all’apertura il Baby parking a Sa Duchessa, impegnati più di due milioni e mezzo per migliorare aule e laboratori. Venerdì l’inaugurazione del 398mo Anno accademico dell’Università degli Studi di Cagliari con il prof. Carlo Ratti, l’architetto italiano che progetta le “senseable cities”, le città del futuro

Questionario e social

Condividi su: