UniCa UniCa News Notizie Le civiltà e il Mediterraneo - Grandi musei a confronto

Le civiltà e il Mediterraneo - Grandi musei a confronto

Ex Manifattura Tabacchi: il 1°dicembre il professor Carlo Lugliè interviene al convegno internazionale che vedrà riuniti studiosi ed esperti provenienti da importanti istituzioni museali italiane e straniere
30 novembre 2017
Le civiltà e il Mediterraneo - Grandi musei a confronto

di Rossana Orrù

Cagliari, 30 novembre 2017 - Il 1° dicembre alle 9.30 nei locali dell'ex Manifattura Tabacchi, Carlo Lugliè, docente di Preistoria e Protostoria dell’Università di Cagliari, interverrà al convegno internazionale “Le civiltà e il Mediterraneo - Grandi musei a confronto” promosso dall’Assessorato regionale del Turismo in collaborazione con il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, il Mibact – Polo Museale della Sardegna, la Fondazione Sardegna, il Comune di Cagliari e con il supporto di Ermitage Italia e l’organizzazione di Villaggio Globale International.

L’incontro, che costituisce una straordinaria occasione di riflessione su quel crocevia di culture che per secoli è stato il Mediterraneo e che ha visto fiorire le più significative civiltà antiche, si inserisce nell’ambito delle azioni e strategie di sviluppo regionali del settore dell’Heritage Tourism e di valorizzazione del patrimonio storico-culturale e identitario dell’isola.

Si tratta di una giornata di confronto pubblico, che vedrà riuniti studiosi ed esperti provenienti da importanti istituzioni museali italiane e straniere a misurarsi sulle possibili nuove visioni storiche del Mediterraneo quale snodo di popoli e civiltà, dando pieno risalto alla cultura nuragica, indagando relazioni e rapporti nel millennio 1800 – 800 a.C.

Il prof. Carlo Lugliè